Come dice @Eujohn , Dungeon World non è un gioco a preparazione zero. Lo so, lo sembra dal manuale ma non è così. Il GM è quello che ha tutta l’autorità che vuole sul mondo e le scene che costruisce. Vero, esiste il Principio “Fai domande e costruisci sulle risposte” e trucchi come quello di rigirare la domanda al giocatore, ma non esiste niente di simile ai Punti Fato di Fate od i Punti Fabula di Fabula Ultima che permettono ai giocatori di rendere vero qualcosa nel mondo di gioco: è sempre il GM a decidere come e quando queste idee si materializzano (anche modificandole pesantemente) o non farle comparire mai.
Quindi se crei un mostro invulnerabile devi avere un’idea (anche vaga, poi si approfondisce dopo) di cosa bisogna farlo per sconfiggerlo. Anche perché esistono appositamente le Mosse Discernere la Realtà e Declamare Conoscienze che servono ai giocatori per farsi dire dal GM qualche idea su come sbloccare la matassa, quando non sanno più che pesci pigliare.
Faccio notare che il sapere come il mostro possa essere colpito, non significa decidere che i giocatori devono fare questo, questo e quest’altro. Cosa devono fare i PG per sbrogliare la matassa, è compito loro.
Ciò detto, hai chiesto come si fanno le scene “difesa del villaggio”, “scorta di una persona cara”, “recupero di un oggetto/PNG importante” e… c’era un altro ma in questo momento ho un vuoto di memoria… dicevo, come si gestiscono in Dungeon World? Banalmente con i Fronti. Orologi, carte ed altro, possono essere utili (sto provando una cosa presa dal blog di @Bille_Boo ma è ancora in stato embrionale) ma Dungeon World si basa principalmente sui Fronti e quindi sono quelli che useremo.
La difesa del villaggio è una cosa molto semplice: il Fronte vuole conquistare il villaggio, quindi avrà tutta una serie di Oscuri Presagi che porteranno alla conquista/distruzione/quello che è di esso ed i PG dovranno cercare di impedirlo. Non è a te decidere come loro faranno; tu devi:
a) decidere come è fatto il villaggio, quali sono le sue difese ed i PNG importanti.
b) decidere perché il Fronte non lo può spazzare via sbadigliando
c) decidere le risorse del Fronte da mettere in campo.
d) decidere come agisce il Fronte (se nessuno lo ferma) per spezzare le difese e conquistarlo.
Onde evitare di fare attacchi su attacchi, il mio consiglio è proprio far sì che il Fronte non possa semplicemente attaccarlo a testa bassa e raderlo al suolo: le sue difese sono tanto difficili da abbattere che farebbe una “vittoria di Pirro”? C’è qualcosa che gli interessa nel Villaggio per cui non può raderlo al suolo perché lo distruggerebbe? C’è qualcuno che gli interessa (anche solo come vittima sacrificale) che deve prima convincere/rapire/far scappare/metterla in condizioni di non nuocere/altro? Ed a quel punto costruisci gli Oscuri Presagi affinché le azioni del Fronte non siano un “picchia, picchia, picchia”. Puoi fare domande e costruire sulle risposte per farti aiutare, ma, come Fantasy World consigllia, le domande devono essere mirate e specifiche: non chiedergli come sono fatte le difese, chiedigli cose come: “conosci il comandante della milizia e sai che grazie a lui il villaggio è ben difeso. Come lo hai conosciuto? C’è qualcosa di lui che sai e che nessun altro conosce? Cosa?”.
La scorta di una persona cara è anch’essa utilizzabile usando un Fronte con l’obbiettivo di rapirla/ucciderla. Anche qui il Fronte non deve avere gioco facile: non può attaccare in forze per “prendersela”, vuoi che i PG siano più forti degli sgherri di cui dispone, vuoi che non possa farla sparire e basta, vuoi che abbia bisogno di maggiori informazioni prima di poter agire (di nuovo, il motivo lo devi decidere tu), gli Oscuri Presagi riguarderanno il progressivo avvicinamento all’atto del rapimento. Ci possono essere anche scontri, ma il fulcro rimane sul fatto che il nostro Fronte non può semplicemente prenderselo e portarselo via.
Qui potrebbe essere utile inserire qualche meccanica ausiliaria non presente in DW (ad esempio decidendo solo la prossima mossa, invece che tutta la scaletta, con le relative risorse che deve mettere in campo per attuarle), ma anche col Fronte Liscio funziona.
Per il recupero di oggetto o PNG importante il Fronte ha qualche difficoltà perché sono i PG che agiscono ed il Fronte che risponde e non viceversa. Quindi io farei così:
a) decidi dove si trova questo oggetto o PNG (il perché il Fronte abbia preso l’oggetto, rapito o fatto credere al PNG che era necessaria la sua presenza da un’altra parte, è una cosa che si può decidere dopo). Se anche il Fronte è alla ricerca dell’Oggetto/PNG, la creazione degli Oscuri Presagi è più facile.
b) Se il Fronte sta anche lui cercando il PNG/Oggetto, semplicemente i suoi Oscuri Presagi sono il suo progressivo avvicinarsi all’Obbiettivo. Dato che l’Oscuro Presagio deve essere una cosa di cui i PG si accorgono, è anche un buon modo per dare informazioni ai PG. Ma naturalmente seguire il Fronte fino in fondo non è mai una buona idea
c) Se il Fronte possiede lui l’oggetto od il PNG o ne fa la guardia per assicurarsi che nessuno “lo disturbi”, gli Oscuri Presagi così come descritti in DW non mi sembrano andare bene, per il motivo detto sopra. Si può quindi provare ad invertire il processo: cosa devono fare i PG per recuperare l’oggetto/PNG? Come reagirà il Fronte man mano che i PG avanzano?
In alternativa, usi altre tecniche per decidere cosa succede, ad esempio l’Orologio. Inultile dire che se si riempisse, qualcosa di brutto accade. Questo funziona bene se il riempimento dell’Orologio corrisponde all’attivazione di un Oscuro Presagio di un Fronte più grande
L’altro non me lo ricordo, quindi per ora soprassiedo.
Per esempi concreti, dovrai aspettare più tempo perché: ho perso i vecchi appunti dei giochi in cui avevo sfruttato i Fronti per queste cose, ricostruirli è abbastanza complesso, attualmente non ho il tempo per reinventarli. Ma se vuoi portare (tanta) pazienza, magari un momentino prima o poi riesco a trovarlo.
Non so se si è capito qualcosa, ma io adesso ho sonno e vado a letto. Se hai domande, rispoderò domani
I miei due cents…
Ciao