Indagine su interesse per un PbF

Tra i due voterei ironsworn, un po’ per cambiare un po’ perché continuo a pensare che masterless sia perfetto per un PbF (almeno posso sperimentare se ho ragione o mi sbaglio).

I turni secondo me non dovrebbero essere fissi, sempre secondo la mia idea (basata sul nulla, sia chiaro) che meno dipendenza c’è da un singolo giocatore più facilmente scorre la partita. La regola dei due post lunghi e un po’ di buon senso nel non riscrivere prima che abbiano scritto quasi tutti gli altri mi sembrano sufficienti, a meno che non avete avuto esperienze contrarie.

In genere è la narrazione a stabilirlo. Quando non c’è un’indicazione precisa, scrive chi vuole. Se ci sono i turni, si va in ordine di turno. La possibilità di modificare i propri post, evita casini con le “ninjate” di chi scrive :grin:

“Ninjate”=stai scrivendo un post e lo invii quasi in contemporanea con un altro. Quindi il discorso risulta non chiaro od adirittura disconnesso.

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Sì, esatto.

Da notare che né Dungeon World, né Ironsworn, hanno una meccanica rigida di gestione dei turni, nemmeno durante i combattimenti. Quindi proprio di design si sposano da dio con il PbF.

Ho esperienza solo con DW, direi che di solito che non ci sono dubbi su chi deve scrivere, nel caso si spreca un “post corto” per chiedere al gruppo/DM se si può procedere.

Nel caso specifico di DW c’è anche la possibilità di sostituire un generico “cosa fate?” con un più specifico “Tizio, tu cosa ha intenzione di fare?” in modo da regolare in modo più naturale il flusso, dirigendo meglio lo spotlight. Questo ovviamente nel momento in cui si è piuttosto certi che Tizio può rispondere almeno alla stessa velocità di Caio e Sempronio. Da questo punto di vista DW è piuttosto flessibile.

Se non avrete mie notizie fino a lunedì sarà piuttosto normale. Così per farvi sapere che non ècche sparisco.

Io butto lì una richiesta, se si parte con la cosa. Una minima introduzione di noi stessi come giocatori (età, qualche info a caso, eventuali criticità da “Carta X”), per capire come approcciarmi meglio al gioco.
Per quanto ci siamo scambiati più di un messaggio, qui in locanda, vorrei sapere se sto giocando con un 17enne fortemente religioso, o magari un 40enne che non ha problemi ad affrontare tematiche più dure. O se qualcuno per sua sensibilità vorrebbe evitare tematiche di conflitto familiare, tanto per fare un esempio.
EDIT: anche come messaggi privati, se avete necessità di privacy.

2 apprezzamenti

Lo avrei chiesto io. Quindibd’accordissimo. Magari via messaggi privato. Un tempo divulgavo con più leggerezza le mie informazioni online. Ora tendo ad essere più cautelativo.

Ho passato gli “anta”. Non mi piace l’horror (anche se un ghost story basata più sul mistero che sull’orrore, ha il suo fascino); mi fa schifo lo splatter. Sulle altre tematiche (e sicuramente me ne sto scordando parecchie, oltre a quelle a cui penso), tutto dipende da come vengono trattate. Più che sull’argomento in sé e su quanto a fondo si va e come viene presentato (che sia razzismo, tortura, sesso od altro).

In genere io preferisco interpretare personaggi eroici, crimininali dal cuore d’oro ed in generale i personaggi che, in modo o nell’altro, portano speranza alla gente. Prediligo le ambientazioni “solari” a quelle “cupe” (per intendersi: con “solari” le mie azioni fanno un passo avanti concreto e reale alla risoluzione del problema; “cupe” è solo un palliativo). Le Sandbox mi lasciano alquanto perplesso, specie se son del tipo in cui non succede niente a meno che non rompi le scatole alla gente.
Ultimo ma non ultimo, io tendo ad essere passivo all’inizio dell’avventura e piuttosto difensivo, specie con i Master che non conosco (brutte esperienze segnano).

