The Pool: demo e creazione dei personaggi

Ciao a tutti. Io e @Bobo parteciperemo come master ad una giornata di autogestione in un liceo. Ci saranno due fasce orarie da 2 ore e mezza ciascuna e pensavamo di portare The Pool ( qua un thread di @Bobo correlato) e discutevamo in privato sulla possibilità o meno di creare i personaggi al tavolo (quindi le descrizioni da 50-65 parole) oppure arrivare a sessione con dei personaggi pregenerati. Per quanto riguarda lo scenario (parlo per me) si tratterà probabilmente di una situazione ben delineata e circoscritta (come L’Assedio di @LordPersi), ma rimangono dei dubbi sulla creazione dei pg, principalmente legati al tempo a disposizione e alla probabile inesperienza da parte dei partecipanti. Riesco a vedere dei pro e contro in entrambi gli approcci, in base alle vostre esperienze avete opinioni al riguardo?

2 apprezzamenti

Ciao Gregorio,

io ho portato The Pool alla CrocoCon Relax e al GdR al Buio con una situazione già stabilita. In entrambi i casi abbiamo fatto i personaggi al volo, non richiederà più di mezz’ora e siamo riusciti ad arrivare a una conclusione soddisfacente e assolutamente non forzata in un tempo limitato.

Sai qualcosa in più sul contesto (numero di persone, ecc.)?

2 apprezzamenti

Il numero di studenti per tavolo dovrebbe essere 4-5, sono scettico sul fatto che giocheremo effettivamente 2 ore e mezza…mi ricordo le autogestioni alle superiori, gli spostamenti da un’attività all’altra richiedono sempre almeno 10-15 minuti, se non di più. Per quanto riguarda l’età, come ha scritto @Bobo nell’altro thread è probabile che avremo ragazzi dai 13 ai 18 mischiati ai tavoli (a meno che non vengano posti limiti da noi master).

Con quelle tempistiche, Io suggerisco di avere i personaggi già preparati.

Aggiornamento: @ranocchio @LordPersi grazie per le risposte. Alla fine ho gestito male i tempi e non sono riuscito a portare nè una situazione già stabilità nè delle descrizioni prefatte.
É andata bene (magari aprirò un thread a parte), ho solo portato al tavolo due tavole con immagini prese dal fumetto Negalyod di Vincent Perrot (le allego al post) per dare un’idea circa l’estetica. Tra gli studenti una giocatrice ignorava totalmente il mondo dei gdr ed era un po’ in difficoltà a scrivere la descrizione, meno male avevo i pregenerati per Crescent B/X (a tema pirati del cielo, niente di incompatibile con le tavole presentate): ha scelto uno dei pregenerati (allego anche questa scheda) ed ha estratto le informazioni presenti sulla scheda mettendo insieme la descrizione.



2 apprezzamenti

Ciao @Viandante . Molto bella l’idea di portare le tavole di un fumetto.

Mi interessa molto un resoconto più a fondo della sessione.

1 apprezzamento