[Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - ORGANIZZAZIONE

@Hasimir devo rifare i tiri per Delve Ahead?

No, perchè? :slight_smile:
Ho solo aggiornato i punteggi in base ai risultati del tuo tiro.
Adesso serve che o tu o @AndreaParducci usiate quei tiri per descrivere cosa succede a Barth a seguito del suo Delve Ahead.

Dopo di chè sia Barth che Reena hanno 1 mossa da fare (più tutto il free play che vi pare) prima della fine del turno con la nuova Reazione del Namico.

Se non sbaglio, la descrizione (almeno quella visibile subito) del “luogo” e della “cosa” generati col tiro la fa (o comunque la può fare) tranquillamente chi ha tirato la mossa.

Altrimenti, uno tira e già deve fermarsi nell’attesa che qualcun altro descriva.
Quindi, direi che come minimo la generazione di tutto quel che ci attende nell’altra biforcazione del tunnel sta a @Viandante :slight_smile:

Esatto :slight_smile:

Ah ok ero convinto di dover aspettare la descrizione di Andrea! Adesso ho sessione, domani mattina proseguo.

In riferimento al topic gioco:

Entrambi gli stretti corridoi laterali virano pesantemente verso le profondità. Immagino tu sia fuggito verso quello ancora da esplorare, dalla parte opposta di quello con la staccionata.

Domande per @Viandante, prima di decidere cosa fare come Reena:

  • posso sfuggire ai granchi con facilità, correndoti dietro?
  • i granchi ci verranno dietro, oppure sono legati in qualche modo a quella stanza-tempio?

Mi intrometto per offrire input importanti :slight_smile:

Quello che va fatto per prima cosa, allo scopo di completare lo svolgimento della mossa, è:

  • descrivere la sezione in base al risultato dei dadi (lo farà @Viandante domani :slight_smile: )
  • chiarire se Reena è al fianco di Barth o no… e la risposta è NO (spiego dopo)
  • descrivere in che modo la minaccia qui rivelata effettua la Reazione 4 in base a quanto stabilito nei due punti precedenti (lo può fare chi vi pare :stuck_out_tongue: )

No perchè pure io tra una cosa e l’altra stavo scordandomi per strada la Reazione generata dalla mossa, e la situazione attuale di Reena :wink:

Ma nel descrivere la sezione… attenti!
Barth ha precedentemente passato la torcia :fire: a Reena che la stava usando per combattere i granchi. Di certo non ha potuto recuperarle correndo via da solo. Inoltre non ha più Scorte di Luce nell’inventario.
Si trova quindi al buio.
Meccanicamente la cosa non impone malus (in questa versione del regolamento). Ma impone un fictional positioning pesante che influenza cosa chiunque può o non può descrivere rispetto a cosa percepisce Barth adesso.

Quindi @Viandante deve descrivere cosa Barth percepisce al buio della nuova sezione e della minaccia che vi alberga :stuck_out_tongue:

[ scrivendo mi è pure venuta un’idea banalissima ma che calzerebbe bene la situazione corrente e alcune cose descritte in precedenza… ma non voglio influenzarvi :wink: ]




No :stuck_out_tongue:
Se i granchi fossero lontano da te, volendo si.
La mossa Delve Ahead dice

You, and anyone able and willing, are already inside the new section

Ma Reena non è “able” :confused:
È in pieno combattimento corpo a corpo con molteplici granchi. Barth ha preso il fugone “approfittando” della distrazione offerta da Reena… lasciando Reena a picchiarsi con quei creaturi.
Che puoi fare?

  • Ammazzarli tutti (tutti quelli già addosso a te, tutti quelli che ti stavano sciamando addosso dal resto della caverna) da sola è anche solo possibile?
    Secondo me no, ma magari per voi si?

  • Ammazzarne abbastanza da spaventare e far ritirare o anche solo esitare gli altri è possibile?
    Forse, ma anche questa la vedo molto dura. Forse suddividendo l’obbiettivo in task più piccoli… ma boh, mi pare grama. Voi che ne dite?

