Haloa
sto continuando nel mio irragionevole lavoro per scrivere il mio GDR a stampo Xianxia e dal lavoro precedente ho voluto testare una modifica, cioè usare i 5 elementi per le caratteristiche per vedere se i miei giocatori apprezzassero.
Le caratteristiche sono le seguenti:
LEGNO: Elasticità sia mentale che fisica, spontaneità, curiosità
Esempi di utilizzo:
Muoversi agilmente per evitare ostacoli, dibattere su un argomento usando un approccio non lineare, cercare qualcosa che arricchisca le proprie esperienze, scassinare una serratura, intavolare un discorso parlando del più e del meno, suscitare la curiosità di qualcuno.
TERRA: Stabilità, calma, resistenza, autocontrollo
Esempi di utilizzo:
Leggere qualcosa con calma, rimanere di guardia, sopportare una fatica prolungata, raccogliere risorse con pazienza, calmare qualcuno, costruire qualcosa di solido e duraturo.
ACQUA: Sotterfugio, astuzia, socialità.
Esempi di utilizzo:
Muoversi di nascosto, derubare, ingannare qualcuno.
FUOCO: Passione, violenza, energia, gioia, vitalità
Esempi di utilizzo:
Rompere qualcosa, coinvolgere qualcuno usando forti emozioni, fare baldoria, intimidire qualcuno, declamare una poesia, sedurre qualcuno.
METALLO: Intuizione, razionalità, mente
Esempi di utilizzo:
Cercare qualcosa con attenzione, usare la logica per raggiungere una conclusioni, cogliere i dettagli di una situazione, affrontare un dibattito usando i fatti, preparare un progetto, fare l’inventario di un magazzino.
Dunque, quali sono i miei dubbi?
Ogni volta che un giocatore vuole fare qualcosa, come primissimo passo mi descrive come lo fa, e in base a quello si identifica la caratteristica in uso e quindi quanto è bravo a farlo. Solo poi tira i dadi per la Mossa. Fino a qui non ci sono problemi, ma ho notato che alcune attività, non importa cosa tu faccia, cadranno sempre nella stessa caratteristica. Per fare un esempio veloce che si ripete ad ogni sessione, cercare le tracce per inseguire un bandito, ricadrà sempre su Metallo, perché la vedo dura descrivere un modo per usare Fuoco o Legno… Quindi mi stavo domandando se non fosse il caso di associare a priori una o magari due caratteristiche ad ogni mossa, come è già in Dungeon World.
Voi che esperienze avete? Qualche parere?