Blades in the Dark — Downtime durante un Colpo

Approfitto di questo messaggio di @Davos

per citare un altro messaggio che @Matteo_Sciutteri mi aveva scritto riguardo al Downtime

Ho il manuale di BitD e ho avuto modo di giocarlo in una oneshot all’ultimo Lucca Comic. Ho avuto sempre la netta impressione che le fasi fossero ben divise e quindi dessero il via ad un flusso di gioco che così ho interpretato: Colpo > Downtime > Gioco libero > Colpo > Downtime > Gioco libero…. A questo punto mi pare sia dovuto ad un malinteso dalla lettura del manuale e da come era stata impostata dal GM quella particolare oneshot: dopotutto la fiera è comunque un ambiente di gioco “promozionale”.

Vorrei leggere una o più esperienze di Actual play dove invece c’è stata più libertà di passare da una fase all’altra.

3 apprezzamenti

a me personalmente non è mai accaduto, purtroppo non ho miei esempi di actual play

1 apprezzamento

Il punto è che, da quel che ho appreso con (la poca) esperienza fino ad ora, il downtime ed il gioco libero si fondono insieme, con l’eccezione per la quale puoi fare azioni di downtime anche durante i colpi.

Io non dico “siamo in downtime, fate le vostre mosse” semplicemente durante il gioco libero dopo il colpo, svolte le pratiche meccaniche sulla scheda della banda, i giocatori sono liberi di fare scene di downtime.
Oppure non farle e, nel caso, farle come flashback durante il colpo.

2 apprezzamenti

@MarcusKron,

Non ci avevo mai pensato, ma effettivamente ha senso giocare così.

1 apprezzamento

Sì, è esattamente questo il punto.
Poi, ovviamente, come GM cerco di ricordare sempre quante sono le azioni (2 gratuite, ma se siamo in guerra con un’altra banda allora 1), a mo’ di recap della situazione (e di solito lo faccio mentre faccio il minimo di book keeping a fine colpo).
Ma le azioni di downtime sono a tutti gli effetti delle ‘mosse’ che i giocatori hanno a disposizione, da innescare quando vogliono (se hanno le azioni gratuite o i soldi).

Le fasi esistono solo per un reale motivo, in Blades: impedire che i giocatori trascinino la preparazione del colpo e che si trascinino situazioni di gioco in eterno senza un reale interesse per i giocatori (come il ritorno alla base dopo un colpo)
Quindi esiste il concetto di: ok, iniziamo il colpo, facciamo il tiro di ingaggio.
E ancora: ok, avete raggiunto l’obiettivo del colpo - se va bene per tutti, lo chiudiamo e passiamo alle ricompense.

Ma durante il colpo, potenzialmente puoi fare quello che vuoi, tra flashback, azioni di downtime, ecc.

4 apprezzamenti

le fasi sono distinte solo perché quello che fai nelle fasi è spesso diverso a livello di meccaniche e di focus ma non sono rigide.
per capirci, siccome hai una sola fase di downtime tra un colpo e l’altro, hai solo due azioni downtime, non puoi dire che siccome passa un mese tra un colpo e l’altro allora hai più azioni, ma questa è una cosa meccanica.
invece il gioco libero ad esempio può esserci prima del downtime e anche dopo il downtime.
Altro caso, diciamo di AP perché è successo ma non ho voglia di scrivere, è che i giocatori mi dicano che tengono 1 downtime perché probabilmente lo useranno durante il colpo con un flashback (per acquisitre una risorsa).

2 apprezzamenti