  • Disimpegnarti in qualche modo e corre dietro a Barth?
    Fattibile. Ma difficile e pericoloso.
    Certo un Face the Odds.

  • Qualche altra idea che a me non è venuta in mente?

Quindi no. Disimpegnarti non è cosa automatica che puoi semplicemente narrare :sweat_smile:
Certo non in questa specifica circostanza.

Quindi, recapitolando:

  • Barth è già dentro l’area con la minacciosa anomalia magica che è già “aware” di lui e sta per fare qualcosa di brutto.
  • Reena se la sta vedendo con i granchi.



Attenti a cosa domandate :wink:

i granchi ci verranno dietro?

Forse qualcuno ha seguito Barth. Forse no. Potete descriverlo voi o magari potete chiedere all’Arbitro :smiley:
[tirate 1d6: pari-SI dispari-NO]

Ma…

  • Barth certo non lo sa. È scappato via e stà pure al buio. Al massimo potrebbe sentire ticchettii di zampe sulla roccia: si avvicinano? rimbombano? passano?
    Probabilmente ci farà caso solo dopo aver subìto quello che la minaccia farà :persevere:

  • Reena magari vede qualcosa, nonostante sia impegnata a fare altro, ma al massimo vede granchi andare verso l’ingresso della grotta… poi se effettivamente vanno dietro a Barth o se sbagliano strada, lei al momento non può saperlo. Quell’area non è a vista. Avete disceso un cunicolo per arrivare da lì (ingresso) a qui (tempio).

oppure sono legati in qualche modo a quella stanza-tempio?

Questo non è lecito chiedere.
Banalmente, i vostri PG non possono saperlo in base a quanto hanno fatto fino ad ora :stuck_out_tongue:

Qui vedo stridere le regole. Mi spiego. Ok che un giocatore non deve mai rispondere alle sue stesse domande, ma deve chiedere ai suoi compagni giocatori/GM.

Ma quando fa una domanda, è l’altro giocatore che risponde, non l’altro personaggio.
Quindi, anche se Barth è lontano, io credo che @Viandante possa rispondere a tutto quello che io con Reena, non posso generare.

Corretto?


Sì, questa era più o meno l’idea che avevo per liberarmi.

Corretto :slight_smile:
Forse non mi sono ben spiegato prima…

Non ci si può rispondere da soli, e ok.
Ma le risposte devono sempre e comunque essere limitate a quanto un qualche PG è in grado di percepire dal proprio POV.

Quindi alla domanda di Andrea (giocatore) “i granchi ci vengono dietro?” la risposta di Viandante (giocatore) deve per forza passare attraverso gli occhi e le orecchie dei vari PG in gioco.
Per questo stavo elencando e riassumendo il fictional positioning di Barth e Reena.

Quindi nel risponderti Viandante può descrivere sia cosa Reena vede e sente, sia cosa Barth vede e sente.
Di mio stavo solo ricapitolando, per chiarezza, il fatto che…

…che data tale descrizione, questo PG non abbia avuto modo di percepire un gran ché rispetto a cosa abbiano fatto o meno i granchi nei pochi momenti trascorsi :sweat_smile:

Il ché lascia Viandante con le percezioni di Reena…

…che sta ancora nella grotta-tempio impegnata a menare i granchi. A ben 2 sezioni di distanza da dove si trova Barth.

Stavo solo riassumendo i vari POV a disposizione di Viandante :slight_smile:


Questo chiarisce meglio il mio post?
Percepisci ancora stridore?

Ho aggiunto la descrizione della nuova area, ovviando al problema della mia cecità. Aspetto quindi eventuali azioni dei nemici o mosse di Reena!

