[Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - ORGANIZZAZIONE

Ma poi la Reazione causata dal Delve Ahead di Barth quale è stata?
@Viandante ha descritto il segmento, e nel farlo ha delineato la Minaccia. Ma poi l’ha fatta agire?

Il lampo ha colpito Barth?
O ha ottenuto qualcosa, a parte rivelare il segmento?

Perhè le opzioni per una Minaccia già aware sarebbero:

  • it achieves something useful or advantageous
  • it puts someone in a problematic or disadvantageous spot
  • it retreats, hides or creates a diversion
  • it hurts someone (ACEs roll Life as appropriate)

Ma non mi pare che la descrizione citata calzi alcuna di queste opzioni.
Quindi serve che qualcuno scelga e descriva.

Mi sono permesso di fare per te il tiro Scorte.
Ho ottenuto 6 contro un livello di Luce di 2.
Di conseguenza “hai quello che ti serve” ma il livello delle Scorte di Luce scende a 1.
Ti ho anche già liberato lo spazio nell’inventario.

Ah pensavo dovesse farlo @AndreaParducci in quanto Leader

In teoria si.
Ma non lo ha fatto, e in pratica abbiamo detto di ignorare la cosa del Leader. Limitiamoci a non risponderci da soli alle nostre domande :stuck_out_tongue:
Alla fine se puoi descrivere tu il segmento, e dire che c’è un totem magico ostile che spara lampi… puoi anche scegliere una Reazione per farlo agire concretamente, anche se contro il tuo stesso PG.
Non fa sta gran differenza quando siete tutti Avventurieri e non ci sono veri Nemici al tavolo :stuck_out_tongue:

Per non rallentare troppo, a meno che uno di noi non chieda esplicitamente all’altro, direi che le cose generate con le mosse ce le contestualizziamo/generiamo da soli. Vi va bene?

Comunque questa del lampo la continuo io, nel topic del gioco. La metto in bocca a Reena, non credo ci siano problemi.

Tu fammi sapere se i granchi escono o no dal tempio.

1 apprezzamento

@AndreaParducci per chiarezza, questa che opzione è della Reazione Threaten Them? :slight_smile:

Pensavo ad una di queste:

Siamo bloccati lì. Come faremo ad uscire dalla “rete” magica? Immagino che dovremo chiacchierare (con domande/risposte) della trappola, del totem, della “rete” di scosse fra noi.

1 apprezzamento

Ottimo :slight_smile:

E si… non mi è bene chiara la situazione :sweat_smile:
La “rete” chiude la sezione col totem, o chiude l’uscita dalla grotta verso la foresta?
Nel primo caso, Reena è arrivata da Barth “in tempo” per essere chiusa nella sezione-totem con lui, o la rete li separa? (Barth col totem e Reena nella grotta-svincolo)

Sicuramente sono con Barth. Immaginavo che ci avesse chiusi insieme nel tratto di vicolo cieco.

2 apprezzamenti

Ho provato ad andare avanti ma non sono sicuro che Prod sia la mossa giusta. Be Crafty non va bene perchè siamo sotto pressione. Forse era meglio Face the Odds? In tal caso direi di mantenere il tiro (avrei proposto i medesimi 4 ACE) e l’obiettivo è quello di usare il breaciere per toglierci da questa situazione.

A me Prod sembra esattamente quello che stai facendo.
Anche perchè mi sembra tu non abbia descritto cosa fa Barth e poi ragionato su che mossa potrebbe essere… ma hai puntato Prod e hai descritto di conseguenza, no? :sweat_smile:
(almeno questa è la mia impressione leggendo il tuo post di Gioco)
E va benissimo eh!

Sulla composizione della tua ACE pool… ci sono considerazioni da fare.

  • Craft = Arcanista 1d : ok
  • Identity = Schola di Abysmal 1d : ok
  • Quality = Resolve 1d : per me ci può anche stare, ma sentiamo @AndreaParducci :wink:

Poi usi vari strumenti (alambicchi, fiale, la lampada di Reena come fonte di calore, etc) per metterti a fare il piccolo alchimista… che è un’ottima idea :smiley:
Ma…
Questi strumenti sono Scorte che tieni in uno slot Lento del tuo inventario.

