[Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - ORGANIZZAZIONE

Nema problema :heart: :heart: :heart:

Ecco, penso il problema sia qui.

Questo è il modo di ragionare opposto a quello di questo gioco.
Stai ragionando da narratore di una storia, che in base a dove la fa andare inferisce i dettagli pratici.
E invece dovresti ragionare da Giocatore che ha a disposizione SOLO i dettagli pratici, e in base a quelli vedrà cosa riesce a fare.

Prima va descritto che i granchi sono goffi e lenti.
Poi si vedrà cosa ciò implica (puoi evaderli con facilità? o anche se sono lenti, sono troppi? o che altro?)

Al massimo puoi agire alla cieca, e in base al risultato inferire le informazioni.
In questo caso stai cercando di evadere i granchi. Farlo è un’incognita perchè non sai se e quanto sono agili, ma tu ci provi comuque. Sarà un Face the Odds, e in base al risultato descrivi quello che ti pare sensato.

Ora… mi sta apparendo molto chiaro che il formato Forum non è decisamente congeniale alla struttura di questo gioco… ma almeno per me il test sta avendo ottimo valore, sto vedendo in pratica molte cose che a ragionare in astratto non avevo inizialmente notato.
Quindi per me si può continuare :slight_smile:
Non congeniale non significa impossibile :wink:
Però ditemi voi, se vi va. Magari vi irrita e basta… e allora non vale la pena scocciarvi solo per usarvi come cavie da laboratorio :sweat_smile:
Se invece vi sta sembrando interessante o persino divertente, ok :heart:


Una cosa che sto notando è che fate molto poco free play.
Fate poche domande “al GM” su cosa è ovvio ai PG.
E fate agire poco i PG allo scopo di ottenere maggiori info.

È come se cercaste di puntare alle Mosse per… boh, mandare avanti la storia. Cosa che però mi pare vi dia problemi perchè così facendo lasciate un sacco di buchi nella fiction, e poi non avete il terreno solido sotto i piedi per capire SE si innescano le mosse, e il risultato finale (o i miei commenti a riguardo) vi sembrano “stridere” con quanto vi aspettavate.

Impressione mia eh. Ma leggendo sia i post di Gioco che i commenti qui, mi pare che sia questo che succede :stuck_out_tongue:

Imho è un problema di prospettiva, come dicevo prima. State ragioando più da GM/Narratori che non da Giocatori/PG.
Per dire… in un normale gdr lo stat-block non lo avete comunque, è nascosto dietro allo schermo del GM, e vi dovete arrangiare con le info che il GM descrive.
Per mia espeirenza, i GM vengono quindi sommersi di domande, soprattutto in sistemi con pochi numeretti su cui fare affidamento:

  • ma sti granchi quanto sono grossi?
  • ma sono veloci?
  • ma sono tanti? e tanti quanti?
  • dall’ingresso vediamo praticamente solo il “tempio”, ma se ci giriamo dietro che vediamo?
  • ma se ci entriamo dentro, che vediamo?
  • ma se non ci sono altre aperture, da dove sono sbucati i granchi?
  • etc

Voi questo lo state facendo pochissimo.
Sicuramente complice il Forum.
Il problema è che TPK si basa al 99% su questo tipo di approccio e di interazione :stuck_out_tongue:

Che ne pensi?

Sicuramente è una difficoltà mia nell’entrare nella filosofia. Sì, probabilmente dovremmo andare più lenti coi turni, e passare un po’ di tempo/giorni_forum, a farci domande.

Quindi, a @Viandante riformulo le domande, nel topic di gioco.

PS: @Viandante ora che abbiamo un TOT di Discovery, è tempo di usarlo per pilotare il futuro tratto di dungeon che incontreremo.

1 apprezzamento

@Viandante fai tu l’azione del ECHO"Granchi"?
Io faccio la reazione standard del fine turno (questa la rollo a caso)

EDIT: ok, in teoria dovrei agire con l’ECHO; ma fammi sapere prima se escono o meno dal tempio.

Attento a non confondere Discovery con Navigation :wink:

1 apprezzamento

Ma poi la Reazione causata dal Delve Ahead di Barth quale è stata?
@Viandante ha descritto il segmento, e nel farlo ha delineato la Minaccia. Ma poi l’ha fatta agire?

Il lampo ha colpito Barth?
O ha ottenuto qualcosa, a parte rivelare il segmento?

Perhè le opzioni per una Minaccia già aware sarebbero:

  • it achieves something useful or advantageous
  • it puts someone in a problematic or disadvantageous spot
  • it retreats, hides or creates a diversion
  • it hurts someone (ACEs roll Life as appropriate)

Ma non mi pare che la descrizione citata calzi alcuna di queste opzioni.
Quindi serve che qualcuno scelga e descriva.

Mi sono permesso di fare per te il tiro Scorte.
Ho ottenuto 6 contro un livello di Luce di 2.
Di conseguenza “hai quello che ti serve” ma il livello delle Scorte di Luce scende a 1.
Ti ho anche già liberato lo spazio nell’inventario.

Ah pensavo dovesse farlo @AndreaParducci in quanto Leader

In teoria si.
Ma non lo ha fatto, e in pratica abbiamo detto di ignorare la cosa del Leader. Limitiamoci a non risponderci da soli alle nostre domande :stuck_out_tongue:
Alla fine se puoi descrivere tu il segmento, e dire che c’è un totem magico ostile che spara lampi… puoi anche scegliere una Reazione per farlo agire concretamente, anche se contro il tuo stesso PG.
Non fa sta gran differenza quando siete tutti Avventurieri e non ci sono veri Nemici al tavolo :stuck_out_tongue:

Per non rallentare troppo, a meno che uno di noi non chieda esplicitamente all’altro, direi che le cose generate con le mosse ce le contestualizziamo/generiamo da soli. Vi va bene?

