Nema problema
Ecco, penso il problema sia qui.
Questo è il modo di ragionare opposto a quello di questo gioco.
Stai ragionando da narratore di una storia, che in base a dove la fa andare inferisce i dettagli pratici.
E invece dovresti ragionare da Giocatore che ha a disposizione SOLO i dettagli pratici, e in base a quelli vedrà cosa riesce a fare.
Prima va descritto che i granchi sono goffi e lenti.
Poi si vedrà cosa ciò implica (puoi evaderli con facilità? o anche se sono lenti, sono troppi? o che altro?)
Al massimo puoi agire alla cieca, e in base al risultato inferire le informazioni.
In questo caso stai cercando di evadere i granchi. Farlo è un’incognita perchè non sai se e quanto sono agili, ma tu ci provi comuque. Sarà un Face the Odds, e in base al risultato descrivi quello che ti pare sensato.
Ora… mi sta apparendo molto chiaro che il formato Forum non è decisamente congeniale alla struttura di questo gioco… ma almeno per me il test sta avendo ottimo valore, sto vedendo in pratica molte cose che a ragionare in astratto non avevo inizialmente notato.
Quindi per me si può continuare
Non congeniale non significa impossibile
Però ditemi voi, se vi va. Magari vi irrita e basta… e allora non vale la pena scocciarvi solo per usarvi come cavie da laboratorio
Se invece vi sta sembrando interessante o persino divertente, ok
Una cosa che sto notando è che fate molto poco free play.
Fate poche domande “al GM” su cosa è ovvio ai PG.
E fate agire poco i PG allo scopo di ottenere maggiori info.
È come se cercaste di puntare alle Mosse per… boh, mandare avanti la storia. Cosa che però mi pare vi dia problemi perchè così facendo lasciate un sacco di buchi nella fiction, e poi non avete il terreno solido sotto i piedi per capire SE si innescano le mosse, e il risultato finale (o i miei commenti a riguardo) vi sembrano “stridere” con quanto vi aspettavate.
Impressione mia eh. Ma leggendo sia i post di Gioco che i commenti qui, mi pare che sia questo che succede
Imho è un problema di prospettiva, come dicevo prima. State ragioando più da GM/Narratori che non da Giocatori/PG.
Per dire… in un normale gdr lo stat-block non lo avete comunque, è nascosto dietro allo schermo del GM, e vi dovete arrangiare con le info che il GM descrive.
Per mia espeirenza, i GM vengono quindi sommersi di domande, soprattutto in sistemi con pochi numeretti su cui fare affidamento:
- ma sti granchi quanto sono grossi?
- ma sono veloci?
- ma sono tanti? e tanti quanti?
- dall’ingresso vediamo praticamente solo il “tempio”, ma se ci giriamo dietro che vediamo?
- ma se ci entriamo dentro, che vediamo?
- ma se non ci sono altre aperture, da dove sono sbucati i granchi?
- etc
Voi questo lo state facendo pochissimo.
Sicuramente complice il Forum.
Il problema è che TPK si basa al 99% su questo tipo di approccio e di interazione
Che ne pensi?