Giurando sul Ferro - Topic off-game

Sono d’accordo sul dettagliare esplicitamente le cose durante il gioco mano a mano che verranno fuori, intanto ho trascritto le nostre scelte del mondo nel thread principale così come sono scritte sul manuale.
Per i primevi per semplicità direi che quelli noti sono quelli del manuale, ma nulla esclude che ce ne siano altri ancora più riservati sconosciuti agli umani.

Se qualcuno ha già a cuore un certo argomento può legarlo al proprio pg (es. una particolare religione, rapporti o conoscenza di un tipo di primevi…).

Sono d’accordo con l’avere dei riferimenti narrativi esterni ma al momento non mi viene in mente nulla se non un generico vichinghi. Per Natale mi sono fatto regalare un libretto di mitologia norrena, me lo leggerò per farmi un’idea di che entità mistiche potremmo avere.


Fatto questo passerei alla creazione dei personaggi, ho tradotto la parte iniziale del regolamento.
Per prima cosa inizierei decidendo in che modo sono legati, così possiamo creare dei PG ben amalgamati tra loro. Detto questo mi contraddico subito dicendo che ho già un’idea di cosa interpretare, ma sono pronto a ritoccarlo per rientrare nei parametri del party.

Ho messo su drive la scheda del personaggio in inglese, se mi gira bene potrei anche tradurla [Edit: l’ho tradotta e aggiornato il link] ma per ora possiamo usare come riferimento quella di Andrea.

3 Mi Piace

Innanzitutto volevo segnalare che non mi fa accedere alla scheda personaggio (chiede di Accedere a Google) e mi chiedevo se era voluto o meno.

Per quanto riguarda i personaggi, per ora io non ho idee specifiche (tutte molto fumose), forse perché non avendo il manuale, non ho fonti di ispirazione su cui basarmi. Per quanto riguarda i legami, io propongo che facciamo parte tutti della stessa compagnia (o della stessa squadra) ed il nostro obbiettivo, come gruppo, c’è proprio quello di girare per i vari insediamenti per risolvere i problemi che i Custodi possono risolvere. Forse potremmo anche essere abbastanza famosi da essere conosciuti dalla gente che è disposta ad accoglierci (o ci teme perché siamo fonti di guai). In ogni caso, se ci siamo noi, qualcosa succede! A questo si innestano eventuali obbiettivi personali. Che ne dite?

Ciao :slight_smile:

Ero convinto di aver impostato l’accesso tramite link, ora dovrebbe funzionare.

Potremmo benissimo essere custodi mercenari, sarebbe facile anche per giustificare gli spostamenti, un po’ alla the witcher (serie TV, non conosco le altre versioni). Volendo ci sono anche un paio di vantaggi per fare da “bardo” :smile:

Update: ho tradotto la scheda del personaggio

1 Mi Piace

Molto bella la scheda tradotta. Ma per ovvi motivi di facilità d’uso, io terrei comunque le nostre schede in un luogo condiviso e facilmente editabile (anche da altri).
Qualcosa tipo un foglio di calcolo su Google Drive, oppure semplicemente scritte in versione testo nel primo post di uno di questi topic. In questo modo sono facilmente osservabili ed eventualmente modificabili da ciascuno.
Che dite?

Poi, in merito al mio PG, copio il pezzo di post che avevo mandato erroneamente coi messaggi privati:

Quindi partirò buttando lì un po’ di idee per il mio PG.
Sceglierò causalmente un po’ di elementi, che è una cosa che faccio spesso, per evitare di interpretare sempre gli stessi “ruoli”: ho creato un bel Generatore di Sesso, identità, orientamento ed espressione, dal sapore squisitamente LGBT+ inclusivo:

Inoltre ne avevo già fatto uno per la generazione della personalità:

Siccome non voglio avere un personaggio che ha difficoltà a rapportarsi coi compagni di viaggio, ritirerò eventuali personalità troppo “scure” :slightly_smiling_face:

Ho ottenuto:

Biologicamente sono maschio e cisgender.
Sono asessuale.
Il mio aspetto è delicato, e vesto in modo provocante.

e:

Il personaggio ha una personalità bianca. E’ discreto, amicone, zelante.

Ok, cosa ricavo da questo? Sono un giovane uomo, probabilmente non apprezzato come guerriero (o disinteressato da quella carriera), dato che non ho un fisico molto virile e non mi piace stare intorno al fuoco a sentire le storie di conquiste amorose dei miei compagni. Magari qualcuno mi prende apertamente in giro per questo.
Ma sono “amicone”, quindi non sono asociale, anzi: unito al mio “zelante” sono probabilmente l’amico che vuoi avere accanto, quando c’è da faticare, o anche solo per sfogarsi.
Il mio vestirsi in modo provocante, probabilmente è legato più al tipo di carriera che ho intrapreso (ancora da decidere, dipenderà molto anche dalle carte Vantaggio che deciderò): immagino sia qualcosa che sbatte in faccia il mio ruolo o il mio rango in modo “eccessivo”, o pittoresco.

