Indagine su interesse per un PbF

Rispondo con calma domani.

Votai su tutto tranne Vecchio Mondo perché nessuna di quelle mi ha interessato.

In attesa di avere una guida per capire il gioco :slight_smile: la cosa mi incuriosisce sempre di più.

EDIT:

Il problema della chat Telegram è che devi essere presente in contemporanea. Ed io non riesco a dare orari sensati…

Ciao :slight_smile:

Non è vero, forse ti stai confondendo con discord. Di solito non sono un fan delle note audio ma per questo caso d’uso sono d’accordo, e comunque meglio telegram di whatsapp :wink:

Ci sto lavorando ma devo bilanciare bene quanto entrare nelle meccaniche senza renderlo incomprensibile a chi non ha letto il manuale.

2 apprezzamenti

Pensavo che potremmo usarla anche per lanciare i dadi, poi ovviamente possiamo riportare il risultato sul forum. Ho già un bot adatto in caso (Roll Robot).

Non c’è un BOT su discourse? Comunque, in caso va bene telegram.

@discobot tira 1d6

Sì, come mi hanno fatto notare tempo addietro il forum tira già dadi.

:game_die: 3

Hai ragione, l’ho appena scoperto, stavo cercando troppo lontano. Il problema è che dovremmo tirare 2d10+1d6 e da quello che ho capito sarebbero 4 messaggi a tiro (2 richieste e 2 risposte). In caso possiamo usare i messaggi privati per i tiri e riportare i risultati sul forum, almeno rimaniamo nella stessa piattaforma.

Tra le estensioni ho trovato solo questo dice roller (che in realtà è un tema). Questo sarebbe utile perché i tiri sarebbero integrati direttamente nel messaggio, ma va installato.

Se poi @ranocchio ha una soluzione migliore ben venga.

In effetti ho fatto un paio di test con ; o semplici spazi fra un dado e l’altro, e non mi sembra che discobot riesca a gestire un lancio di dadi con facce diverse e senza somme. Anche nel suo help non ho trovato nulla.
@ranocchio ci saprà dire di più.

Eccomi, finalmente ho finito il riassunto delle mosse! Spero sia abbastanza chiaro per farvi un’idea (e spero non ci siano errori).
Ho cercato di non entrare troppo nel tecnico, a parte all’inizio, nella speranza che il senso delle mosse sia chiaro anche senza i vantaggi meccanici che comportano.


L’esito delle mosse si determina lanciando tre dadi: prima lanci due d10 per vedere i valori di “difficoltà” dell’azione, poi con un d6+modificatori devi superare i valori dei d10. Se li superi entrambi è un successo totale, se ne superi solo uno è un successo parziale. Le mosse di progresso invece hanno una barra di 10 quadretti che si riempie (o si svuota) svolgendo altre azioni e il numero di quadretti riempiti viene confrontato con i d10 al posto del d6 per determinare l’esito della mossa.
In base alla difficoltà di quello che rappresenta la barra (un viaggio, un combattimento…), ogni volta che una mossa ti fa avanzare di progresso puoi riempire da 3 a un quarto di quadretto.

L’impeto è una specie di serbatoio di fortuna/vantaggio che, senza entrare nel dettaglio, può migliorare l’esito di una mossa se è positivo, mentre se è negativo potrebbe farti fallire.

Salute, spirito e provviste sono valori che vanno da 0 a 5 e possono anche essere utilizzati come modificatore da alcune mosse.


Affronto il Pericolo è la solita mossa generica da utilizzare con la caratteristica più appropriata in base a come si affronta il pericolo.

Mi assicuro un Vantaggio ti permette di fare un’azione per avere un +1 sulla prossima mossa o per aumentare l’impeto e anche qui la caratteristica dipende da che azione stai facendo. Aiuto un Alleato si applica quando il vantaggio è a supporto diretto di un alleato.

Raccolgo Informazioni (arguzia) concettualmente è un discernere realtà.

Mi curo (arguzia o ferro) ti permette di recuperare o far recuperare salute.

Rifornirsi (arguzia) ti permette di recuperare provviste.

Accamparsi (provviste) ti permette di recuperare salute, spirito o impeto riposandoti per qualche ora.

Intraprendo un Viaggio (arguzia) rappresenta un viaggio lungo e pericoloso. Il viaggio viene rappresentato da una barra di progresso e si conclude con la mossa di progresso Raggiungo la Destinazione.


