Ho portato per la prima volta The Pool in associazione. io master e due giocatori, un ragazzo che gioca da anno ai GDR . E un altro ragazzo che gioca GDR da anni e mastera dnd, pathfinder, e i GDR tradizionali tipo Warhammer e Girsa.
Ho preparato un foglio A4 in cui c’era il regolamento di The Pool, cosicché tutti assieme si leggessimo le regole.
Non avevo preparato un contesto, facendo due parole coi giocatori abbiamo scoperto di avere in comune un interesse per lo steampunk e quindi abbiamo deciso quel tipo di ambientazione.
Dopodiché i giocatori hanno creato i giocatori,
Io non avevo preparato nessun png ho solo improvvisato e abbiamo giocato solo tre scene.
Problematiche riscontrate e risolte:
-
inizialmente il giocatore che masterava dnd, mi chiedeva “devo fare un tiro percezione” “devo fare un test di intelligenza” ecc ecc, ho cercato di spiegargli che è un po diverso dagli altri GDR, e cmq poi è entrato nella logica anche della Pool e ha capito come usarla, tirava sempre tutta la pool ma al suo tiro ha fallito e ha perso 7 dadi di pool perché secondo probabilità un successo sarebbe venuto fuori sempre.
-
c’erano azioni che i due giocatori volevano fare in gruppo, in quel momento non è mi era chiaro come gestire la cosa, alla fine ho deciso di fargli tirare i loro tratti e assegnavo da master da 1-3 dadi alle azioni combinate
Dubbi:
diciamo che si cadeva nella logica “tiro i dadi per fare quella azione” ma diciamo mi ci facevano cadere i giocatori, è interessante questo aspetto , per capire come i giocatori possono influenzare il master.
Mi sembra di ricordare che in the pool, un tiro dovrebbe sempre stravolgere o cambiare la scena giusto?