Sfruttando una frase che ho letto nel thread [Dungeon World] Il drago e i danni - e che riporto qui - vorrei parlare di questa affermazione che si legge spesso in giro ma che a mio avviso non è vera.
(Non me ne voglia @Marco_NdC - il thread ovviamente non è aperto per criticare la sua affermazione, ma per discutere dell’argomento).
Da dove arriva quel concetto
La concezione che le mosse siano per forza legate alla fiction credo derivi dal fatto che i PbtA dovevano segnare un solco netto con altri tipi di giochi e, soprattutti i PbtA mainstream (come DW), dovevano raccontare e insegnare il concetto di Fiction First e di Fictional Positioning.
Quindi si è ecceduti nel ripetere la suddetta frase, come un mantra.
E’ la vera verità?
Ma è davvero così?
Secondo me no - anche alla luce di quanto riportato da Baker in vari articoli / post - non ultimo quello che @ranocchio ha riportato nel thread dove Vincent analizza il sistema di gioco da lui inventato.
A “fictional trigger” is the fictional thing that has to happen in order for the move to happen. Some moves have them, some don’t. Some moves require you to watch and wait for them to occur outside the move, other moves allow you to assert them at need.
*Ears in the walls : At the beginning of the session, roll+Sharp. On a 10+, hold 3. On a 7–9, hold 2. During the session, spend your hold 1 for 1 to name a person who’s living in or visiting your holding, and ask what they’re up to right now. The MC has to answer frankly. On a miss, hold 1 anyway.
This move has one overall nonfictional trigger, at the beginning of the session , and then nonfictional triggers for its effects during the session, spend your hold .
Questo è quello che Vincent riporta nel paragrafo dove analizza i trigger, nel 5 articolo della sua serie.
Eh ma in DW?
Anche in DW è così: ci sono mosse con trigger che non sono legati alla fiction, ma a un momento specifico del gioco o una situazione specifica.
Di più, nei FitD tutta una sezione del gioco (il Downtime) ha spesso mosse, lanci, meccaniche non legate alla fiction, pur essendo un gioco fiction first (molto più di DW, per dire).