Citando la tua mossa, in un ambiente PbtA:
Credo sia una mossa non scritta correttamente. Perchè se ottengo un successo non credo la risposta del GM possa essere “NO”.
In generale non credo il successo possa essere una domanda Si/No la cui risposta spetta al MC…
Io mi aspetterei che la mossa sia scritta, per esempio, come la mossa “aprire la mente” in AW
Aprire la mente
Quando apri la mente al Maelstrom Psichico del mondo…
tita+Strano
10+ l’MC ti dirà qualcosa di nuovo e interessante riguardo la situazione attuale e potrebbe farti una domanda o due; rispondigli. L’MC ti darà una buona quantità di dettagli
7-9 l’MC ti dirà qualcosa di nuovo e interessante riguardo la situazione attuale e potrebbe farti una domanda o due; rispondigli. l’MC ti darà un’impressione
6 preparati al peggio.Se sai già tutto ciò che c’è da sapere, l’MC te lo dirà.
D’altro canto, tornando all’esempio del gatto, personalmente non tirerei per sapere se nella scatola c’è un gatto vivo o morto…
Tiro per dirti che nella scatola c’è un gatto… se faccio 10+ il gatto è nella scatola e ti descrivo io giocatore chi e cosa è il gatto… se faccio 6, come minimo è morto, ma le cose potrebbero essere anche peggio di quanto ci si aspetti…