Ciao raga! Quanto tempo! Di punto in bianco ho ricominciato a giocare a blades e sono incappato in una situazione che sicuramente mi è capitato in passato ma che sul momento non ho saputo gestire. E voi chiaramente siete gli unici che possono aiutarmi!
Durante il colpo, la sanguisuga se ne esce: flashback! Ho preparato un sonnifero e l’ho messo sui dardi della mia cerbottana per addormentare i guardiani di spirito che ci stanno ostacolando.
Lì per lì abbiamo fatto un flashback “sbagliato”, spendi stress e tiri l’azione per vedere com’è andata. Ha tirato su armeggiare per creare il sonnifero, e poi di nuovo su armeggiare per spararlo, con successo.
Però mi sono reso conto che tutto va in realtà a sovrapporsi ad un’azione di downtime. Cioè, avrebbe dovuto acquisire una risorsa, o fare un progetto a lungo termine, per poter avere il sonnifero a disposizione.
Quindi mi sono immaginato una situazione in cui il giocatore spende stress per il flashback, e poi denaro per fare un’azione a lungo termine “extra” (oppure, si va a “anticipare” un’azione di dowtime nel downtime successivo?), che sia acquisire risorse, o tirare per un progetto a lungo termine (con immagino ulteriore possibilità di spendere denaro per fare più azioni e riempire l’orologio qualora un tiro non bastasse).
E’ un’interpretazione corretta? Se sì, mi fa effetto inception - durante il colpo, fare un flashback per tirare un’azione di downtime per un progetto a lungo termine.
ok, grazie mille! Sicuramente esce fuori spesso: è una situazione che in gioco per forza di cose avverrà, la procedura è un po’ convoluta, e il manuale non la menzione esplicitamente.
In realtà il manuale ne parla esplicitamente nella pagina dei flashback.
Se fai un’azione di downtime durante il flashback, non spendi stress, ma paghi solo l’azione di downtime (con una moneta o con un punto reputazione):
Quello che non ti dice esplicitamente il manuale, invece - ma che è stato chiarito in qualche conversazione sul forum del gioco - è che:
un giocatore non è costretto a usare tutte le sue azioni di downtime durante la “fase di downtime”. Se per qualche ragione si passa al colpo prima che lui possa averle usate, le “tiene da parte”.
le potrà usare durante il colpo, come flashback, senza spendere alcunché (sono ancora quelle gratuite che ha messo da parte).
Il gioco è davvero fluido nel passaggio da presente a passato con i flashback - fintanto che un personaggio ha una di queste risorse:
azione gratuite
monete
reputazione
stress
può gestire un po’ come vuole i flashback.
In una discussione, per esempio, Harper ha spiegato che è del tutto lecito acquisire un’abilità speciale o un punto in una delle azioni spendendo gli XP guadagnati usando un flashback, nel bel mezzo di un colpo.
Questo effetto è assolutamente voluto
Seguendo un po’ di conversazioni e gruppi di gioco online, ho visto intere campagne giocate tutte in flashback (proprio a ritroso o a scatole cinesi → il flashback del flashback del flashack, ecc).