1 apprezzamento

Capisco. Ma sono convinto che in questo genere di gioco, e ancor di più con lo sfasamento via forum, molte informazioni e domande dovrebbero poter slittare sul versante temporale. Giocare l’adesso a tutti i costi io la vedo come una limitazione importante.
Mi spiego: rispetto alle domande che avevo posto

queste informazioni che apparentemente corrono su un piano temporale diverso (futuro, in questo caso), mi servono non per pianificare il presente, ma per poterlo inquadrare nelle meccaniche. Ovvero: se @Viandante mi dice “sì, puoi sfuggire ai granchi con facilità”, mi sta informando che, anche se sono più o meno circondato, i granchi sono goffi e lenti; e questo non possiamo saperlo in anticipo, perché i nemici non hanno una stat-block.
Alla luce di questa info, io correrò via, senza dover attivare mosse, e ora sappiamo qualcosa di più dei granchi. Inoltre grazie a questo magari descriverò subito dopo anche quale sarà la mia prossima mossa.
Se invece mi dice “No, non puoi sfuggire con facilità, perché sei circondata in modo aggressivo; sembrano agili, reagiscono ai tuoi tentativi di trovare una via libera”, ecco che anche qui sappiamo qualcosa di più dei granchi, e quindi la mia azione sarà comunque quella di correre via, ma so che dovrò attivare una mossa.

In merito alla seconda domanda che ho posto, anche qui gioco temporalmente, ma questo ci aiuta a non rallentare con l’azione: so che i granchi ci seguiranno, quindi che non sono legati alla stanza-tempio. Bene, la prossima mossa sarà provare ad inventare un qualche tipo di barriera per rallentarli, o un sistema per confonderli.

Sapere se ci seguono (o meno) soltanto più avanti (diciamo dopo che siamo entrambi usciti dal tempio, in un modo o nell’altro) secondo me non migliora il corso del gioco, e non va a esaltare le meccaniche in nessun modo.

Ovviamente, è sempre un feedback molto tranquillo, eh. Magari leggendo le frasi qui sopra potrebbe non trasparire il fatto che sto solo girando le mie impressioni a caldo, quindi ci tengo a ribadirlo.

Nema problema :heart: :heart: :heart:

Ecco, penso il problema sia qui.

Questo è il modo di ragionare opposto a quello di questo gioco.
Stai ragionando da narratore di una storia, che in base a dove la fa andare inferisce i dettagli pratici.
E invece dovresti ragionare da Giocatore che ha a disposizione SOLO i dettagli pratici, e in base a quelli vedrà cosa riesce a fare.

Prima va descritto che i granchi sono goffi e lenti.
Poi si vedrà cosa ciò implica (puoi evaderli con facilità? o anche se sono lenti, sono troppi? o che altro?)

Al massimo puoi agire alla cieca, e in base al risultato inferire le informazioni.
In questo caso stai cercando di evadere i granchi. Farlo è un’incognita perchè non sai se e quanto sono agili, ma tu ci provi comuque. Sarà un Face the Odds, e in base al risultato descrivi quello che ti pare sensato.

Ora… mi sta apparendo molto chiaro che il formato Forum non è decisamente congeniale alla struttura di questo gioco… ma almeno per me il test sta avendo ottimo valore, sto vedendo in pratica molte cose che a ragionare in astratto non avevo inizialmente notato.
Quindi per me si può continuare :slight_smile:
Non congeniale non significa impossibile :wink:
Però ditemi voi, se vi va. Magari vi irrita e basta… e allora non vale la pena scocciarvi solo per usarvi come cavie da laboratorio :sweat_smile:
Se invece vi sta sembrando interessante o persino divertente, ok :heart:


Una cosa che sto notando è che fate molto poco free play.
Fate poche domande “al GM” su cosa è ovvio ai PG.
E fate agire poco i PG allo scopo di ottenere maggiori info.

È come se cercaste di puntare alle Mosse per… boh, mandare avanti la storia. Cosa che però mi pare vi dia problemi perchè così facendo lasciate un sacco di buchi nella fiction, e poi non avete il terreno solido sotto i piedi per capire SE si innescano le mosse, e il risultato finale (o i miei commenti a riguardo) vi sembrano “stridere” con quanto vi aspettavate.

