Bellissimo, grazie. Ecco, sì. Camila è in uno stato emotivo difficile, ma non è egoista. La sento come una persona profondamente generosa (qualcosa che probabilmente le ha passato la famiglia).
Colore
Allora, considera due cose:
-
Ho usato “colore” in maniera sbagliata in questo caso. Semplicemente erano scene che non spingevano l’investigazione avanti, e va benissimo averle, perché approfondiscono i personaggi, le loro psicologie, i loro rapporti, eccetera, il che poi è rilevante per la nostra storia, quindi non è “colore”. Più correttamente “colore” sono le descrizioni che facciamo puramente per vezzo o ispirazione per rendere più vivida la scena, ma è un senso molto più ristretto.
-
Quando dico “colore” non lo dico con nessuna accezione che sia negativo o inutile. Leggi questo thread per vedere come la penso.
Ci sarebbe da citare il momento della campagna con @LordPersi dove il mio chiedere completamente per vezzo di descrivere la strada verso la sala del trono dell’imperatore, la domanda di cosa vediamo nei suoi giardini, e la descrizione completamente per vezzo di Alessio delle concubine dell’imperatore che si lavano nei bagni ha scatenato un dialogo mezzo arrapato tra il mio protagonista e un PGM dove rivelavo (anche lì, a quel punto, per vezzo) che il mio protagonista young adult, e in realtà la maggior parte degli alchemisti appena usciti dall’accademia, erano vergini, il che poi ha ispirato la scena successiva, dove il giorno prima di andare in guerra andavo a dichiararmi alla mia cotta di sempre, Miriam, intrufolandomi nel dormitorio delle alchemiste.
Insomma: il colore non è inutile, tutt’altro, forse è una delle cose più importanti.
Uscita dei protagonisti
No, non c’è l’aspettativa che il protagonista resti a indagare se ci sono dei cambiamenti che fanno in modo non sia più interessato.
Allora, ci sono diverse opzioni in tal caso:
-
La sua motivazione originale scema, ma si forma un’altra motivazione che la mantiene coinvolta. In questo caso, boh, “aiutare Claire / tenerla al sicuro”. Rimane un protagonista.
-
La sua motivazione originale scema, cerca di abbandonare l’indagine/la situazione, ma le conseguenze delle azioni precedenti la mantengono sempre ancorata. Resta un protagonista, per ora.
-
La sua motivazione originale scema, e per questo abbandona l’indagine e / o il coinvolgimento nella situazione. Esce semplicemente di scena per questa indagine. Non c’è bisogno che diventi un personaggio del GM perché, chiaramente, non è coinvolta.