Premessa
Come alcuni sanno, sto lavorando a un hack di DW, ma ultimamente ha preso una piega leggermente diversa, per lo meno nelle bozze che sto testando: di fatto è sempre più lontano da DW e sempre più vicino a un PbtA stand alone.
Una delle cose che sto sperimentando è quella di dare al GM la possibilità di definire la difficoltà di un’azione, quando viene triggerata una mossa, in base all’approccio scelto dal giocatore.
Gli approcci sono quelli di Fate Accelerato, e sostituiscono gli attributi dei PbtA (quindi no Forza o Cool, ma sì “Furtivo”). Li ricapitolo qui sotto per chi non conoscesse Fate Accelerato:
- Cauto
- Ingegnoso
- Appariscente
- Violento
- Rapido
- Elusivo
Inoltre, sto pensando di rimuovere le “mosse di classe”, lasciando una lista di mosse generiche accessibili a tutti, e dando ai giocatori delle SKILL (una sorta di tag) che hanno valore da 0 a 3.
Perché sto facendo tutto questo
(A parte il: perché sono pazzo)
Lo sto facendo per i seguenti motivi:
- Fare scegliere l’approccio al giocatore aiuta il giocatore stesso a spiegare come il suo personaggio fa una cosa.
- Dare al GM la possibilità di decidere la difficoltà, in base all’approccio, serve a creare chiarezza su com’è la situazione e su quale approccio può funzionare meglio o peggio
- Dare skill (tag) invece che mosse personalizzate è un modo più veloce per definire un personaggio, le sue conoscenze, e creare classi nuove / situazioni di gioco nuove
Come funziona: assegnazione dei valori
Alla creazione del personaggio, il giocatore distribuisce dei DADI ai vari approcci, secondo questo schema
- D4 - inesperto → va assegnato a 1 approccio
- D6 - addestrato → va assegnato a 2 approcci
- D8 - esperto → va assegnato a 2 approcci
- D10 - maestro → va assegnato a 1 approccio
Sempre alla creazione, il giocatore sceglie due professioni, che danno dei gruppi di skill. Per esempio:
Ladro
- Esperto di Trappole
- Esperto di Veleni
- Camminare nelle Ombre
Queste skill hanno dei valori che vanno da 0 a 3.
Come funziona: innescare una mossa
Quando il giocatore fa qualcosa che triggera una mossa, il GM gli chiede “come lo fai?”, domandando quale approccio vuole utilizzare.
Il Giocatore risponde, e in base all’approccio scelto prenderà il dado relativo da tirare.
Quello è il primo dado, il dado dell’Azione.
Il GM, guardando la fiction, valuta quanto quell’approccio è pericoloso o efficace, e sceglie la difficoltà. E assegna al giocatore il secondo dado, il dado della Difficoltà, in base a questo schema:
- 0 (nessun dado): difficoltà sovrumana
- D4 - difficoltà disperata
- D6 - difficoltà rischiosa
- D8 - difficoltà controllata
Il giocatore tira quindi i due dadi e somma eventuali bonus se sta compiendo un’azione nella quale il personaggio possiede una skill che lo può aiutare (se la skill ha 0, non somma nulla; se la skill ha 1, somma+1, ecc).
Il risultato è il classico dei PbtA (10+, 7-9, 6-) con opzioni specifiche in base alla mossa innescata.
Come funziona: esempio di gioco
Prendiamo la mossa di esempio:
Ottenere il Controllo
Quando tu e un altro personaggio lottate per raggiungere un obiettivo, spiega come vuoi superarlo, sopraffarlo o in quale modo cerchi di ottenere il controllo. Scegli l’approccio più appropriato e poi tira.
Con 10+ ottieni 2 punti, con 7-9 ottieni 1 punto. Scegli come spendere i punti:
- Ottieni il controllo su ciò che era conteso
- Non finisci in una posizione di svantaggio o di pericolo
- Metti il tuo avversario in una posizione di svantaggio
Giocatore: Provo a strappare di mano la gemma al MagoCattivo. Credo sia un Ottenere il controllo, giusto?
GM: sì, mi pare la mossa giusta. Come lo fai?
Giocatore: [sceglie l’approccio] Mi avvicino al mago di nascosto e provo ad afferrarla senza farmi accorgere. Direi un approccio Furtivo. Sono addestrato a compiere azioni furtive, quindi prendo 1D6.
GM: perfetto. Il mago è distratto e non sta facendo caso a te. Tuttavia, per afferrare la gemma dovrai avvicinarti a lui pericolosamente. Direi che è una situazione rischiosa, quindi eccoti un secondo D6. Hai una skill che ti possa aiutare?
Giocatore: sì! La stanza se non sbaglio è immersa nelle ombre: sono un ladro e so Camminare nelle Ombre! Ho addirittura 2!
GM: Perfetto: quindi tirerai 2D6+2.
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