Non conoscendo la meccanica che muove le Mosse di @Mauro posso parlare solo per presupposti più o meno generale (più o meno perché userò l’esempio di Mossa citato da @LorenZo-M ).
Mi sembra che il fulcro si possa riassumere in: è giusto che ad una Mossa si possa rispondere No ad ogni domanda (non ad una, a due… a tutte)? O sarebbe meglio non tirare e dire direttamente che non c’è niente?
Se qualcuno ricorda il thread dell’Esperto Trappole, io sostengo che è meglio non tirare perché un “No a tutto” non ti dà appigli per mandare avanti la vicenda.
Però un No a specifiche opzioni ha senso che ci sia. Prendiamo appunto l’esempio:
E posso fare una sola domanda, se chiedessi ad esempio “Sento la presenza magica di un elemento?” la risposta può essere benissimo no: probabilmente c’è un essere spirituale!
Se la Mossa avesse più domande di questo tipo (esempio banale: “c’è una presenza Psichica?”), ovviamente il giocatore non avrebbe immediata risposta ad un no; rimanendo nell’esempio, oltre alla presenza spirituale avrebbe anche la presenza Psichica. Quale delle due sarà, non lo può sapere, ma quel “no” gli ha comunque dato un’informazione utile (niente di magico, per rimanere nell’esempio).
Aggiungo anche per maggior chiarezza proprio il Discernere Realtà:
Anche qui: non ha senso tirarla se la risposta a tutte le domande è “No”, ma ad alcune di esse potrebbe esserlo.
Un Canyon che sta per franare probabilmente avrà “Nessuno” come risposta alla domanda “Chi ha davero il controllo della situazione?”. Non ti dà indizi, questo è vero, ma è proprio questa la differenza tra il 7-9 ed il 10: con una domanda, è “uno sparo alla cieca”; con tre domande, probabilmente avrò qualche informazione in più
§§§
La risposta di una Mossa può “creare Fiction”? O per meglio dire: la risposta ad una Mossa aggiungere elementi inaspettati che collidano con la preparazione? La risposta è Ni: se collidono davvero, allora no: se qualcosa è stato stabilito a priori, è meglio che rimanga in quel modo o rischiamo di cadere nella trappola in cui tutto diviene il contrario di tutto (Continuità Intuitiva). Ma se qualcosa non è stato stabilito, allora potrebbe essere uno spunto. Dico potrebbe perché molto dipende dalla situazione.
§§§
Esperto Trappole è scritta male: credo che qui (in questo thread) siano tutti d’accordo (se non è così, qualcuno può dirlo). Non voglio mettere qui la discussione che già fecimo all’epoca: potete rileggervi il thread linkato da @TakFog . Quello che qui volevo ribadire è che molte mosse personalizzate che si basano sulle domande (almeno quelle che ho visto), si basano tutte sullo stesso concetto: una Mossa tematizzata per uno specifico compito, con attivatori e risoluzioni lasciati un po’ nell’oscuro…
§§§
Penso di aver risposto a tutto
Ciao