[Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - GIOCO

Delver - - -

  • @AndreaParducci [Leader / Cartografo]
    Reena, la scaltra furfante dai Bassifondi di Buriathi.
  • @Viandante
    Bartholomeus Crawn, risoluto arcanista umano dalla Schola di Abysmal.

Referee - - -

  • //



La Missione

  • Ci troviamo in una foresta dai molti alberi dove tutto sembra antico e senza tempo e la maggior parte degli abitanti sono mostri e abomini.
  • La nostra missione ci chiede di scoprire o trovare una creatura
  • …e di andarcene da questo luogo ostile.



Turno : 01 / 02 / 03 / 04 / 05 / 06 / 07 / 08 / 09 / 10

Navigation : 0
Discovery : 5
Peril : 2

Light : 1
Rations : 3
Gear : 2
Treasure : 0




Bartholomeus

Scheda Bartholomeus

Risoluto arcanista umano dalla Schola di Abysmal.
The Arcanist knows about alchemy, occult lore and the secrets that come from below.
The Resolve of your will.
Save vs Death : 3 +1 (armor) = 4

Inventario

  • Q : bastone ferrato (2h) (not usable 1h)

  • Q : braciere (maledetto?)

  • S : armatura di scaglie di pesce abissale (leggermente sbavata)

  • S : Gear (alambicchi e fiale)

  • S : Gear

  • S :

  • S : maschera alchemica

  • S : balestrino

  • S : grimorio con su redatti antichi segreti e occulte verità

  • S : Rations

  • Carabattole

    • tunica purpurea e cappuccio scuro, scarpe chiodate con punta ricurva
    • una bisaccia logora con un occhio non umano ricamato



Reena

Scheda Reena

Scaltra furfante umana dai Bassifondi di Buriathi.
The Scoundrel knows about traps, mechanisms and the shadows that lurk beyond the law.
The Cleverness of your thoughts.
Save vs Death : 2 +1 (armor) = 3

Inventario

  • Q : daga
  • Q : lanterna a bulbo
  • S : Cappa Robusta (armor)
  • S : Light
  • S : Razioni
  • S : Rations
  • S : Gear
  • S : Injury (untreated)
  • S : Injury (untreated)
  • S : Exertion
  • Carabattole
    • uniforme da viaggio, poco appariscente
    • tasche comode sui pantaloni, lungo il torso, dietro la schiena
    • un piccolo tascapane



Link Utili

Mappa
Mappa [Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - Google Präsentationen

Tiradadi (password: tpk)
Rolz Login · Rolz

Manuale
20230921_Lost_&_Astray - Google Docs

Codici per le immagini:

![Reena_single|458x395, 30%](upload://upCxp9IAJVF8Bql8QUImCMwhgXf.png)

![Bartholomeus Crawn v2|299x347, 30%](upload://cnDbhLwlI6lwlwwxGaQ8zeB1rub.png)

![Dhako Vosz v2|469x427, 30%](upload://jrogXoJhCfm4OLN8KvjuQcmj7d.png)

![Aurwyr_single|469x401, 30%](upload://wtYb7Q2fIlQ9MyaLLzxdNayXqJS.png)

TURNO 01

.

TURNO 02

TURNO 03

1 apprezzamento

Il disegno è stato creato con un pigmento formato in buona parte da sangue, ora rappreso. A parte la testa cornuta, vi sono ideogrammi simili a rune, dipinti in modo grezzo. Sono diverse le specie umanoidi che usano quegli ideogrammi per comunicare concetti semplici, ma a giudicare dai peli setolosi rimasti attaccati ai pigmenti, e dai segni delle unghie, questi in particolare sono stati fatti dalla Genteratta, abominevoli ratti umanoidi che infestano ogni luogo dove il sole non arriva facilmente, ai margini delle città della brava gente.

Gli ideogrammi mettono in guardia dalla creatura cornuta, traducibili con “Molto in basso, grossa, uccide, ferro e acido”.

