INDICE DELLE SESSIONI
Prima Sessione
Actual play della prima sessione di FW col gruppo formato da
- Ranocchio
- Sirim
- Domon
- Nat
- me medesimo
Scrivo qui sia per condividere la cosa col forum, sia perchè (mannaggia a li pescetti) a causa di orribili difficoltà tecniche con Discord non ho capito un cazzo di alcune cose e vorrei assicurarmi che i miei appunti siano giusti. Altri elementi mi pare siano risultati poco chiari in generale (sempre perchè parlarci era fisicamente doloroso) e il forum è un buon posto dove discuterne e decidere sul da farsi
Il titolo (temporaneo e non ufficiale) della campagma è liberamente ispirato a un vetusto cartone animato che forse conosco solo io. A voi l’intro originale italiana:
DUBBI & DOMANDE
Non ho capito qual’è il nome delle cose x_x
Avevo appuntato qualcosa, ma è tutto confusissimo… per favore discutiamone qui e troviamo nomi un pelo diversi per le cose, che se no io ci esco scemo (ho poca RAM cerebrale, scusatemi )
-
Il disco di provenienza dei PG si chiamava?
-
E qual’è il nome della gente che viene dal vostro disco?
-
La razza/popolazione dei PG ha una pelle che sembra color del rame, poi con tonalità e tratti etnici diversi… o la storia di Rame, Argento, Oro etc era una cosa puramente di casta sociale all’interno della società Imperiale?
-
Qual’è il nome della cultura Imperiale?
-
Qual’è il marchio di schiavitù che avete addosso? È qualcosa da indossare, o è impresso in qualche modo sui vostri corpi?
-
@ranocchio l’essere mezzo-sangue è fisicamente visibile in qualche modo? Nell’impero essere mezzo-sangue comporta un qualche genere di discriminazione sociale?
-
@ranocchio sei diventato sacerdote della Linea già quando eri libero burocrate, o solo dopo la rivolta sul vascello?
E ovviamente se ci sono parti di quello che ricordo e scrivo qua sotto che invece sono sbagliate, incomplete o vorreste aprire a discussione… ditelo!
SETTING + TONO
Come si può dedurre abbiamo optato per un mondo fantastico… di impronta Ellenica… ma nello spazio… ma uno spazio fantasy a metà fra Discworld e Spelljammer.
- lo spazio si chiama Etere e non è reale “vuoto” ma qualcosa con venti e correnti
- la galassia si chiama Mondo
- i pianeti si chiamano Dischi e sono effettivamente piatti fluttuanti nell’etere
- le astronavi sono proprio Navi nel senso marittimo del termine
In termini di tono abbiamo semplicemente espresso il desiderio di una storia sul serio-andante. Non troppo sopra le righe, non funny cazzeggio sbra sbra. Gli alieni intelligenti esistono ma sono come in Star Trek, fondamentalmente umanoidi con questa o quella caratteristica diversa … in generale tutti sono reciprocamente “alieni” agli occhi di chi viene da un disco diverso.
FELLOWSHIP
Dopo breve discussione si è deciso per dei Pathfinders, cioè un gruppo errante unito dal desiderio di portare a termine una grande Quest. Nello specifico si è optato per dei Seekers, quindi la quest riguarda la ricerca di qualcosa. E come livello generale si è voluto essere Unlikely Heroes, per cui i Protagonisti sono gente comune (almeno sullo scacchiere mondiale) che si è ritrovata a rimboccarsi le maniche per realizzare questa importante missione. Belli o brutti che siano, la loro reputazione è quella di essere a dark influence.
Queste scelte hanno portato alla seguente situazione di partenza…
Il disco di origine dei PG è stato distrutto da un impero invasore: le risorse naturali razziate, la popolazione schiavizzata e dispersa fra padroni il giro per l’impero, con solo pochi fuggitivi che sono diventati nomadi/rifugiati in giro per l’etere e su dischi non imperiali. I nomadi liberi hanno formato un Concilio che funge da governo ribelle di una nazione nomade e senza disco.
La nostra compagnia si è formata a seguito di un ammutinamento su un vascello imperiale. Liberatisi con la forza, alcuni schiavi si sono uniti sotto la leadership di un capo carismatico e con un sogno: trovare un disco che diventi la nuova casa per l’intero popolo. Praticamente Battlestar Galactica, con tanto di civili a carico sul vascello rubato
La quest va avanti già da un po’ e in tale lasso di tempo la compagnia si è pian piano concretizzata e ufficializzata nel suo stato attuale, con i Protagonisti che ne ricoprono i ruoli principali. Alcuni pensano di essere finalmente vicini alla meta agognata.
Ovviamente la Fellowship ha dei nemici.
Prima di tutto l’Impero, che vuole completare l’assoggettamento di questo popolo. Ma esiste anche una fazione interna al popolo che si oppone all’idea di lottare per la libertà, collaborazionisti che vedono la schiavitù (in senso ellenistico e forse anche un po’ romano) come più sicura e preferibile all’essere “nemici dell’impero” e quindi sterminati.
PROTAGONISTI
In ordine alfabetico di classe, ecco i nostri baldi eroi per caso
The Bard
Lei si chiama Koré.
Il suo Sangue è ???. Anche Claudia non ha capito cosa si è deciso qui in finale
La sua Gente sono le Elikonie, un’elitaria società/gilda di artisti sopravvissuta all’invasione imperiale.
ISSUE: I’d like to trust people again
DOUBT: I fear that they will (ab)use me again
I suoi occhi sono come splendenti smeraldi striati d’oro, i suoi capelli scendono in lunghi boccoli del colore della notte, intrecciati di campanellini. La sua pelle è liscia come seta, di un brillante color rame.