  • Accedervi significa che hai -1d questo turno.
  • E che devi tirare a parte 1d contro il generale livelli di Scorte di Strumenti (al momento 3)

Che vuol dire?
Vuol dire che:

  • potresti consumare Scorte
  • otterresti zero dadi (+1d per lo strumento, -1d per l’uso frettoloso)
  • ti garantiresti un posizionamento narrativo utile (stai facendo test alchemici)

L’alternativa potrebbe essere quella di fare le cose con più calma e prenderti tempo.

  • Fai SOLO preparativi alchemici, descrivendo come mischi sostanze, prepari fiale e alambicchi, e magari ragioni sul modo migliore di applicarle al braciere.
    Questo è un Be Crafty.
  • Ovviamente questo ti fa usare le Scorte, quindi tireresti il dado per il loro eventuale consumo.
  • Poi al prossimo turno userai quanto preparato per analizzare il braciere, ottenendo il +1d senza la penalità per aver interagito con parti lente dell’inventario.
  • Certo… “prossimo turno” implica che prima di portare a frutto i tuoi preparativi ci sarà una Reazione del Nemico.

Altra alternativa è NON usare questi strumenti. Ma così non puoi fare i test alchemici, e il tipo di domande che puoi fare (e di risposte che puoi ottenere) sarà molto più limitato :stuck_out_tongue:

Vedi tu @Viandante che vuoi fare :slight_smile:

EDIT!
Ah, quasi dimenticavo!
Al momento Barth ha in mano bastone e braciere.
Dove mette il bastone?

Accuratamente riposto nell’inventario?
(dove restano al momento solo 2 slot, quelli che se li usi sei sovraccarico [-1d] )

O lo butti a terra nel mentre che ti occupi del braciere e dei suoi segreti?

Butto a terra. Per quanto riguarda i preparativi alchemici preferisco non perdere tempo, sono sotto pressione. Modifico di conseguenza (va bene se tengo i primi tre risultati?) e non prendo il quarto ACE.

1 apprezzamento

Ho apportato alcune modifiche a Prod (e altre mosse). Mi raccomando usate la versione più recente :slight_smile:

Per quanto riguarda la recente azione di Barth (appunto un Prod) a me va tutto bene, e non cambia di fatto nulla, tranne che assieme alle 3 risposte c’è anche da fare un Reveal Something (aware+ER4) :sweat_smile:
[ER = Enemy Reaction]

Ricordo inoltre che dopo aver risolto questo Prod il turno 5 finisce e ci sarà una Enemy Reaction.
Quindi potrà iniziare il turno 6 :slight_smile:

aware+ER4 non riesco a interpretarlo…Non è 2d6 e prendo il minore perchè Peril è 0?

Corretto.
La notazione “aware+ER4” riguarda altro.
Forse ho abbreviato troppo, ma mi sembrava chiaro :sweat_smile:
Intendo semplicemente che quando tiri Reveal Something, se il risultato è una Minaccia… quella minaccia è “aware” e subito esegue una Enemy Reaction (ER) di tipo 4.

1 apprezzamento

Ok l’ho aggiunto!

1 apprezzamento

Ottimo :slight_smile:
Vediamo @AndreaParducci che tira fuori per le risposte e l’Ostacolo (io ho già qualche idea, in caso serva :smiley: ).

Poi chi vuole può fare la Enemy Reaction di fine-turno :+1:

Ragazzi, il livello di confusione sta raggiungendo livelli epici (o io sono ormai fuso).

Eravamo ancora in turno 5, dove Barth ha fatto il Delve Ahead e Reena il Face the Odds.
Mancavano ancora queste due, mi sa:


(il lampo che era una trappola scattata e che ci ha bloccati era una delle varie cose da decidere inclusa nella mossa Delve Ahead).

Inoltre, il racconto successivo della trappola in cui siamo caduti, ma che sta friggendo tutti i granchi che ci stanno seguendo dal Tempio, per ora ha giocato più a nostro favore che a nostro sfavore, e ci ha liberato di un avversario.
PS. Ha senso dal punto di vista della ficiton, quindi più eliminare con questa facilità la minaccia? O avremmo dovuto giocare più “meccanici”, e quindi impedire ad una minaccia di essere ripulita con questa facilità? Raccontare che si fermavano all’esterno della rete verde, e magari sarebbe servita un’azione da parte nostra per riuscire ad attirarli verso la trappola?