2 apprezzamenti

Reena_single Reena
Ascolto Bartholomeus mentre sussurra il significato dei simboli sulla barricata.
“Pheeeew, se hanno piazzato quella staccionata ci sarà un motivo…” Ridacchio.
“Proseguiamo lungo il tunnel principale, questo è troppo ripido, e non ho voglia di strapparmi tutto quello che ho addosso lungo la discesa!”

Torno verso la via principale, e proseguo, tendendo l’orecchio per capire se cambiano i ticchettii.
(Suppongo che Barth sia al mio fianco, fornendomi luce sufficiente)

Go Watchfully
Reveal Someplace → Test Discovery → 1, 4 → un’Area, tiro, 4 → un’Area Lussuosa
_ _ Openings → tiro 2 → nessun’altra uscita da qui.
Reveal Something → Test Peril → 3 → oddity, tiro, 4 → una curiosità antica
You, and anyone able and willing, can be: → already inside the new section
_ _ DISCOVERY +1 _ _ PERIL +1

Avanziamo lungo il tunnel principale. Mi sarei aspettata di trovare altro muschio e viscide creature striscianti, e invece…

Qui attendo @Viandante che descriva Area e Oddity, immagino.
Intanto aggiorno la mappa.

1 apprezzamento

Bartholomeus Crawn v2 Bartholomeus Crawn

Mi trovo d’accordo con Reena, meglio evitare la barricata. Comunque non mi è nuovo questo riferimento ad una creatura cornuta…si dice che il primo signore della Genteratta fosse un uomo-ratto gigante dalle corna d’ariete, il leggendario fondatore della Schola Mephitica, una branca pestilenziale e ingestibile delle scienze alchemiche.

Il corridoio principale che stiamo seguendo finisce in una spaziosa grotta priva di uscite. L’effetto è abbastanza straniante, soprattutto viste le aree che abbiamo appena attraversato. Infatti la caverna è occupata da quelle che sembrano le rovine di un tempio. Non si tratta di rovine ammuffite e ricoperte di polvere, ma di colonne e altari in marmo ancora splendenti, per quanto crepati e avvolti da ragnatele. Su uno degli altari si trova un braciere ossidato di squisita fattura, raffigurante una schiera di elfi a banchetto, un bizzarro essere cinocefalo capotavola.

Sono già nella sezione e sussurro a Reena: “Che diavolo è questo posto?”

1 apprezzamento

Reena_single Reena
“Curioso, non sento più il ticchettio da quando siamo entrati qui…”
Alzo lo sguardo verso il soffitto, e il ticchettio ricomincia!

Reazione del Nemico
I Granchi del Tempio
Dagli angoli più bui del soffitto, muovendosi con un ticchettare ritmico, appaiono delle creature chitinose simili a granchi grossi come un braccio. A dispetto della mole, sono molto aggraziati nei movimenti, e non hanno difficoltà a camminare sul soffitto, o a scendere lungo le colonne, come stanno effettivamente facendo in questo momento. Le chele sembrano robuste, e le bocche si aprono e chiudono in modo ritmico ed inquietante.

Sono una mezza dozzina, hanno chiaramente visto gli intrusi, e si stanno avvicinando con l’ovvio intento di mandarci via… o di mangiarci.

Wandering Encounter
ECHO → group → aware → adversarial → obvious Threat.

+1 Discovery.

1 apprezzamento

TURNO 04

Go! :slight_smile:

Bartholomeus Crawn v2 Bartholomeus Crawn

Vorrei innescare

Face the Odds

When you act to overcome an obstacle or adversity by facing immediate pressure, risk or danger, describe what you hope to achieve and how you attempt it, then test ACE:

  • 1-4 = Little or no progress + Enemy Reaction
  • 5 = Significant progress + Enemy Reaction
  • 6 = Success!