Impressione mia eh. Ma leggendo sia i post di Gioco che i commenti qui, mi pare che sia questo che succede :stuck_out_tongue:

Imho è un problema di prospettiva, come dicevo prima. State ragioando più da GM/Narratori che non da Giocatori/PG.
Per dire… in un normale gdr lo stat-block non lo avete comunque, è nascosto dietro allo schermo del GM, e vi dovete arrangiare con le info che il GM descrive.
Per mia espeirenza, i GM vengono quindi sommersi di domande, soprattutto in sistemi con pochi numeretti su cui fare affidamento:

  • ma sti granchi quanto sono grossi?
  • ma sono veloci?
  • ma sono tanti? e tanti quanti?
  • dall’ingresso vediamo praticamente solo il “tempio”, ma se ci giriamo dietro che vediamo?
  • ma se ci entriamo dentro, che vediamo?
  • ma se non ci sono altre aperture, da dove sono sbucati i granchi?
  • etc

Voi questo lo state facendo pochissimo.
Sicuramente complice il Forum.
Il problema è che TPK si basa al 99% su questo tipo di approccio e di interazione :stuck_out_tongue:

Che ne pensi?

Sicuramente è una difficoltà mia nell’entrare nella filosofia. Sì, probabilmente dovremmo andare più lenti coi turni, e passare un po’ di tempo/giorni_forum, a farci domande.

Quindi, a @Viandante riformulo le domande, nel topic di gioco.

PS: @Viandante ora che abbiamo un TOT di Discovery, è tempo di usarlo per pilotare il futuro tratto di dungeon che incontreremo.

1 apprezzamento

@Viandante fai tu l’azione del ECHO"Granchi"?
Io faccio la reazione standard del fine turno (questa la rollo a caso)

EDIT: ok, in teoria dovrei agire con l’ECHO; ma fammi sapere prima se escono o meno dal tempio.

Attento a non confondere Discovery con Navigation :wink:

1 apprezzamento

Ma poi la Reazione causata dal Delve Ahead di Barth quale è stata?
@Viandante ha descritto il segmento, e nel farlo ha delineato la Minaccia. Ma poi l’ha fatta agire?

Il lampo ha colpito Barth?
O ha ottenuto qualcosa, a parte rivelare il segmento?

Perhè le opzioni per una Minaccia già aware sarebbero:

  • it achieves something useful or advantageous
  • it puts someone in a problematic or disadvantageous spot
  • it retreats, hides or creates a diversion
  • it hurts someone (ACEs roll Life as appropriate)

Ma non mi pare che la descrizione citata calzi alcuna di queste opzioni.
Quindi serve che qualcuno scelga e descriva.

Mi sono permesso di fare per te il tiro Scorte.
Ho ottenuto 6 contro un livello di Luce di 2.
Di conseguenza “hai quello che ti serve” ma il livello delle Scorte di Luce scende a 1.
Ti ho anche già liberato lo spazio nell’inventario.

Ah pensavo dovesse farlo @AndreaParducci in quanto Leader

In teoria si.
Ma non lo ha fatto, e in pratica abbiamo detto di ignorare la cosa del Leader. Limitiamoci a non risponderci da soli alle nostre domande :stuck_out_tongue:
Alla fine se puoi descrivere tu il segmento, e dire che c’è un totem magico ostile che spara lampi… puoi anche scegliere una Reazione per farlo agire concretamente, anche se contro il tuo stesso PG.
Non fa sta gran differenza quando siete tutti Avventurieri e non ci sono veri Nemici al tavolo :stuck_out_tongue:

Per non rallentare troppo, a meno che uno di noi non chieda esplicitamente all’altro, direi che le cose generate con le mosse ce le contestualizziamo/generiamo da soli. Vi va bene?

Comunque questa del lampo la continuo io, nel topic del gioco. La metto in bocca a Reena, non credo ci siano problemi.

Tu fammi sapere se i granchi escono o no dal tempio.

1 apprezzamento