Era una schiava danzatrice, liberatasi durante la rivolta sulla nave ??? (dobbiamo dare un nome al vostro vascello ). Si è unita alla quest col cuore pieno di rabbia contro gli schiavisti imperiali.
The Cleric
Lui si chiama Androkos.
Il suo Sangue è misto, in parte ??? come gli schiavi, in parte ??? come gli imperiali, cosa che lo rende libero cittadino imperiale.
La sua Gente sono gli appartenenti alla classe sociale dei Burocrati imperiali.
ISSUE: I feel out of balance, I must face true hardship.
DOUBT: What violence must I inflict to myself to survive hardship?
Io qua avevo riassunto quello che mi spiegavi in questo modo, vedi se sono fuori strada:
Issue = need to test myself through hardship
Doubt = will I become someone else?
I suoi occhi sono preoccupati, ma concentrati e attenti. I capelli sono incolti e scendono in folti basettoni del colore della cioccolata amara. La sua pelle è morbida e del colore del latte di mandorla.
Era un libero burocrate affascinato dal lato ??? della sua discendenza, di cui sa poco. Unitosi alla rivolta sulla nave ??? ha abbracciato il culto della Linea Dorata, diventandone ufficialmente sacerdote errante. Si è unito alla quest col cuore pieno di desiderio di fare la differenza.
The Fighter
Lui si chiama Sisyphos.
Il suo Sangue è Meriton … era questo il nome della vostra gente? il popolo schiavizzato?
La sua Gente sono gli appartenenti alla classe sociale dei Contadini imperiali.
ISSUE: I don’t want to lead others, I need to find another (but good) leader.
DOUBT: What if I choose the wrong person to lead us?
I suoi occhi sono scuri ma ridenti. Porta una lunga barba intrecciata, mentre la sua testa è rasata. La sua pelle è abbronzata, con una lucentezza quasi metallica.
Volente o nolente è l’attuale leader del gruppo di schiavi ribelli che vivono sulla nave ???. Ha incitato e condotto al successo la rivolta sulla nave, e ha avuto l’idea di cercare un nuovo disco che potesse diventare la nuova nazione della sua gente. Ha sempre con se un’enorme e spaventevole picca, rubata a un potente nobile imperiale… la prima persona che lui abbia mai ucciso, evento che lo ha molto segnato e cambiato. Si è unito alla quest col cuore pieno di paura che un disco così non esista.
The Paladin
Lui si chiama Brasida.
Il suo Sangue è ???
La sua Gente sono gli appartenenti alla classe sociale dei Contadini imperiali.
ISSUE: I want to find love and friendship
DOUBT: I’m afraid of getting hurt/enslaved again
Il suo sguardo è ardente. I suoi capelli sono lunghi. Il suo corpo è atletico.
Cavaliere dell’Ordine dei Liberi Miron, il suo onore risiede nel servire il Concilio. Approva il fatto che il Concilio sappia come e quando agire, e che nel farlo sia proattivo e coraggioso. Ma detesta il fatto che la scelta sia sempre quella di fuggire, ritirarsi e proteggersi, invece di combattere per liberare chi è ancora schiavizzato. La sua virtù assoluta è quella di non usare mai tattiche codarde e trucchi, e per questo i suoi nemici temono la sua vista. Si è unito alla quest col cuore pieno di speranza di trovare un nuovo disco natale per la sua gente.
LA PRIMA SCENA
Essendo i Pathfinder una compagnia errante, la loro prima scena avviene in medias res. I Giocatori hanno selezionato:
- civiltà
- all’aperto
- minaccia fisica
Su questa base ho narrato quanto segue:
I Protagonisti si trovano nell’agorà (piazza centrale) di una metropoli sotto controllo imperiale. Una persona si trova per terra, sanguinante ed esanime. Il tram tram cittadino prosegue, per ora indisturbato, a breve distanza da loro … ci sono strade grandi e piccole, negozi aperti, bancharelle. Nulla di “addosso” a loro, ma non sono nemmeno isolato nel vuoto.
Un gruppetto di civili sta attorno al corpo, urlando impanicati e puntando dita accusatrici verso i Protagonisti. Una pattuglia di opliti (guardia cittadina formata da schiavi) ha già visto la situazione e sta procedendo con fare decisamente aggressivo verso i Protagonisti. A pochi metri da voi, senza rallentare, vi intimando la resa per essere arrestati e portati dal Magistrato.
Che fate?
Androkos si fa avanti e, sprizzando carisma da tutti i pori, pretende che gli opliti li lascino in pace citando alcuni cavilli base della legge locale.
Il Mondo chiede, e viene fuori che si tratta di leggi vere, non boiate per confondere le acque.
Gli opliti non sembrano convintissimi, tentennano, ma il Chierico insiste… spalleggiato da Sysyphos che con la sua picca appare decisamente minaccioso, e Brasida che invoca a gran polmoni l’innocenza del gruppo. Nel mentre Koré si posiziona tattica dietro a una hover-biga parcheggiata lì vicino.
È la mossa Sway : Androkos tira+CHA con Vantaggio dato dalla mossa Intervene da parte di Brasida e Sysyphos. Il risultato è 10+
Gli opliti non sono affatto contenti, ma il tizio che parla ha la legge dalla propria parte, e i suoi compari sembrano decisamente una rogna troppo grande per prenderla di petto. Intimando agli stranieri di non lasciare la pòlis (città) e di presentarsi in giornata dal Magistrato per chiarire la situazione, gli oplites si dirigono verso il gruppo di civili urlanti per capire che diamine sia successo.
E siccome l’ora è tarda e la minaccia imminente è stata disinnescata… la sessione si conclude. Decido di non eseguire la mossa di Fine Sessione adesso, lasciandola per l’inizio della prossima.