Tutto questi elementi sono volutamente ancora molto generici. Li dettaglierò coi Vantaggi più avanti, e magari li metterò a fuoco una volta capito anche qualcosa dei vostri PG.

2d10i

Guardando le tabelle dei nomi degli Ironlander, potrei essere Hirsham o Nekun. Direi che va bene quest’ultimo, quindi potrei essere Nekun.

Ricordo che negli Oracoli, ci sono parecchie tabelle per generare goal personali (o del gruppo), o semplicemente ispirazioni per future azioni, o problemi degli insediamenti.

Qualche esempio a caso?
Goal personale:

2d10i

… tira due volte :expressionless:…

2d10i

… tira due volte :expressionless:…

2d10i

2d10i

  • Sfuggi a qualcosa
  • Risolvi una disputa

Problema dell’insediamento: 2d10i

  • Un passato maledetto

Ecc.

Sapevo fin dall’inizio che sarebbe stata inutile ma mi sono lasciato prendere la mano :smile:
Ad inizio thread ho lasciato lo spazio proprio per le schede ed ora che è una wiki è anche modificabile da tutti.

Ho detto che avevo già un’idea del personaggio ma ho comunque provato i generatori casuali: non so come ma sono caduti tutti in opzioni che mi ero già dato, forse dovrei seguirli… Magari più tardi o domani vi descrivo il mio pg.

PS per tirare sugli oracoli conviene usare direttamente un d100

[wrap=dice]d100[/wrap]

d100

1 Mi Piace

Ho fatto un po’ di tiri per tirar fuori idee. Per ora è venuto fuori (scartando la femmina molto femminile vestita in modo molto provocante perché rischio di fare la macchietta) che sono un maschio (poliamoroso…) con un aspetto delicato e vesto fuori moda; un altro generatore mi ha dato un aspetto innocuo; i tratti di personalità sono avventuroso, rilassato e pericoloso (!) mentre il generatore di personalità me ne ha tirato fuori alcune interessanti. Ho scelto: Il personaggio ha una personalità luminosa (devo capire che significa). E’ maturo, pronto a condividere, ma enigmatico. Cosa che si sposa bene con l’obbiettivo personale proteggere un segreto (vattelapesca quale). Molto interessante anche la personalità bianca (che non so che significa) con onesto, amicone e fanciullesco. Come ruolo mi è venuto fuori Cavaliere quindi probabilmente avrò un cavallo.

Ora devo solo capire come mettere insieme questa roba :grin:

Cerco di vedere anche gli altri PG per costruire qualcosa che vada bene per tutto il gruppo. Se qualcuno avesse suggerimenti, posso valutarli

@AndreaParducci : visto che il generatore è tuo: cosa intendevi con personalità luminosa e bianca?

Ciao :slight_smile:

E’ legata ad un altro mio progetto. Per fartela breve, è una scala (mono)cromatica che mi aiuta ad identificare se quel PNG ha una personalità estremamente positiva, eroica, o se è più combattuto, o se è adatto ad essere un bastardo, o un mostro monodimensionale… La scala è: Luminoso, Bianco, Grigio, Fosco, Oscuro.
Come potrai facilmente immaginare, più è chiara e più tratti della personalità sono positivi. Verso il buio ci sono più tratti negativi. In mezzo, ci sono tratti neutrali, e mix dei tre.

EDIT:

Ora che mi ci fai pensare, provocante tende a far pensare subito a qualcosa di sessuale. A dire il vero, quando l’ho scritto pensavo più ad uno stile forte, che provoca una reazione in chi lo osserva (nel nostro mondo potrebbe essere un punk, un emo, o qualche altro stile di rivolta, denuncia, eccessivo ecc.). Certo, potrebbe anche essere volutamente provocante in modo sessuale, ma non solo.
Credo che lo cambierò in un più generico provocatorio. Suona meglio.

1 Mi Piace

Volevo riciclare alcuni aspetti del PG che avevo creato in parte casualmente per un’altra campagna di ironsworn interrotta dopo un paio di sessioni.