Infine, in teoria il PROD è già del Turno 6.

Ti sei perso la mossa extra offerta da Delve Ahead :wink:
O forse hai frainteso il testo… ora l’ho ritoccato per essere meno ambiguo :heart:

Ok… a fine turno la reazione sarà, cosa? Wandering Encounter? Ad ogni modo la fine del turno deve ancora arrivare :wink:

Ti riassumo un attimo qui il Turno 5, e rispondo alle tue domande…

Il Turno 5 inizia con Barth che scappa via da tempio e granchi in preda al panico. È Delve Ahead, che ha 3 effetti:

  • rivela una nuova sezione
  • la popola con qualcosa di potenzialmente problematico
  • regala una mossa extra in cambio del rischio corso andando di fretta

Barth si trova in una nuova sezione di caverna, al buio, con una trappola magica che si attiva al suo ingresso…

…nel mentre Reena vedendo la fuga di Barth si disimpegna con agilità e lo segue. È un Face the Odds che risulta in un successo pieno. Congratulazioni, Reena è al fianco di Barth nel momento in cui la trappola magica scatta e li blocca nel nuovo segmento.

L’effetto è stato quello di porvi in una situazione difficile: siete intrappolati da una rete magica letale. Ok.
Il fatto che alcuni granchi siano stati “fritti”…

(ma sono morti morti? o solo storditi? o solo spaventati? BOH! prima o poi qualcuno potrebbe voler controllare)

…e siano quindi tutti impossibilitati a venirvi addosso adesso…

(ma davvero tutti? e se ce ne fossero già anche in questa grotta? e se ci fosse un passaggio che non avete visto da cui potrebbero entrare? BOH! lo scopriremo vivendo)

…è certo vantaggioso.
Ma non significa affatto che quella minaccia sia stata “ripulita” :stuck_out_tongue:
Il momento in cui la rete magica sparirà, i granchi saranno lì al varco ad aspettarvi. O forse si saranno allontanati. O forse chissà.
È presto per saperlo.
L’unica cosa che è chiara è che i granchi non sono la vostra priorità, per il momento :stuck_out_tongue:

È stata una narrazione “vantaggiosa” per gli ACE?
Possiamo anche dire di si :slight_smile:
È lecito farlo?
Il manuale dice esplicitamente di si :slight_smile:
Fintanto che gli ACE sono vivi e la presenza del Nemico è affidata al Leader, è lecito cercare di essere “benevoli” nel compiere Reazioni e descrizioni.
Il limite è dato dalla meccanica di Consenso, in caso un Giocatore si comporti in modo abusivo del sistema, generando malcontento e disapprovazione negli altri Giocatori.


Moving on… intrappolati dalla rete energetica e illuminati solo dalla piccola ma efficiente lanterna di Reena, Barth pensa che forse lo strano braciere che ha rubato potrebbe tornare utile.
Come?
Perchè?
BOH!
Ma è evidentemente magico, visto che ha reagito a qualche goccia del suo sangue iniziando a produrre fumo viola e freddo :astonished:
Si mette quindi ad aggeggiarci… che è Prod. La sua mossa extra per il turno.

Prod gli concede alcune domande.
Le risposte dipendono da COME Barth aggeggia e da cosa poi voi considererete ragionevole che Barth capisca facendo quello che fa.
Cosa fa Barth esattamente?

E in base a queste azioni chiede:

  1. Cosa succede quando il mio sangue ardente tocca il braciere?
  2. In che modo riesco a entrare in sintonia con esso?
  3. Come può aiutarci e a quale costo?
  • La domanda 1 mi pare perfetta :smiley:

  • La domanda 2 dovrebbe generare domande e chiarimenti “al tavolo”.
    Ricordate che i vostri ACE non sono, per ora, in grado di eseguire nulla di magico o soprannaturale, ma solo di accedere a conoscenze teoriche.
    Quindi, che cosa significa per @Viandante che Barth “entra in sintonia” con un oggetto? Magari è solo una tecnica (per nulla soprannaturale) per focalizzarsi e meditare sulle informazioni osservate?
    In ogni caso la domanda mi pare mal posta :roll_eyes:

  • La domanda 3 è anch’essa problematica.

