Giurando sul Ferro - Una giocata PbF di IronSworn

Personaggi

Risorse

Tiro azione

[wrap=dice]2d10i[/wrap]
[wrap=dice]d6+modificatore[/wrap]

Mondo

Il Vecchio Mondo

Il Vecchio Mondo non poteva più sostenerci. Eravamo troppo numerosi. Avevamo abbattuto le foreste. I nostri raccolti appassirono in terreni spogli. Le città e i villaggi straripavano di persone disperate e affamate. Sovrani minori si scontrarono per avanzi. Lasciammo il nostro destino al mare e trovammo le Ironlands. Un nuovo mondo. Un nuovo inizio.

Ferro

Imperscrutabili pilastri di metallo si stagliano all’orizzonte delle Ironlands. Sono di un ferro nero ed iridescente, inscalfibili, sia da attrezzo umano che intemperia, lisci come la pietra di un fiume. Nessuno ne conosce l’origine. Certi dicono siano vecchi come il mondo, forgiati dagli dei dentro ad una stella, altri, come i Preti del Ferro, li adorano e compiono sacri voti sopra di loro. La maggior parte di noi che ne incontra uno fa semplicemente un segno di scongiura ed accelera il passo. I pilastri non si ossidano e neppure la lama più affilata può scalfirli.

Retaggio

Prima degli Ironlander, persino prima dei Primevi, un altro popolo viveva qui. Le loro antiche rovine si possono trovare su tutte le Ironland.

Comunità

Viviamo in comunità chiamate circoli. Sono insediamenti che possono variare in grandezza da una fattoria con qualche famiglia a un villaggio di diverse centinaia. Alcuni circoli appartengono a popoli nomadici. Alcuni circoli potenti possono includere agglomerati di insediamenti. Commerciamo (e a volte combattiamo) con altri circoli.

Leader

La leadership è varia tanto quanto le persone. Alcune comunità sono governate dal capo di una famiglia potente. O c’è un concilio si anziani che prende decisioni e risolve dispute. In altre, i sacerdoti dominano. Per alcuni, sono a decidere i duelli nel cerchio.

Difese

I Custodi sono i nostri soldati, le guardie e la milizia. Questi servono la loro comunità vegliando sopra di essa, pattugliando i territori circostanti ed organizzando le difese nei tempi di crisi. La maggior parte dei Custodi ha forti legami verso la propria comunità natia, altri invece, i cosiddetti Custodi Liberi, sono mercenari itineranti che proteggono insediamenti o carovane dietro compenso.

Misticismo

La vera magia è estremamente rara e pericolosa, e quelli che ne hanno il dono sono una forza indomabile della natura.

Religione

I nostri Dei sono molti. Loro si fanno conoscere attraverso manifestazioni e miracoli. Qualcuno crede che alcuni di loro camminino in mezzo a noi. I sacerdoti trasmettono la volontà degli dei e dominano molte comunità.

Primevi

I primevi dominano nelle Ironland. Gli elfi delle profonde foreste e i giganti delle colline ci tollerano e persino commerciano con noi – per ora. Gli Ironlander temono il giorno in cui decideranno che non siamo più i benvenuti qui.

Bestie

Bestie pericolose di tutti i tipi vagano per le Ironlands. Queste dimorano principalmente nei luoghi remoti, ma scendono per cacciare vicino agli insediamenti per cacciare. Predano spesso il bestiame, ma attacchi a viaggiatori o carovane, a volte pure contro insediamenti, non sono affatto rari.

Orrori

Nient’altro che storie per spaventare i bambini.

2 apprezzamenti

Vi auguro una buona giocata! Non riceverò notifiche di questo thread, quindi se avete bisogno di aiuto, supporto tecnico, o moderazione, sentitevi liberi di taggarmi, mandarmi un messaggio privato, o di usare la funzionalità di segnalazione dei post.

Usiamo questo thread o l’MP di gruppo per parlare dell’ambientazione, dei persoggi, dello stile di gioco, eccetera, eccetera? Ditemelo prima che inizi ad inondare di risposte :grin:

Ciao :slight_smile:

Direi l’altro thread.