È bello avere GM che si pongono il problema
Dipende dal gioco. Per mia esperienza trovo che siano spesso utili, ma non fondamentali. Quindi se sei a disagio nel farle, o se i tuoi Giocatori non le apprezzano, evitale e tanti saluti
Questa è sicuramente una pratica sana.
A veterani dei PbtA è inutile menzionarlo… ma se pensi che i tuoi Giocatori possano non aspettarselo, assolutamente accenna a questa dinamica mentre spieghi le basi del gioco
Attenzione però a non fare confuzione…
Il tuo post fino ad ora riguardava l’invasione da parte del GM dell’autorità dei Giocatori, attraverso domande che “suggeriscono” con forza eventi passati dei PG.
Questo non ha nulla a che fare con la capacità dei Giocatori di improvvisare velocemente
Per esempio, tutte le domande “cariche” che hai espresso come esempi potrebbero tranquillamente essere girate in modo non invasivo.
guerrieri, hai mai perso una battaglia?
Se risponde si puoi proseguire…
ah, e rimpiangi di averla persa?
Se risponde no hai comunque un interessante elemento da esplorare…
ah, MAI persa una battaglia? E questo come ti fa sentire?
Per esempio… ti senti di aver meritato quelle vittorie? Ti senti capace, fortunato, imbattibile, favorito dagli dei, prescelto dal destino, annoiato da avversari incapaci, spaventato che futuri fallimenti siano imminenti?
Ci sono mille dettagli che puoi esplorare senza essere invadente
ladro, c’è un oggetto che cerchi da tanto? Qualcosa di famoso e leggendario, o qualcosa di personale per te, o qualcosa che banalmente una volta ti è sfuggito di mano?
Se risponde si…
ah, guarda caso si trova proprio in questo forziere! Non ci sono dubbi, è proprio quello! Che fai?
Se però il problema è che (temi) i tuoi Giocatori si incartino ogni volta che gli chiedi di inventare qualcosa sul momento… ecco, no, quello è fondamentale.
Ma ho buone notizie
Si tratta di un timore infondato. Tutti sono capaci, e basta un po’ di pratica per diventare più abili in poco tempo.
E ci sono cose che puoi fare per aiutarli a imparare…
-
come spiegato poco prima, fai domande meno cariche. Magari ti serviranno due o tre domande “gentili” per ottenere lo stesso effetto di una singola domanda “carica” … ma in compenso i passi addizionali aiutano i Giocatori (e il GM) a ragionare con più calma e chiarezza, essendo le domande meno complicate e minacciose.
-
Fai domande di portata LIMITATA e di natura SPECIFICA.
Se chiedi “come funziona la magia in questo mondo?” metti in crisi il Giocatore.
Se chiedi “da dove viene la TUA magia? Tipo, l’hai studiata o è intuitiva?” oppure “secondo te che sei esperto di magia, la cosa X sarebbe fattibile? E se si, sarebbe banale o straordinaria?” metti il Giocatore mooolto più a suo agio
-
Fai domande PERSONALI.
Non chiedere ai Giocatori di inventarsi cosa risiede al di là del Mare Verde. Quello è “mondo” ed è sotto la giurisdizione del GM.
Chiedigli (in modo “gentile”) dettagli del passato del loro PG, o come il PG si sente nel presente riguardo a X, o cosa il PG spera o teme per il futuro.
Hai mai visto questo tizio?
Hai mai sentito parlare di questa cosa?
Sei mai stato in quel luogo?
Etc.
O se proprio vuoi chiedergli cose del mondo, fallo sempre in modo personale… tipo “Hai mai sentito leggende riguardo a cosa si trova al di là del Mare Verde?”
Le differenze sono varie, ma per farla breve stai mettendo i Giocatori più a loro agio, e stai aiutandoli a creare parti del mondo di gioco ATTRAVERSO l’interpretazione del proprio PG.
-
Fai domande ONESTE e DIRETTE.
Evita giri di parole e voli pindarici. Chiedi cose nette e dirette.
“C’è qualcuno a cui il tuo PG tiene davvero? Per il quale rischierebbe la vita?”
“Cosa il tuo PG ha paura che succeda se non colpisce la mela al primo colpo?”
“Che cosa potrebbe convincere il tuo PG a non denunciare Xandor?”
Vedrai che in breve tempo si abitueranno e impratichiranno.
Poi vedi tu.
Alcuni Giocatori hanno brutte abitudini che gli renderanno difficile questo stile di gioco… non perche non siano capaci, ma perchè per qualche ragione gli sta antipatico, lo ritengono “sbagliato” e quindi non gli piace.
Con loro vacci più piano con le domande, attieniti più che puoi a domande personali sui loro PG, e vedrai che col tempo si abitueranno pure loro.