Bartholomeus è per andarsene via e non vedersela con i granchi…ma non senza prima prendere il braciere. Roba elfica, e un utile aggeggio per distillare filtri e decotti. Di soppiatto avanza tra le rovine e le ragnatele fino a raggiungere l’altare, per poi prendere il braciere è filarsela via. Chiedo a Reena se ha voglia di coprirmi e di rischiare (in pratica ti sto chiedendo @AndreaParducci se te la senti di innescare Help Others per aiutarmi con la mia Mossa).

In ogni caso passerei la torcia a Reena e scaravento via il bastone. Voglio avere le mani libere se si tratta di afferrare il braciere e svignarsela.

1 apprezzamento

Reena_single Reena

“Ehi, ma ti sembra il momento di pensare al braciere!?”
Agito la torcia in modo esagerato, muovendomi intorno a Bartholomeus per tenere i granchi alla larga, nella speranza che la luce e gli archi di scintille li distraggano.
“… E prega che valga almeno quanto pesa!”

Help Others

1 apprezzamento

Bartholomeus Crawn v2Bartholomeus Crawn

Allora innesco Face the Odds e tiro un solo dado: 5! Significant progress + Enemy Reaction

Bartholomeus si avvicina furtivo all’altare, mentre Reena tiene a bada i mostriciattoli con il fuoco. Riesco a prendere senza problemi il braciere sottobraccio (è abbastanza largo ma non tanto da non poter essere trasportato così), ma mentre mi allontano lo sento scaldarsi e dal cratere del vaso compare e inizia a diffondersi verso l’alto un fumo purpureo…sarà mica colpa del mio sangue versato sulla superficie in bronzo? Mi sono fatto un piccolo taglietto. Oppure semplicemente dovevo lasciarlo dove stava?
Make Trouble direi.

1 apprezzamento

Reazione del Nemico

Threaten Them → it hurts someone (ACEs roll Life as appropriate) → evito il tiro sacrificando l’armatura leggera

Più di un granchio zampetta sul pavimento del tempio, in direzione di Reena. Quella luce fastidiosa pare attirarli e renderli nervosi, aggressivi.
Scatta qualche chela, Reena cerca di tenerli a distanza agitando la torcia furiosamente, ma sono troppi per tenerli a bada tutti.

Reena_single Reena
“Ahia! Brutti figli di…”
Calcio istintivamente via i granchi più vicini ai miei polpacci. Non sono ferita, per fortuna, ma la mia cappa robusta è strappata e buona parte è rimasta in mano a quei bastardi… “Tze, stronzi, mi dovete un’armatura nuova!”
“Dai, Barth, muoviti, che stai facendo ancora lì?”

1 apprezzamento

TURNO 05

Go! :smiley:

Bartholomeus Crawn v2 Bartholomeus Crawn

Eh…eccomi Reena! Ho il braciere ma c’è qualcosa che non va, meglio filacerla. Corro come un ossesso, sentendo contro il braccio questo fumo leggermente freddo, ritornando nel corridoio principale e imboccando in preda al panico il corridoio che porta verso il basso, sperando che i granchi non ci inseguano.

Delve Ahead

When you access a new section hastily, carelessly or heedlessly:

  • You, and anyone able and willing, are already inside the new section
  • Reveal Someplace
  • Reveal Something
    • if it’s a Threat it is aware + Enemy Reaction 4
    • otherwise you can perform one extra Move in this Phase

Reveal Someplace: 4d per via della Discovery → 1,2,3,5 e prendo il 5 (Passage).
Genero gli altri dettagli → 2-descending e 1-nessuna uscita se non quella dalla quale siamo arrivati…un vicolo cieco!

Reveale Something: 3d per via del Peril → 3,5,6 e prendo il 6 (Threat)…Ouch
Genero gli altri dettagli → 4-magic anomaly hazard

@AndreaParducci @Hasimir modifico e aggiungo la descrizione.