Credo di aver detto tutto.

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Ok, eccomi: quarantenne da qualche anno, ex manager di negozio informatico, ora reinventatosi disegnatore tecnico. Per sentirmi un umano migliore ho intrapreso la via del soccorritore volontario.
Appassionato da sempre di GdR, ho fatto da proof-reader e da tester per le meccaniche a tanti piccoli e grandi autori. Ho giocato un po’ di tutto, con ogni genere di persona.
In gioco affronto qualunque tematica, e al contrario di Red Dragon io tendo più alle ambientazioni cupe §, ma non disdegno quelle più solari.

Vorrei che il gioco fosse amichevole e inclusivo verso la comunità LGBTQ+ (di conseguenza, non posso relazionarmi con razzisti, bigotti, misogini ecc.). Anche se è comune avere in gioco temi che aborro nella realtà, pretendo che ci sia un confine netto fra ciò che accade in gioco e ciò che i giocatori ritengono giusto.

Nota §: giusto per raccontarvela, attualmente ho due campagne in ballo coi miei gruppi storici.

In una i personaggi sono negli inferi, dopo che la campagna precedente è finita in tragedia. Sono 64 eroi, in una sorta di survival, già sapendo che non ci sarà ritorno per loro, ma con la chiara missione di vendicarsi sull’attuale dea del sangue, per provare a fermare l’apocalisse sulla terra.

Nell’altra, una sorta di isekai, i personaggi sono in un mondo fantasy dalle architetture incongruenti, abitato da uomini e minacciato da Perduti, costellato di glitch e rimembranze. C’è molto che puzza, a partire dal fatto che quando muoiono, si risvegliano insieme ai compagni dopo qualche tempo, senza avere un ricordo preciso degli ultimi momenti, e la memoria dei compagni si adatta a questa realtà, creando delle scusanti pur di non entrare in conflitto con le nuove evidenze (forse non era morto, forse era solo ferito e lo abbiamo portato via con noi…). Come sono giunti lì? Qual’è il loro scopo?

Semi-OT:

Questa campagna può essere una ficata od una tortura, a seconda di come è impostata :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Questo è uno di quei giorni in cui molto probabilmente non riuscirò a rispondere. Così, per avvertire.

Quindi niente presentazione, per oggi, neanche in messaggio privato.

Scusate ma questa settimana è stata molto densa.
Comunque in realtà a questo punto direi che rimane solo da decidere cosa giocare.

Allora, ripeto che più passa il tempo più sono particolarmente curioso di iron Sworn.
Dato che però mi dispiacerebbe lasciare fuori Red_Dragon c’è qualcuno di voi che conosce abbastanza bene il gioco e ha abbastanza tempo da seguirlo anche in modalità tutorial almeno all’inizio del gioco?
Ovviamente sempre se @Red_Dragon è ancora interessato ad IronSworn.
Ah, se gichiamo ad IronSworn vi chiederei una settimana per almeno scorrere il manuale.

Sicuramente io posso fare da “ponte”. Con calma.

Due cose interessanti per partire in italiano. Ho trovato, tradotto da fan italiani (non so quanto bene, non l’ho ancora letto) il documento che serve per decidere insieme quali sono gli elementi che ci attirano di più dell’ambientazione.
In breve, come già detto, sono “interruttori” tipo tanta magia / poca magia / nessuna magia. Con qualche domanda provocatoria che può servire come quest iniziale. Dateci un’occhiata, così cominciate ad intuire qual’è il tipo di storia che Ironsworn vuole raccontare, a grandi linee:

Ironsworn Your World ITA.pdf (741,8 KB)

Inoltre, per il mio test iniziale che avevo fatto in solitaria, ho deciso di tradurre così nomi delle mosse e elementi della scheda del personaggio.
Ovviamente potreste non essere d’accordo con qualche elemento, ma può essere un inizio per buttare giù una base comune da usare durante il gioco qui, se decidiamo per Ironsworn.

