Buonasera a tutti.
Mi piacerebbe avere la vostra opinione (magari l’avete già giocato/letto) sul Mage di Randolph, un libretto alternativo per il mago. Esso, analogamente al gemello Priest, sostituisce la lista degli incantesimi, peculiarità dell’edizione originale che non mi piace molto, con la possibilità di lanciare incantesimi liberamente, scegliendone aspetto ed effetto di volta in volta e attenendosi solo ai limiti dati dal Focus.
Prima di esprimere i miei dubbi cerco di essere un po’ concreto:
immaginando di essere un giocatore, scelgo il Mage e come Focus Il Drago. Il Drago mi da i seguenti poteri come Allineati (+1 alla mossa Lanciare Incantesimi): dare alle fiamme qualcosa, distruzione spericolata, incitare collera e furore. Mi da invece Opposti (non posso ricreare questi effetti): curare o riparare qualsiasi cosa, sottigliezza. Posso poi ricreare altri infiniti incantesimi per risolvere i problemi che mi si parano davanti con un -1 alla mossa di lancio incantesimo (es. richiamare un alleato a grande distanza, fare un salto potenziato, capire una lingua ecc…).
Per lanciare incantesimi ho poi una specifica mossa con il seguente innesco: “Quando usi il caotico ed imprevedibile potere della magia per risolvere un problema che ti sta dinanzi”, e poi tira+INT ecc…(è simile al Mago classico di DW).
Ora i dubbi:
-
dal momento che il libretto non lo specifica, se uno dei miei incantesimi causa danno (o cura, anche se non con il focus preso in esempio), allora farò i danni del Mage? Il dado danno del libretto è il d8, e da questo punto di vista avrebbe senso. Ma con il suo incantesimo potrebbe anche scatenare un effetto più cruento: in questo caso si devono interpretare di volta in volta i danni o secondo voi ha più senso aggiungere delle etichette al danno “standard”?
-
Con un sistema del genere non mi pare che si veda durante il gioco una crescita del potere del mago. Cioè: al livello 1 posso far eruttare la terra volendo. Proprio grazie alla struttura delle mosse posso ricreare effetti molto potenti già all’inizio. Voi che ne pensate? Si dovrebbe parlare con il giocatore in modo da fargli capire che deve ricreare incantesimi bilanciati con il suo livello o ci potrebbero essere altri metodi? Oppure non ha senso limitare il giocatore? Stavo pensando alla Scala di Trollbabe, ma il libretto non tiene in considerazione questo aspetto e non mi pare divertente dover ridimensionare sempre l’effetto degli incantesimi lanciati dal giocatore.
-
In generale, a voi questo Mago sembra un libretto migliore di quello ufficiale (basandosi solo su queste mosse, per il resto è abbastanza classico e simile all’originale)? Cosa ne pensate del mantenimento in DW delle liste degli incantesimi? Su Class Warfare tali liste vengono ampliate in base a Domini e Scuole, ma pur sempre liste di incantesimi rimangono. Conoscete nel caso altri libretti o soluzioni?
Grazie in anticipo per la disponibilità!