Capisco. Ma sono convinto che in questo genere di gioco, e ancor di più con lo sfasamento via forum, molte informazioni e domande dovrebbero poter slittare sul versante temporale. Giocare l’adesso a tutti i costi io la vedo come una limitazione importante.
Mi spiego: rispetto alle domande che avevo posto
queste informazioni che apparentemente corrono su un piano temporale diverso (futuro, in questo caso), mi servono non per pianificare il presente, ma per poterlo inquadrare nelle meccaniche. Ovvero: se @Viandante mi dice “sì, puoi sfuggire ai granchi con facilità”, mi sta informando che, anche se sono più o meno circondato, i granchi sono goffi e lenti; e questo non possiamo saperlo in anticipo, perché i nemici non hanno una stat-block.
Alla luce di questa info, io correrò via, senza dover attivare mosse, e ora sappiamo qualcosa di più dei granchi. Inoltre grazie a questo magari descriverò subito dopo anche quale sarà la mia prossima mossa.
Se invece mi dice “No, non puoi sfuggire con facilità, perché sei circondata in modo aggressivo; sembrano agili, reagiscono ai tuoi tentativi di trovare una via libera”, ecco che anche qui sappiamo qualcosa di più dei granchi, e quindi la mia azione sarà comunque quella di correre via, ma so che dovrò attivare una mossa.
In merito alla seconda domanda che ho posto, anche qui gioco temporalmente, ma questo ci aiuta a non rallentare con l’azione: so che i granchi ci seguiranno, quindi che non sono legati alla stanza-tempio. Bene, la prossima mossa sarà provare ad inventare un qualche tipo di barriera per rallentarli, o un sistema per confonderli.
Sapere se ci seguono (o meno) soltanto più avanti (diciamo dopo che siamo entrambi usciti dal tempio, in un modo o nell’altro) secondo me non migliora il corso del gioco, e non va a esaltare le meccaniche in nessun modo.
Ovviamente, è sempre un feedback molto tranquillo, eh. Magari leggendo le frasi qui sopra potrebbe non trasparire il fatto che sto solo girando le mie impressioni a caldo, quindi ci tengo a ribadirlo.