Ciao a tutti, al momento gioco (anche) una campagna come giocatore a Fabula Ultima e mi ritrovo in una matassa che vorrei mi aiutaste a sciogliere, perchè mi sento un po’ in difficoltà.
In sintesi: il ragazzo che fa il master ci da totale autorità su ogni cosa, non solo dei nostri personaggi ma proprio della trama e del mondo di gioco e si è creata una strana situazione in cui un terzo giocatore novizio dei gdr da tavolo introduce qualsiasi cosa gli passi per la testa, anche andandosi a contraddire.
All’inizio durante la prima partita, dopo la creazione del mondo, le domande e risposte erano riguardanti i personaggi come:
“il tuo maestro parla con un tale, lo conosci?”
“Si, è il mio rivale all’accademia”
Ora, invece, durante seconda e terza partita, alle domande dei giocatori il master risponde quasi sempre con “dimmelo tu”. Vi faccio un esempio paro paro a quello che è successo
i pg liberano degli schiavi
GM “l’uomo scappa e perde una pergamena”
PG1"Ah, la raccolgo, cosa c’è scritto"
GM “Dimmelo tu”
qui io ed un altro giocatore siamo rimasti spiazzati, ma abbiamo cercato di rispondere con cose plausibili che magari il master avrebbe potuto approfondire…
PG1: “ehm… sembra una mappa di un luogo nacosto sotto la città”
PG2: “Ah! e dove si trova questo posto?”
GM: “dimmelo tu”
PG2: “Ehm… sotto l’accademia?”
PG1: “c’è scritto altro?”
GM: “dimmelo tu”
PG1: “io? ehm ok… c’è una x ed una data, quella di oggi”
E così via.
Ora, io qui sul momento non ho interrotto (forse avrei dovuto?). Ho pensato fosse una richiesta d’aiuto per aggiungere carne al fuoco in un attimo di vuoto cognitivo. Poco male introdurre qualcosina, ci sta.
Il problema è che tutta la giocata è stata così. TUTTA.
Ed in tutto questo l’altro giocatore, involontariamente e di certo senza colpe, ha assimilato che può introdurre quello che vuole quando vuole. Quindi un cristallo prima è una chiave, poi una bomba, poi un catalizzatore e poi un eidolon.
Ora, io ci ho provato a fare un discorso un po’ vago sul “sarebbe bello anche il poter scoprire qualcosa del mondo di gioco che ci dici tu, tipo dopo tutto il labirinto quel cristallo avrei voluto fare un test e vedere se capivo qualcosa, non narrarmelo da me” però secondo me non è stato recepito.
Avete qualche consiglio su come gestire questa situazione?
Non voglio di certo che qualcuno si offenda, ma non voglio neanche “non giocare” al gioco
Danke