    • Sarebbe perfetta in Fantasy World :slight_smile:
      Ma in TPK fa qualcosa che non rientra negli intenti del gioco :confused:
      È praticamente una richiesta per ricevere “dal GM” un corto circuito della narrazione. Mi spiego…
      Ho come l’impressione che la domanda di @Viandante non sia volta a scopre dettagli narrativi. Tipo che l’oggetto è stranamente pesante, o che vibra come se stesse suonando una melodia, o che le incisioni non sono solo decorative ma sembrano un linguaggio. Questo dovrebbe emergere dalla mossa, e poi in base a questi dettagli sarà il Giocatore a trovare una soluzione (o magari non la troverà! :stuck_out_tongue: )
      No… la sensazione è che invece l’idea sia di decidere prima la “trama” (cosa deve succedere) e successivamente inventarsi qualche dettaglio decorativo che possa bene o male giustificare/supportare narrativamente la direzione in cui si vuole andare.
      Non so se mi spiego :grimacing:

    • Idealmente al tavolo io immagino il GM vecchia scuola che dice qualcosa tipo
      "Non chiedermi soluzioni. Non ne ho, e se ne avessi non sarebbe compito mio dartele. Ti posso aiutare dicendoti di farmi domande sul braciere. O sulla trappola. O sulla stanza. A quelle posso rispondere… se fai agire Barth in modo giusto per scoprire le risposte :wink: "
      Anche qui… non so se mi spiego. Ha senso? :grimacing:

. . .

Quindi quello che dovrebbe succedere adesso è un chiarimento fra @Viandante e @AndreaParducci riguardo alle 3 domande a cui Barth ha diritto di ricevere risposta.

In aggiunta, lo studio e sperimentazione che Barth sta facendo col braciere gli ha già rivelato la presenza di un “ostacolo manufatto”.
Butto là un paio di idee possibili:

  • L’ostacolo è NEL braciere. È manufatto perchè qualcuno lo ha messo/costruito/realizzato come parte (o aggiunta?) del braciere.

    • Magari è un sistema di sicurezza? Per il momento non sembra una minaccia… forse è una specie di lucchetto? una combinazione o password o rito che bisogna conoscere per poter sbloccare le capacità del braciere?
  • L’ostacolo è ALTROVE e il braciere ne rivela l’esistenza.

    • Il sangue mette in rilievo certe immagini ma altre no, e la “narrativa” che ne risulta punta all’esistenza di un “ostacolo manufatto”. Un cancello? Un test? Un labirinto? Una maledizione o trappola? Un costrutto vivente?
    • E questo è un ostacolo… per cosa? Ha a che fare con la vostra Quest? O con un tesoro? O con altro?

Alcune info potrebbero emergere dall’analisi del braciere. Magari potreste usare alcune delle domande per scoprirle.
Altre info potrebbero non essere disponibili qui e ora e così… forse salteranno fuori più avanti.


Quindi quello che @AndreaParducci deve fare è:

  • chiarire con @Viandante quali domande sono valide, quali no, quali sono ok ma vanno un attimo chiarite, etc
  • rispondere alle domande di Barth

Questo pone fine al 5° turno.
Quindi poi chiunque di voi può eseguire la Enemy Reaction.
Quindi poi chiunque di voi può iniziare a fare cose nel 6° turno :slight_smile:

1 apprezzamento

Ok, mamma mia, sicuro mi ero perso per strada.

Un altro dettaglio. Non capisco la mossa Prod.

Prod
When you investigate something by way of manipulation or from a close distance, describe how you do it and test ACE. You can ask:
1-4 = Two question + ER
5 = Two questions.
6 = Three questions + Reveal Something (aware + ER4)

La regola “base” è che più alto è il valore del dado, migliore è il risultato.
In questo senso, capisco perché 1-4 genera 2 domande ma fa scattare una Enemy Reaction, mentre 5 permette le 2 domande senza un “costo”.
Ma il 6? Ok per le 3 domande, ma il rivelare qualcosa io lo vedo più come una punizione, che come una “vittoria”.

In particolare, in pochi punti si fa riferimento ad una meccanica che dica ai giocatori “questo è un punto chiave, una soluzione, qualcosa che vi fa avanzare nella quest, qualcosa di significativo”. L’unica che mi viene in mente è nella tabella reveal someplace, ma sono place, per l’appunto.
Non c’è un equivalente nel reveal something, o altrove, quindi qui il mio primo istinto è la speranza di tirare qualcosa di innocuo, tipo un oddity, e poi decidere autonomamente che è qualcosa che ha importanza, una delle “chiavi” per proseguire. Ma ovviamente in quella tabella è pronto a scattare un Threat, con ovvie e nefaste conseguenze (e molto immediate, più nel Prod che nell’Inspect).