È un cacciatore (confermato anche da un recente tiro sulla tabella dei ruoli) seguace della dea della caccia Skadi. Ha una faccia onesta (solo all’apparenza) ed è altruista. Questo tratto è uscito da una tabella di debolezze, quindi lo interpreterei nel modo più fastidioso per eventuali compagni di viaggio più individualisti.
Desidera crescere un figlio ed è stato maledetto da Skadi per aver lasciato che gli Skulde (della terza opzione sul vecchio mondo) distruggessero il suo arco sacro, quindi deve trovare il modo di costruirne un altro. Quest’ultima parte ovviamente non posso riportarla così com’è visto che non abbiamo gli Skulde e comunque funzionerebbe come evento scatenante solo se questa fosse la causa dell’inizio del viaggio, quindi per ora accantonerei la cosa.

Ho pensato che poteva funzionare bene anche come personaggio femminile ed il generatore di sesso mi ha dato

Biologicamente sono femmina e cisgender.
Sono eterosessuale.
Il mio aspetto è femminile e vesto casual.

D’altra parte sto già interpretando un’elfa e come donna sarebbe anche un po’ stereotipata, quindi per ora sospendo la scelta.

PS anch’io avevo interpretato provocante come sessuale, provocatorio è già meglio ma non lo vedo bene come aggettivo per l’abbigliamento. Eccentrico forse?

1 Mi Piace

Penso che aggiungerò eccentrico alla lista (grazie :kissing_heart:), ma senza rimuovere né provocatorio né trasgressivo, attualmente già presenti.
Credo siano tutti interessanti: ognuno di noi attribuisce un significato leggermente diverso perfino allo stesso termine.

Il Grunge è provocatorio, eccentrico o trasgressivo?
Il Punk? Il Militare? Il Gotico? Lo Scene, l’Emo?
E’ una donna che veste in giacca e cravatta (o nascosta nell’armatura, se fantasy “classico”) è provocatoria? O eccentrica?
Un uomo di oggi, virile, etero, un po’ attempato, che indossa con nonchalance una gonna?


Ecc. ecc.

Quindi quella parte del generatore è utile a far ragionare sullo stile (non solo vestiti, magari anche acconciatura, eventuali piercing ecc.) ma probabilmente anche sul modo di porsi, di comportarsi.
Non volevo renderlo troppo complesso, ma il come mi vesto è una parte importante dell’espressività, e mi piace che suggerisca anche altro, del personaggio.

Per me il tuo cacciatore/cacciatrice è un buon punto di partenza. Non dev’essere per forza originale, o eccessivo. La normalità è tutt’altro che banale, in un contesto come questo.

PS: Ricordo che qualcuno aveva richiesto un tono non troppo greve per la campagna. Io personalmente devo sempre cercare di tenerlo a mente, in quanto tendo a virare spesso verso il survival pesante, il gore, il gioco a perdere ecc. Sono ben contento per una volta di non scendere nell’abisso… :grinning_face_with_smiling_eyes:

EDIT: ho cominciato a buttare giù un foglio, nella cartella condivisa, dove volevo mettere i nostri PG affiancati, per avere a colpo d’occhio dettagli, differenze sostanziali, punti di forza ecc.

Se piace l’idea, potremo eventualmente tenerla come scheda unificata.

2 Mi Piace

Non ho ancora deciso quale potrebbe essere il segreto che vuole proteggere il mio personaggio, ma per ora ho tirato fuori questa bozza:

(oggi non è giornata per i nomi: tutti nomi femmili…)
Sono un cavaliere, nel senso di una persona che va quasi sempre a cavallo. Il mio aspetto è molto delicato ed innocuo e nessuno si aspetta che sappia combattere appena mi vede, anzi spesse volte la gente tende a sottovalutarmi. In realtà sono un tipo pericoloso con le armi e non mi tiro indietro se c’è da combattere (a meno che non cambi idea e la pericolosità non la leghi al mio segreto). Sono sempre calmo: è difficile vedermi alterato. Mi piace girare in cerca di avventure per aiutare il prossimo (personalità luminosa) ed è per questo che mi sono unito ai Custodi. Sono onesto e maturo, pronto a condividere le mie cose ed ad essere un buon amico, anche solo per avere una spalla su cui appoggiarsi; ma a volte sono enigmatico: ometto cose, mi esprimo in modo strano e cerco di sviare alcuni argomenti (parte da specificare meglio quando avrò inventato il segreto). In alcune situazioni, rimango meravigliato come un bambino.
Vado in giro vestito come se fossi nato il secolo scorso: se da un lato il mio aspetto innocuo fa sì che la genti mi ignori, i miei vestiti possono attrarre subito l’attenzione (ed è per questo che li ho scelti).

Avete idea di quale segreto possa usare? Non vorrei andare contro il gruppo, né farlo troppo scuro, né assolutamente banale…

Non riesco più a trovare cosa significavano i termini Ferro, Cuore, Smalto, Ombra ed Arguzia. Intanto valuto che punteggi mettere (chi conosce il gioco meglio di me, se vuole, può darmi suggerimenti).