Forzo qualcuno si usa quando vuoi convincere qualcuno a fare qualcosa, con le buone (cuore), con le cattive (ferro) o mentendo (ombra)

Soggiorno (cuore) si usa quando ti riposi in una comunità e ti permette di recuperare salute, spirito, provviste o impeto oppure di aiutare a risolvere un problema.

Traccio il Cerchio (cuore) è un duello formale uno contro uno.

Forgio un Legame (cuore) ti permette di stringere un legame con una persona o una comunità con cui hai passato del tempo o per cui hai fatto qualcosa di importante.

Metto alla Prova un Legame (cuore) si attiva quando un legame viene messo in dubbio.

Scrivo il Mio Epilogo (legami) è la fine del gioco, quando il personaggio si ritira.


Scendo nella Mischia è l’inizio di un combattimento, che è rappresentato da una barra di salute. Se è un faccia a faccia si usa cuore, se stai attaccando di nascosto si usa ombra e se sei vittima di un’imboscata si usa arguzia. Con un successo parziale puoi scegliere se avere l’iniziativa o aumentare l’impeto, con un sucesso totale li hai entrambi.

Puoi usare Attacco se hai l’iniziativa e attacchi in corpo a corpo (ferro) o a distanza (smalto). Con un successo infliggi i danni, ma con un successo parziale perdi l’iniziativa.

Se invece non hai l’iniziativa puoi contrastare l’avversario con Mi scontro con. Con un successo totale guadagni l’iniziativa, mentre un successo parziale ti permette di infliggere danni ma per il resto conta come un fallimento.

Una volta per combattimento puoi usare Cambio le Sorti! per rubare l’iniziativa e fare una mossa.

Fine al Combattimento è la mossa di progresso sulla barra di salute dell’avversario e si attiva quando cerchi di dare il colpo di grazia, quindi più danno infliggi più è facile che abbia esito positivo.

Se non vuoi entrare nel dettaglio del combattimento puoi usare Do Battaglia per concluderlo con una mossa sola. La caratteristica usata dipende da che strategia utilizzi.


Sopporto il Dolore (salute o ferro) si attiva quando subisci danni fisici.

Sopporto la Tensione (spirito o cuore) si attiva quando hai shock mentali o sei disperato.

il mio Compagno Sopporta il Dolore (cuore o salute del compagno) si attiva quando un compagno subisce danni fisici.

Affronto la Morte (cuore) e Affronto la Desolazione (cuore) sono l’equivalente dell’ultimo respiro di DW, rispettivamente per i danni fisici o psicologici.

Quando finisci le provviste (sono A Secco di Tutto ) non puoi più rifornirti finché non soggiorni in una comunità.

Subisco una Battuta d’Arresto si attiva quando l’impeto va sotto il -6 e potrebbe ridurre il progresso di una barra


Pronuncio il Giuramento di Ferro (cuore) si attiva quando accetti una missione, rappresentata da una barra di progresso che si riempie ogni volta che Raggiungi un Obiettivo.

Quando pensi di essere arrivato alla fine puoi usare la mossa di progresso Completo il mio Giuramento e guadagnare esperienza. Se invece Rinunci al tuo Voto devi sopportare la tensione.

Miglioro ti permette di “salire di livello”, ovvero spendere 2 punti esperienza per migliorare un vantaggio (che vi racconterò nella prossima puntata) o 3 punti per prendere un nuovo vantaggio.


Pago il Prezzo e Interrogo l’Oracolo sono le due mosse da GM, con relative tabelle per avere un’ispirazione casuale. La prima si attiva praticamente ad ogni fallimento, la seconda è l’equivalente di “Quando tutti ti guardano per sapere cosa succede”.

4 apprezzamenti

Molto bene. Un ottimo inizio. Non le ho lette tutte a fondo, ma mi sembrano ok. Tra l’altro, sono contento che tu abbia mantenuto termini che avevo usato per conto mio.
Edge per esempio è davvero duro da adattare con qualcosa di “cool”, senza scadere su Agilità o simili. Momentum poteva essere tradotto con Momento, ma Impeto e Slancio sono entrambi validi. Alla fine io mi ero affezionato a impeto.