Ok, detto questo.
Trovo un (mio) cortocircuito mentale (per certi versi probabilmente simile a quello di @Viandante , visto le domande che ha posto) nel cosa posso introdurre e rispondere, ma soprattutto nella possibilità (o meno) di poter parlare ad un livello simile a quello di un GM che ragiona fra sé e sé, al tavolo con gli altri giocatori, durante un gioco in versione Coop (o Solo).

Provo a spiegarmi.
Se mi devo basare sulle percezioni, e sul qui e adesso, non solo per le azioni del mio ACE, ma anche per le risposte, mi sembra di non poter andare avanti, di non poter proseguire / costruire.
Un esempio: mettiamo che alla domanda:

  • “Cosa succede quando il mio sangue ardente tocca il braciere?”
    Io risponda:
  • “Vedi il sangue che corre lungo gli intarsi del braciere, rendendo più visibili tutte le figure del banchetto, ma in particolare l’essere al centro. Con la reazione del sangue, e i nuovi dettagli, la figura pare quasi mutare, e diventare un essere dalla testa di ratto cornuta, non di cane”.

Sto introducendo un dettaglio tangibile, certo, ma è quasi solo colore, non aiuta con alcun elemento del gioco uscito finora. Non posso rispondere chiaramente, in stile GM, a domande utili del giocatore (non del personaggio). Ad esempio, non posso dirgli chiaramente (oltre alla descrizione di prima) “Questo braciere non può aiutarti con la trappola, qui. Devi pensare ad altro”.
Oppure “La scena del banchetto si ripresenterà sicuramente più avanti, in una prossima stanza. Questo braciere è una chiave per capire ciò che accadrà in quel luogo.”
Questo, oltre che essere un modo importante di dare una direzione al gioco, è anche un modo per definire dei punti fermi che aiutino tutti a chiarire che stiamo costruendo una struttura (dungeon, quest, chiamala come vuoi) che ha un senso, che è coerente (anche se certi luoghi, situazioni, eventi futuri ovviamente non sono ancora evidenti, non sono ancora stati generati).

Se non posso parlare al tavolo come un GM, è una storia che rischia di frantumarsi nelle cento idee “buttate lì” da tutti i giocatori, senza che ogni singolo dettaglio non vada per la tangente a causa del dettaglio successivo introdotto un secondo dopo.
Magari è lì che vuoi andare a parare, ma (spero di non averlo già scritto, questo), giocare un OSR ha un minimo di senso quando i giocatori sfidano un GM/Dungeon che è coerente, costruito come un meccanismo da sbrogliare, e le domande fatte dai giocatori (apparentemente tutte fatte senza metagioco, tutte basate sul qui e ora) hanno un senso perché tutte le risposte sono date da un singolo arbitro che ha accesso al mondo che ancora è nascosto agli occhi dei PG (almeno fino a quel momento); in breve, all’arbitro che ha l’avventura scritta dietro lo schermo più o meno per filo e per segno.
Qui mi pare che non possiamo ragionare o costruire quella parte di mondo, quindi sento rischio di mappazzone.

Tornando al braciere, diciamo che devo proseguire col qui e ora senza alcun “metagioco” fra di noi.
Diciamo che @Viandante dica “E’ chiaro, il braciere è collegato alla trappola qui”. Io dentro di me penserei “No, non ci azzecca molto, non ha tanto senso, con quegli elfi al banchetto”. Ma è inutile, il film che potrei essermi fatto (anche minimo) non ha importanza. Dovremmo proseguire col “Sì, è utile per la trappola, ma come?”
Magari lui decide di metterci del cibo sopra (banchetto), e prima che si sciolga in fumo, lanciarlo sulle pietre/occhio del totem per “accecarle”.
Come possiamo giocare facendoci domande e risposte, sperando di non far scattare mosse in stile OSR, se ogni risposta non ha coerenza, non ha verità?

O per l’ennesima volta non sto capendo la direzione e l’idea che avevi del gioco?

1 apprezzamento