Comunque questa del lampo la continuo io, nel topic del gioco. La metto in bocca a Reena, non credo ci siano problemi.

Tu fammi sapere se i granchi escono o no dal tempio.

1 apprezzamento

@AndreaParducci per chiarezza, questa che opzione è della Reazione Threaten Them? :slight_smile:

Pensavo ad una di queste:

Siamo bloccati lì. Come faremo ad uscire dalla “rete” magica? Immagino che dovremo chiacchierare (con domande/risposte) della trappola, del totem, della “rete” di scosse fra noi.

1 apprezzamento

Ottimo :slight_smile:

E si… non mi è bene chiara la situazione :sweat_smile:
La “rete” chiude la sezione col totem, o chiude l’uscita dalla grotta verso la foresta?
Nel primo caso, Reena è arrivata da Barth “in tempo” per essere chiusa nella sezione-totem con lui, o la rete li separa? (Barth col totem e Reena nella grotta-svincolo)

Sicuramente sono con Barth. Immaginavo che ci avesse chiusi insieme nel tratto di vicolo cieco.

2 apprezzamenti

Ho provato ad andare avanti ma non sono sicuro che Prod sia la mossa giusta. Be Crafty non va bene perchè siamo sotto pressione. Forse era meglio Face the Odds? In tal caso direi di mantenere il tiro (avrei proposto i medesimi 4 ACE) e l’obiettivo è quello di usare il breaciere per toglierci da questa situazione.

A me Prod sembra esattamente quello che stai facendo.
Anche perchè mi sembra tu non abbia descritto cosa fa Barth e poi ragionato su che mossa potrebbe essere… ma hai puntato Prod e hai descritto di conseguenza, no? :sweat_smile:
(almeno questa è la mia impressione leggendo il tuo post di Gioco)
E va benissimo eh!

Sulla composizione della tua ACE pool… ci sono considerazioni da fare.

  • Craft = Arcanista 1d : ok
  • Identity = Schola di Abysmal 1d : ok
  • Quality = Resolve 1d : per me ci può anche stare, ma sentiamo @AndreaParducci :wink:

Poi usi vari strumenti (alambicchi, fiale, la lampada di Reena come fonte di calore, etc) per metterti a fare il piccolo alchimista… che è un’ottima idea :smiley:
Ma…
Questi strumenti sono Scorte che tieni in uno slot Lento del tuo inventario.

  • Accedervi significa che hai -1d questo turno.
  • E che devi tirare a parte 1d contro il generale livelli di Scorte di Strumenti (al momento 3)

Che vuol dire?
Vuol dire che:

  • potresti consumare Scorte
  • otterresti zero dadi (+1d per lo strumento, -1d per l’uso frettoloso)
  • ti garantiresti un posizionamento narrativo utile (stai facendo test alchemici)

L’alternativa potrebbe essere quella di fare le cose con più calma e prenderti tempo.

  • Fai SOLO preparativi alchemici, descrivendo come mischi sostanze, prepari fiale e alambicchi, e magari ragioni sul modo migliore di applicarle al braciere.
    Questo è un Be Crafty.
  • Ovviamente questo ti fa usare le Scorte, quindi tireresti il dado per il loro eventuale consumo.
  • Poi al prossimo turno userai quanto preparato per analizzare il braciere, ottenendo il +1d senza la penalità per aver interagito con parti lente dell’inventario.
  • Certo… “prossimo turno” implica che prima di portare a frutto i tuoi preparativi ci sarà una Reazione del Nemico.

Altra alternativa è NON usare questi strumenti. Ma così non puoi fare i test alchemici, e il tipo di domande che puoi fare (e di risposte che puoi ottenere) sarà molto più limitato :stuck_out_tongue:

Vedi tu @Viandante che vuoi fare :slight_smile:

EDIT!
Ah, quasi dimenticavo!
Al momento Barth ha in mano bastone e braciere.
Dove mette il bastone?

Accuratamente riposto nell’inventario?
(dove restano al momento solo 2 slot, quelli che se li usi sei sovraccarico [-1d] )

O lo butti a terra nel mentre che ti occupi del braciere e dei suoi segreti?

Butto a terra. Per quanto riguarda i preparativi alchemici preferisco non perdere tempo, sono sotto pressione. Modifico di conseguenza (va bene se tengo i primi tre risultati?) e non prendo il quarto ACE.

1 apprezzamento

Ho apportato alcune modifiche a Prod (e altre mosse). Mi raccomando usate la versione più recente :slight_smile:

Per quanto riguarda la recente azione di Barth (appunto un Prod) a me va tutto bene, e non cambia di fatto nulla, tranne che assieme alle 3 risposte c’è anche da fare un Reveal Something (aware+ER4) :sweat_smile:
[ER = Enemy Reaction]

Ricordo inoltre che dopo aver risolto questo Prod il turno 5 finisce e ci sarà una Enemy Reaction.
Quindi potrà iniziare il turno 6 :slight_smile:

aware+ER4 non riesco a interpretarlo…Non è 2d6 e prendo il minore perchè Peril è 0?

Corretto.
La notazione “aware+ER4” riguarda altro.
Forse ho abbreviato troppo, ma mi sembrava chiaro :sweat_smile:
Intendo semplicemente che quando tiri Reveal Something, se il risultato è una Minaccia… quella minaccia è “aware” e subito esegue una Enemy Reaction (ER) di tipo 4.

1 apprezzamento

Ok l’ho aggiunto!

1 apprezzamento