Ciao
Il post di Ranocchi è già ottimo
Aggiungo qualche considerazione extra di mio…
Intanto chiariamo… gli altri chi sarebbero?
PNG a cui ruba, truffa e raggira? (tutto ok)
O gli altri PG della Compagnia? (per nulla ok)
Il livello di Scorte è già individuale per ogni PG.
Ma quelle rappresentano le vettovaglie e monete spicciole che hanno a disposizione sempre… l’equipaggiamento da viaggio/avventura, diciamo.
Di norma il generale livello di ricchezza dei PG è ignorato… volete essere ricchi? Lo siete. Volete essere poveri in canna? Lo siete. Questo è stabilito in fase di setup della campagna, quando create Compagnia e Protagonisti.
Sei ricco e nobile e influente? Se agli altri Giocatori va bene, lo sei.
Sono spunti poi per esplorare PERCHÈ un tizio ricco e potente è entrato nella Compagnia a fare le cose che fa la Compagnia.
Fine
Essere ricco sfondato ma con Scorte basse indica che al momento sei sprovvisto di quegli oggetti… ti toccherà acquisirne di nuovi… innescando la mossa apposita.
Alternativamente si può dare più peso e dettaglio narrativo al denaro con delle Etichette. Sta al gruppo creare una vostra scala di etichette da [Nullatenente] a [Potrebbe Comprarsi il Regno] e decidere se e come queste cambino in base alla narrazione.
Queste etichette informeranno cosa potete descrivere quando dite che comprate un cavallo, o una casa, o che organizzate una festa, o per acquisire un artefatto importante, o per descrivere il generale livello di qualità e completezza del vostro equipaggiamento.
Sei [Ricco]? Allora OVVIAMENTE hai a disposizione l’ultimo modello di strumenti da scasso, quello raro che va importato dall’estero, etc
Sei [Povero]? Allora OVVIAMENTE la locanda che ti puoi permettere sarà del tipo che ha più scarafaggi che avventori
Hai [una borsa piena d’oro]? Allora quando ti viene l’idea di corrompere le guardie il tuo posizionamento narrativo magari ti eviterà tiri di dado rischiosi (come quando inneschi Influenzare e il Mondo decide “SI”), o ti darà Vantaggio, o semplicemente ti darà l’opportunità di tentare qualcosa che senza una [borsa piena d’oro] ti sarebbe stato impossibile.
Per inciso, questo è il normale funzionamento di tutte le etichette di gioco. Quanto sto scrivendo sono solo esempi pratici.
E come di norma, per il punteggio delle Scorte si usa sempre e comunque la mossa Rifornirsi. In tal senso avere un’etichetta che indica ricchezza o povertà puó, se rilevante nella situazione specifica, portare S/Vantaggio. Ma fine.
Inoltre ricorda sempre che queste etichette possono sempre essere usate contro i PG.
Mai per limitarli o punirli.
Sempre per rendergli la vita interessante e “realistica” attraverso ragionevoli conseguenze.
Tipo… il PG ha rubato qualcosa di preziosissimo?
Bene, figo, ma i proprietari potrebbero iniziare a cercare di recuperarlo, avviare indagini sul furto, allertare le autorità.
O un ladro rivale potrebbe voler rubare l’oggetto al PG, considerandolo un bersaglio più facile/accessibile rispetto al proprietario originale.
O banalmente: se il PG diventa [Ricco] diventa anche un bersaglio per il crimine in generale.
Questi sono tanto dei problemi, quanto delle opportunità di gioco. Che farà il PG? Troverà modo di farsi una fama che lo protegge dai criminali spiccioli? Troverà il modo di corrompere la legge per mettersi al riparo da loro? Diventerà un Signore del crimine per evitare di essere visto come un bersaglio?
E più sul personale… che succede se ruba la cosa sbagliata, e viene messo davanti alle conseguenze (per altri) delle sue azioni egoiste? Perchè ruba?
E senza mai dimenticare… che ne pensano gli altri PG? come si incastra questa (sempre più ingobrante) attività criminale con gli scopi della Compagnia?
Ricorda che quando gli interessi e azioni di un PG diventano incompatibili con quelli della Compagnia… benissimo… ma il PG esce di scena e se ne crea uno nuovo che possa funzionare nella Compagnia.
Chiariamoci.
A livello di Personaggio ci sta benissimo che il PG sia anche ossessionato dall’idea di arricchirsi. Potrebbe essere il suo Problema!
Qui uno può giocarci sopra: perchè? a che scopo? che senso ha? e adesso sei ricco abbastanza? e adesso? e ora? stai pagando un prezzo per la tua sete d’oro? ti va bene? ti piace essere così? vale la pena? etc…
Ed eventualmente il Problema sarà risolto o abbandonato, cambierà, e con esso le motivazioni del PG.
Se invece il PG ha altri interessi e la cosa dei soldi è solo a livello di Giocatore, che si aspetta di avere benefici e vantaggi in base ai soldi che ha in tasca… ecco allora gli puoi anche dire:
“smetti di cagare il cazzo, questo gioco funziona senza denaro, avere 100 monete in più o in meno non ha rilevanza. Le vuoi? Le hai, segna sulla scheda l’etichetta [ho una borsa con 100 monete]. Adesso possiamo andare avanti e giocare quello che interessa a tutti?”
Magari con più tatto