Avventure investigative con giochi simili a D&D e Pathfinder

Separo un argomento aperto da @Bille_Boo in Risolvere misteri.

Mi permetto di riaprire questo thread solo per comunicarvi che, nel frattempo, spronato anche da questa conversazione (per cui vi ringrazio), ho scritto una serie di articoli sulle avventure investigative in D&D/Pathfinder/affini. Lascio il link nel caso fossero di interesse per qualcuno.

Per la maggior parte si concetrano sulle investigazioni più, diciamo, crunch o procedurali, cioè in cui quello che i giocatori ricercano è proprio l’esperienza di risolvere il caso cercando e combinando gli indizi. Tuttavia l’ultimo articolo presenta delle varianti, tra cui le situazioni in cui i giocatori sono più interessati all’aspetto umano, relazionale o di crescita del personaggio, e la risoluzione materiale del caso può limitarsi a fare da sfondo.

1 apprezzamento

Ti chiedo scusa Bille, avrai già capito che non sono simaptico nè diplomatico, di quello che dico fa ciò che vuoi, anche la cosa peggiore.

Ma la cosa che dico è che quello che c’è scritto in questi articoli è per lo più Railroad puro. Di vecchio stampo.

Insisti a chiamare investigazione una serie di incontri che hanno come reward finale un pezzo di un puzzle predeterminato da ricostruire in un senso univoco, con cattivi e gran cattivi univoci e un racconto che “o entra o deve entrare per forza altrimenti siamo fermi” e che “o vinci o perdi”.

Un Dungeon anche se ha 10 entrate/uscite e una ragnatela di corridoi che si intersecano tutti collegando più stanze con dentro prove e mostri che difendono/nascondono pezzi di un puzzle che dobbiamo ricostruire per evitare che la principessa al centro del dungeon muoia è sempre un dungeon.

Se lo giochi come sfida, concetto tipico dell’ osr allora tiene.

Se lo giochi come storia emergente allora tiene se il dungeon è lo spazio per rappresentare momenti dell’evoluzione del rapporto fra i protagonisti e gli altri personaggi a sviluppo di un tema.