Haloa
Vorrei un parere su una giocata fatta per capire se ho fatto bene o meno.
Durante l’ultima sessione i miei giocatori si sono infiltrati nel covo di un pericoloso bandito che è “risorto” dalla morte per opera di forze aliene. Questi esseri gli hanno anche fatto dono di alcuni poteri, tra cui saper annullare gli effetti magici messi in campo dai giocatori. Questa cosa la avevo decisa riflettendo sulla sua storia e sul fatto che questa capacità rispecchiasse la sua vita precedente, in cui aveva subito angherie ad opera di chi queste capacità magiche le aveva, creando in lui un profondo odio per questo tipo di persone. I giocatori sono già a conoscenza di questa sua storia. Insomma, una sorta di effetto karmico…
Ora, come presentare questo ai giocatori? in Dungeon World esiste il sistema a cipolla con coi posso presentare un personaggio, descrivendone i vari aspetti, che poi diventeranno gli strati della cipolla, ad esempio dicendo che si muove con molta grazia, che porta una armatura di ottima fattura, o che le armi che impugna sono mantenute bene nonostante l’evidente utilizzo. Ma se c’è un effetto “magico” (passatemi il termine) che dovrei fare?
Io ho agito in questo modo.
Uno dei PG ha cercato di curiosare nel covo ma è stato scoperto da un sottoposto del capo (condivide un potere molto simile, concessogli dal risorto brigante). Il PG ha farfugliato scuse inverosimili e mi è parso doveroso come minimo metterlo ai ceppi. Il PG possiede una capacità magica per cui può mettere in confusione le persone toccandole, ha quindi attivato questo potere per crearsi una opportunità di fuga. Viste tutte le premesse di cui sopra, non aveva senso che l’effetto funzionasse, e infatti gli ho detto che era certo di aver attivato la sua capacità magica ma sembrava non aver sortito effetto.
Mi era parsa una ottima occasione per introdurre ai giocatori questo ulteriore pericolo legato ai loro avversari, senza per questo metterli di fronte ad uno scontro pericoloso senza prima averli avvisati. In fin dei conti non è morto nessuno e il PG (anche se fustigato) poi si è liberato, portando con se questa nuova informazione.
In termini più tecnici, “ho colto una occasione offertami dai giocatori per fare una mossa” (attivare l’effetto magico sul PNG) e la mossa è stata “metterli di fronte ad una verità scomoda” (l’effetto non funziona). Così ha senso.
Ma mi chiedo se non si sarebbe potuto fare diversamente, senza tirare in ballo mosse, ma solo descrivendo i vari PNG.