Per quelli che ancora non hanno mai visto in azione Ironsworn, e potrebbero non cogliere la meccanica base dalla descrizione rapida fornita qui sopra, faccio un esempio veloce:
Una frana sta rovinando addosso a Jelma, il mio personaggio, che sta camminando lungo un ripido sentiero. Valuto che non riuscirò a battermela in fretta, e la cosa più sensata è provare ad accucciarmi, riparami dietro il mio scudo e subire l’impatto.
Affronto il Pericolo!

  • Tiro i due Dadi Sfida (d10): ottengo 5 e 7.
  • Tiro il mio Dado Azione (d6), sommando la mia caratteristica Ferro (+1), che ritengo adatta alla descrizione che ho fatto nella fiction: ottengo 6+1 = 7
  • Confronto il mio totale di Azione 7 con i dadi Sfida: supero il 5, ma non riesco a superare il 7 (il pareggio purtroppo è “vinto” dal dado Sfida :persevere:). Avendone superato solo 1 dei 2, ho ottenuto un Successo Debole (parziale).

La mossa Affronto il Pericolo mi dice che con Successo Debole riesco a resistere alla frana, ma a caro prezzo. Devo scegliere uno fra questi:

  • Sono in ritardo, perdo vantaggio o affronto un nuovo pericolo: subisco -1 Impeto.
  • Sono stanco o ferito: devo Sopportare il Dolore (1 danno).
  • Sono scoraggiato o impaurito: devo Sopportare la Tensione (1 stress).
  • Sacrifico risorse: Subisco -1 Provviste.

Dato che sono convinta di aver resistito bene a livello fisico, scelgo di Sopportare la Tensione, perché l’evento improvviso mi ha agitato non poco!

Ecc. ecc.

3 apprezzamenti

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: [Ironsworn] Mosse di progresso e iniziativa

26 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: [Ironsworn] Mosse di progresso e iniziativa

PS: attualmente siamo in 3 “interessati”? Cerchiamo un 4°?

Avevo capito di no, siamo io, te, @tartarosso e @Red_Dragon

2 apprezzamenti

Sì saremmo in 4, che guardate, per la mia esperienza di pbf è già un numero da gestire con un certo impegno. Non dico sia difficile ma è già una quantità che richiede un minimo di disciplina.

1 apprezzamento

Nota al di fuori della battaglia.
Sono riuscito ad iniziare a leggere il manuale. Comunque la prossima settimana, indipendentemente dal punto in cui sono arrivato direi di iniziare con le fasi preliminari sul mondo in un topic apposito.

1 apprezzamento

Tornando più in generale su IronSworn, che ne dici @TakFog se gli Asset li scegliamo casualmente dal mazzo, o comunque dalle loro categorie? Sempre se tutti sono d’accordo.
O in alternativa, cosa che io vedo più importante, e tematica, evitare almeno i doppioni; quindi due PG non possono avere lo stesso Asset (consigliato a pag.21 del manuale).
Questo ha un senso maggiore quando gli Asset sono disponibili sul tavolo di gioco in forma di piccole carte, in mazzetti divisi per catergoria. Ma anche giocando via forum ha un senso, e si ricollega ad esempio alla filosofia dei *World, dove solitamente un libretto può essere scelto solo da un giocatore, quindi il suo set di mosse personalizzato è sua prerogativa.

Secondo me è giusto: la maggior parte delle volte hai successi parziali che fanno andare avanti il gioco con scelte difficili (e quindi interessanti), mentre a volte ti capita il successo forte e allora fai il figo e ti fomenti. Se fossero più frequenti dopo un po’ perderebbero di valore narrativo, come i “facciamo finta che” dei bambini.

Mi ero perso il fatto che questa regola valesse su tutte le mosse, inclusi i prezzi, quindi grazie della demo.

D’accordo al 100%, tanto dovremo sicuramente tradurre delle parti, almeno non sarà fatica sprecata.

Non so, io qualcosa lo volevo scegliere per dare un’impronta al pg, contropropongo uno a scelta e gli altri casuali per categoria. Anche se in effetti il tutto casuale mi avrebbe risparmiato di fare la lista degli asset che avevo promesso… :smile:
Assolutamente d’accordo sugli asset unici.

D’accordo sugli asset unici, ma mi farebbe piacere sceglierli. Senza neanche troppo a pensare alla parte meccanica ma piuttosto a quella di caratterizzazione (dando per scontato che caratterizzazione in fiction e meccanica siano ben legate).
Tanto sono 3 all’inizio, no?