C’è da qualche parte un elenco dei Vantaggi?

Ciao :slight_smile:

I vantaggi puoi trovarli nel nostro manuale in traduzione, per ora abbiamo tradotto solo i nomi ma se ci fai una lista di quelli che potrebbero interessarti traduciamo anche il testo.

Da qualche parte dovrei avere per ogni caratteristica la lista delle mosse che la utilizzano, così puoi farti un’idea del significato. Nel frattempo potresti vedere il mio riassuntone, per ogni mossa ho indicato anche la caratteristica usata.

Il riassuntone era quello che non trovavo più :slight_smile: Molte grazie: vado a pensarci.

Devo avere il link sbagliato perché non trovavo proprio i vantaggi. Per ora prenderei il Cavallo (sono Cavaliere) e gli altri due devo decidere (pensavo Cavalcatore e Duellante, ma devo guardarmeli bene). Una domanda veloce: i titoli rossi e verdi stanno a significare qualcosa di preciso?

Ciao :slight_smile:

I vantaggi con il titolo in rosso possono essere scelti solo quando soddisfi certe condizioni, ad esempio quando vieni mutilato o hai stretto un legame con gli elfi.

Un po’ è colpa mia. Mi ero messo (senza chiedere il permesso al padrone del file) a sistemare l’impaginazione dei Vantaggi, perché era un’incubo (opinione personale, ovviamente), in quanto realizzata usando pesantemente gli elenchi.
A mio parere è meglio strutturarlo con intestazioni indentate (come ho fatto, ma NON ho finito ancora).
Ne ho approfittato anche perché rispetto alla lista iniziale sono state cambiate delle meccaniche, e sono stati aggiunti dei Vantaggi.

Quindi dove vedete le varie abilità indicate bene con i quadretti all’inzio, vuol dire che sono passato io, controllando la parte meccanica ed eventualmente aggiungendo completamente il vantaggio, se ancora mancava nel file.
NOTA: ho pensato di indicare in rosso il requisito narrativo che serve prima di poter acquisire il vantaggio, per avere meno casino con le intestazioni dei titoli. Questo è un esempio di Vantaggio che ha richieste particolari per poter essere acquisito, e che è stato sistemato da me (ha i suoi bei quadratini al posto giusto):

Hai avuto un passato di violenze. Forse le hai subìte, forse le hai inflitte, credendo fossero meno importanti di quel che pensavi.

Hai una sorta di maledizione addosso (chi te l’ha lanciata? Alla nascita? Oppure hai fatto arrabbiare un Primevo?) Chi sta con te rischia spesso la vita? Oppure sai che TU non camperai altri due inverni?

Ti porti dietro una strana creatura che hai deciso di proteggere (un minuscolo Primevo, o una Bestia di qualche tipo?).

Conosci già uno di noi, e hai deciso di stare con lui/lei per proteggerlo, aiutarlo… ma lui/lei non se lo ricorda per niente. Cos’è successo nel vostro passato?

NOTA: questi tuoi segreti potrebbero essere la Quest/Giuramento più lungo, che va scelta all’inizio (se stessimo giocando una campagna completa di Ironsworn), quella che definisce l’arco del tuo PG e che in linea di massima, una volta terminata nel bene o nel male, ti fa dire “con lui ho chiuso, la sua storia è terminata”.

1 Mi Piace

Il Primevo o la Bestia può essere molto interessante ma lo è anche il collegamento con un altro PG… questo però mi fa venire in mente che non abbiamo deciso se ci conosciamo già tutti (la squadra è già formata da un po’ di tempo), abbiamo dei legami tra di noi (e quindi non siamo semplicemente una squadra) o siamo emeriti sconosciuti uniti magari solo dal fatto che siamo Custodi (la squadra si è appena composta per andare a risolvere un problema). Le parti tra parentesi sono esempi.

Torno a vedermi i Vantaggi.

Ciao :slight_smile:

Tra i vantaggi c’è il cucciolo di viverna che potrebbe anche fare da bestia da proteggere, anche se a quel punto è già abbastanza grande da proteggersi da sola (può attaccare facendo 3 danni invece di 2 oppure darti slancio quando viaggi o subisce danni).

Per i legami tra noi, io immaginavo che fossimo già una compagnia ma direi che siamo almeno “amici di amici”, cioè conosciamo due del gruppo e almeno uno di questi conosce il terzo (in 4 abbiamo poche alternative). Altrimenti potremmo avere un evento scatenante comune e in base a quanto vogliamo giocare la sua risoluzione potrebbe essere la fine della campagna.

1 Mi Piace