NOMI DELLE MOSSE TRADOTTI:

  • MOSSE D’AVVENTURA: Affronto il Pericolo, Mi assicuro un Vantaggio, Raccolgo Informazioni, Mi Curo, Faccio Provviste (rifornirsi), Faccio Campo, Intraprendo un Viaggio, Raggiungo la Destinazione.
  • MOSSE DI RELAZIONE: Forzo qualcuno, Soggiorno, Traccio il Cerchio, Forgio un Legame, Metto alla Prova un Legame, Aiuto un Alleato, Scrivo il Mio Epilogo.
  • MOSSE DI COMBATTIMENTO: Scendo nella Mischia, Attacco (strike), Mi scontro con (clash), Cambio le Sorti!, Metto Fine al Combattimento, Do Battaglia.
  • MOSSE DEI PATIMENTI: Sopporto il Dolore, Sopporto la Tensione, il mio Compagno Sopporta il Dolore, Affronto la Morte, Affronto la Desolazione, sono A Secco di Tutto (out of supply), Affronto un Contrattempo (face a setback)
  • MOSSE DELLA CERCA: Pronuncio il Giuramento di Ferro, Raggiungere un Obiettivo (reach a milestone), Completo il mio Giuramento, Rinuncio al mio Voto, Miglioro (advance).
  • MOSSE DEL FATO: Pago il Prezzo, Interrogo l’Oracolo
  • Challenge: Scena di Sfida.


Oltre allo screenshot qui sopra, ci sono altri tre elementi:

GIURAMENTI DI FERRO
Gradi: Problematico (◍◍◍ quando avanzo), Pericoloso (◍◍), Impressionante (◍), Estremo (◑), Saga (◔)

LEGAMI

VANTAGGI (gli Asset inglesi)

3 apprezzamenti

Ho letto. Non sono riuscito a capire:

  • bisogna scegliere una di quelle opzioni ed aggiungere oppure sono solo esempi?
  • ma esattamente questo Iron Sworn di cosa parla: leggendo il documento, sembra che gli umani siano lì da pochi mesi e contemporaneamente da milioni di anni…

L’unica cosa che ho capito è che il “livello di fantasy” lo si decide al tavolo. Il regolamento, inutile dire, che non ci ho capito niente (le mosse senza gli attivatori servono a poco, senza contare il resto).

Ciao :slight_smile:
PS: però mi ha incuriosito!

Hai fatto bene a tradurre le mosse, io per pigrizia mentale supply lo chiamavo supplì :sweat_smile:

Alcune cose le tradurrei con una sfumatura un po’ diversa (ad esempio contrattempo mi sembra un po’ poco per un setback) ma in generale è un ottimo punto di partenza.

Per gli inizi, in assenza di Andrea posso aiutarvi anche io col gioco, ma vi ci vorrà poco per raggiungere il mio livello.

In teoria dovresti scegliere una di quelle “versioni” per ogni argomento, ma nessuno ti vieta di inventarti un altro background. Un po’ come i legami di Dungeon world, per intenderci.

Anche questa è una cosa da decidere come il livello di fantasy. Se si decide che sono arrivati da poco probabilmente le terre saranno selvagge e gli insediamenti poco estesi ed organizzati, se invece sono lì da secoli magari avranno strade e rapporti commerciali. Ovviamente quando inizi a fare delle scelte le altre diventeranno più o meno coerenti e plausibili.
Poco prima del lockdown sono stato in Islanda e quando ho letto il manuale non ho potuto fare a meno di notare la somiglianza delle storie, sia come ambientazione che come modalità di colonizzazione di un territorio freddo ed inospitale. Non sono esperto ma penso che potresti vederla anche come una situazione alla “conquista del far west”.

