Preparare Incantesimi / Comunione

Buongiorno a tutti,

Premetto che al momento nessuno dei miei giocatori sta interpretando un Mago o un Chierico, tuttavia avevo intenzione di creare un PNG che appartenesse ad una delle due classi sopra citate.
Non ho quindi idea delle potenzialità di queste classi, ma devo ammettere che a colpo d’occhio la mossa Preparare Incantesimi / Comunione mi sembra davvero molto limitata.
Con queste mosse un personaggio può preparare un numero di incantesimi il cui livello totale non superi il livello del personaggio +1.
Questo significa che, per esempio, un Mago di 5° livello potrebbe preparare un incantesimo di 5° e uno di 1°. Ho interpretato correttamente?
Mi pare abbastanza deprimente.
OK che potenzialmente li puoi lanciare quante volte vuoi, ma la mancanza di flessibilità mi pare allarmante.

Voi che sensazioni avete avuto nel giocarli?

Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte!
Marco

2 apprezzamenti

Ciao! Purtroppo non ho molta esperienza con questo libretto quindi non ho pareri da darti. Se non sbaglio in questa sezione del forum si è già parlato di questa mossa, ma non sono sicuro.
Posso però suggerirti due libretti (The Priest e The Mage) che eliminano la lista degli incantesimi e il limite al loro numero per sostituirle con una mossa che permette la creazione di effetti e non la scelta da una lista (è il giocatore a creare gli effetti magici e divini al tavolo). Ne abbiamo discusso qua in Locanda (“Il Mago di Randolph” o una cosa del genere) ma ti lascio il link ai libretti (The Mage è gratuito e nel thread sul libretto qua sul forum trovi anche la traduzione).

EDIT: ecco il thread su The Mage. Il libretto The Priest (che sostituisce il Chierico) funziona allo stesso modo: effetti creati dal giocatore in accordo con il GM.

Il thread sul Chierico invece non ha niente a che fare con il tuo dubbio, ma lo linko lo stesso, magari potrebbe interessarti :smiley:

2 apprezzamenti