Mi trovo nel buio più totale! Pensavo che Reena fosse dietro di me, ma parrebbe di no. In quale dannato corridoio ho svoltato? Sicuramente non quello della barricata, altrimenti sarei andato a sbattere…Mentre mi pongo queste domande con il sudore freddo che mi raggela le ossa (o forse è il braciere?) un lampo di luce verde illumina all’improvviso il passaggio, rivelandomi un vicolo cieco. Peccato che il lampo provenga da quello che pare il bizzarro totem di un ratto cornuto. I suoi occhi, fatti di gemme verdi, stanno emettendo questa strana elettricità che impazza per il corridoio.

2 apprezzamenti

Ho aggiornato i vostri valori:

  • Discovery : 5
  • Peril : 0
1 apprezzamento

Reena_single Reena
Barth è già fuori dal tempio, devo sbrigarmi.
Impiego qualche secondo ad osservare questi bastardi, i loro movimenti, prima di decidere come agire.

@Viandante

  • Sembrano goffi e lenti, oppure mi daranno filo da torcere se proverò a defilarmi, sperando di lasciarli indietro?
  • La torcia sembra effettivamente disturbarli e tenerli a bada, oppure è un elemento che li fa arrabbiare e basta?
1 apprezzamento

Sono aggraziati e agili come avevi notato al momento dell’agguato, ma nessuno di loro ha seguito Bartholomeus. Direi che la torcia li impaurisce, ma essendo tanti è difficile tenerli a bada tutti insieme.

1 apprezzamento

Reena_single Reena

Agito la torcia ancora una volta, ecco il momento buono. Salto sopra uno di queste pesti chitinose. Le altre non perdono tempo e si muovono con me, non dandomi tregua. Con slancio, atterro poco più in là.
Quante volte sono scappate da qualche tizio che voleva mettermi all’angolo, durante la mia lunga vita nei Bassifondi di Buriathi. Non sarà qualche granchio a fermarmi.
E il diversivo perfetto arriva adesso: scaglio la torcia a terra, in modo che di frantumi in un caleidoscopico turbine di scintille luminose e tizzoni ardenti. Questo sicuramente creerà un muro luminoso e fumoso… Non capiranno nemmeno da che parte sono andata!

When you act to overcome an obstacle or adversity by facing immediate pressure, risk or danger, describe what you hope to achieve and how you attempt it, then test ACE:
1-4 = Little or no progress + Enemy Reaction
5 = Significant progress + Enemy Reaction
6 = Success!
→ Prendo 1d per i Bassifondi, 1d per astuzia del diversivo, e 1d perché sacrifico la torcia. Se non vi suona bene, in caso elimino i dadi nella posizione descritta, e correggo il tiro.
Risultato: 2, 5, 6

Corro dalla stessa parte dove ho visto scomparire Barth qualche istante fa. Il tunnel si fa scuro in fretta.
Mi fermo non appena fatto l’angolo nel cunicolo, per evitare di scivolare. Rapidamente cerco la piccola lanterna a bulbo che tengo comoda appesa allo zaino. L’accenderò al più presto.
Sussurro “Psssss… Barth… sei qui!?” E nel frattempo tendo l’orecchio. I granchi mi stanno seguendo fuori dal tempio?

Domande a @Viandante :

  • Quanta luce entra dall’area principale del tunnel (quella da cui siamo entrati inizialmente?)
  • I granchi mi stanno seguendo fuori dal tempio?
1 apprezzamento

La strana elettricità corre in modo regolare lungo le pareti anguste del passaggio roccioso, a formare un complesso reticolo scintillante.

Reena_single Reena
“E’ una f*****a trappola, Barth, e ci siamo dentro! Un passo falso e assaggeremo quell’energia… Qualcuno ci vuole bloccati qui? Quei topi saranno stati avvertiti? Magari sono sotto di noi, adesso, che se la ridono.”

2 apprezzamenti