Anche le mosse e gli asset descrivono un po’ il colore del gioco, ad esempio i giuramenti sul ferro o le sfide nel circolo, ma giustamente solo dai nomi si capisce poco o niente. Magari quando ho un attimo provo a fare un riassunto non tecnico per far capire il senso delle mosse.

Se decidiamo per ironsworn suggerirei di cominciare escludendo le scelte che non vogliamo giocare o indicando se ce n’è qualcuna che ci entusiasma particolarmente (magari di questi tempi qualcuno vorrebbe evitare la piaga che devasta il vecchio mondo, oppure vorrebbe giocarla proprio per esorcizzarla).

Per ognuna di quelle sezioni (Il Vecchio Mondo, Ferro, Retaggio, Comunità, ecc.) devi scegliere una delle opzioni che ti propone.
Questo va a plasmare l’ambientazione in cui giocheremo.

Ad esempio, sotto Il Vecchio Mondo, potremmo scegliere questo:

Il Vecchio Mondo non poteva più sostenerci. Eravamo troppo numerosi. Avevamo abbattuto le foreste. I nostri raccolti appassirono in terreni spogli. Le città e i villaggi straripavano di persone disperate e affamate. Sovrani minori si scontrarono per avanzi. Lasciammo il nostro destino al mare e trovammo le Ironlands. Un nuovo mondo. Un nuovo inizio.

Questo mi dice che prima il nostro popolo viveva in un Paese (per esempio la Svezia, o l’Inghilterra, tanto per parlare in termini di Europa medievale), ma avendo rovinato tutto da quelle parti, ci siamo imbarcati, e siamo giunti nelle Ironlands (per dire, potrebbe essere l’Islanda, la nostra terra di arrivo).

Se guardi sotto Retaggio, vedrai che c’è l’opzione per dire che le Ironlands sono disabitate, e siamo i primi a metterci piede.
OPPURE, che c’è una popolazione, ma è inselvatichita.
OPPURE, che qualcuno le abitava in un tempo lontanissimo.
Tutte cose su cui si può parlare tra noi, se ci piace una delle idee proposte.

Poi ci sono i FIRSTBORN (che non è stato tradotto, potrebbe essere “I Primogeniti” o “Gli Originari” o nel nostro gioco qualcosa di più strano tipo “Gli Estranei” o “I Fatati”). Anche qui dobbiamo decidere noi se sono solo una leggenda, o se sono una sorta di popolazione originaria delle Ironlands che vive lì da sempre, e FORSE non vede di buon occhio il nostro arrivo.

LOL

Certo, sono solo una comoda traccia iniziale. In quello specifico caso, potrebbe essere Affronto un Ostacolo / Imprevisto, oppure Subisco una Battuta d’Arresto (dato che lì c’è poco da affrontare, subisci e basta :grin:).

A proposito. Un’idea potrebbe essere affiancare al forum un’eventuale chat di Telegram, solo per eventuali messaggi vocali dettati velocemente, in cui si può spiegare una mossa a voce, o una regola in generale, oppure chiarire qualcosa che si è scritto nel forum, per non perdere ore a scrivere.
Magari non verrà usata, e sicuramente non dovrebbe essere usata per il gioco in sé, ma solo come strumento integrativo per ciò che è di contorno al gioco.

Tornando all’ipotetico Ironsworn, io non vorrei influenzare direttamente il Mondo, ovvero non ho preferenze forti sui temi delle varie sezioni, e quindi lascio con piacere la scelta a chi magari vorrebbe dare la sua impronta all’ambientazione.

Ora, perfettamente in opposizione a quanto ho appena scritto, copio incollo le mie preferenze per le varie sezioni, MA vi invito ad ignorarle bellamente, nel conteggio delle preferenze generali. Giocherò volentieri la VOSTRA visione di Ironsworn:

  • IL VECCHIO MONDO: Il Vecchio Mondo non poteva più sostenerci… Lasciammo il nostro destino al mare e trovammo le Ironlands. Un nuovo mondo. Un nuovo inizio.
  • FERRO: Imperscrutabili pilastri di metallo si stagliano… Sono di un ferro nero ed iridescente, inscalfibili, sia da attrezzo umano che intemperia, lisci come la pietra di un fiume. Nessuno ne conosce l’origine…
  • RETAGGIO: Siamo i primi esseri umani a camminare queste terre.
  • COMUNITÀ: Viviamo in comunità chiamate circoli. Sono insediamenti che possono variare in grandezza da una fattoria con qualche famiglia a un villaggio… Alcuni circoli appartengono a popoli nomadici… Commerciamo (e a volte combattiamo) con altri circoli.
  • LEADER: …Alcune comunità sono governate dal capo di una famiglia potente. O c’è un concilio si anziani che prende decisioni e risolve dispute. In altre, i sacerdoti dominano. Per alcuni, a decidere sono i duelli nel cerchio.
  • DIFESE: Qua nelle Ironlands, le provviste sono troppo preziose, e le terre troppo scarsamente popolate, per supportare forze armate organizzate. Quando una comunità è minacciata, le persone si uniscono per proteggere i propri cari.
  • MISTICISMO: La vera magia è estremamente rara e pericolosa, e quelli che ne hanno il dono sono una forza indomabile della natura.
  • RELIGIONE: Qualche Ironlander compie ancora segni di scongiura o farfuglia preghiere per abitudine o tradizione, ma la maggior parte crede che gli dei ci abbiano abbandonato da tempo.
  • FIRSBORN: … Gli elfi delle profonde foreste e i giganti delle colline ci tollerano e persino commerciano con noi – per ora. Gli Ironlanders temono il giorno in cui decideranno che non siamo più i benvenuti qui.
  • BESTIE: … dimorano principalmente nei luoghi remoti, ma scendono per cacciare vicino agli insediamenti… attacchi a viaggiatori o carovane, a volte pure contro insediamenti, non sono affatto rari.
  • ORRORI: Nient’altro che storie per spaventare i bambini.

A proposito. Nello spirito di alcune traduzioni di PbtA, proviamo a non avere termini inglesi importati nella giocata? E ad esempio traduciamo le Irolands in Lande di Ferro, o qualcosa di simile?

2 apprezzamenti

Scusate la mia mania dell’ordine, ma ho voluto fare un sondaggio per vedere più chiaramente quali temi sono preferiti.
Riporto il link alle descrizioni
Ironsworn Your World ITA.pdf (741,8 KB)

Il tuo mondo
  • IL VECCHIO MONDO: Clan selvaggi
  • IL VECCHIO MONDO: Piaga
  • IL VECCHIO MONDO: Sovrappopolazione
  • FERRO: Giacimenti
  • FERRO: Clima
  • FERRO: Pilastri
  • RETAGGIO: Primi umani
  • RETAGGIO: Spezzati
  • RETAGGIO: Antiche rovine
  • COMUNITÀ: Pochi
  • COMUNITÀ: Circoli
  • COMUNITÀ: Connessi
  • LEADER: Varia
  • LEADER: Supervisore
  • LEADER: Unico re
0 votanti
1 apprezzamento
  • DIFESE: Nessuna
  • DIFESE: Custodi
  • DIFESE: Brigate
  • MISTICISMO: Persa
  • MISTICISMO: Rara
  • MISTICISMO: Come fiumi
  • RELIGIONE: Abbandonati
  • RELIGIONE: Vecchi e nuovi
  • RELIGIONE: Molti Dei
  • FIRSBORN: Leggenda
  • FIRSBORN: Isolati
  • FIRSBORN: Dominano
  • BESTIE: Leggende
  • BESTIE: Zone selvagge
  • BESTIE: Vicino agli insediamenti
  • ORRORI: Storie
  • ORRORI: Lunga Notte
  • ORRORI: Come i vivi
0 votanti
1 apprezzamento