A qualche colpo dall’inizio della mia prima campagna di BitD mi sono preso una pausa per rileggere il manale ed affinare alcune imprecisioni nell’applicazione delle regole che avevo riconosciuto. Ci sono alcune cose che non mi spiego, e le chiederei tutte in questo thread perché credo siano semplici da risolvere, sono tutte piccole incognite. Se pensate sia meglio splittare in discussioni diverse ditemelo, nessun problema.
Se un flashback richiede un’attività di downtime, paga 1 Denaro o 1 Rep invece di
stress (vedi pagina 155 per i dettagli sul downtime).
[Pag 134]
Cioè posso fare in flashback tutte le attività che normalmente farei in downtime? Mi sembra strano perché in quanto aggiuntive rispetto al downtime dovrei già pagare 1 Denato o 1 REP (se le facessi in fase di downtime), per cui quell’ “invece” non ha senso. E’ sempre (troppo?) vantaggioso. Potrei addirittura indulgere al vizio durante il colpo. Mmmmmh…
Tra l’altro ci sono altre parti del manuale che sembrano suggerire che le attività di downtime si possano gestire con una certa fluidità. Sto pensando ai rituali, ed al fatto che vanno sempre fatti in downtime. C’è sicuramente qualcosa che non capisco, ma cosa?
Si può spendere denaro per aumentare il grado del risultato dei tiri delle attività di downtime. Come funziona quando indulgi al vizio, dato che non ci sono “gradi” (1-3, 4/5, 6), ma si prende l’esatto valore del dado più alto da sottrarre allo stress?
Forse la banda è troppo giovane perché conti qualcosa, ma mi pare che fino ad adesso le scorte e la qualità della vita siano abbastanza insignificanti. Ovvero, l’unico motivo che mi viene in mente per cui un pg dovrebbe scegliere di investire denaro nella scorta, è la possibilità di apparire più rispettabile o altolocato. Meccanicamente, aiuta solo nei tiri fortuna. Ci sono altre spese che danno upgrade decisamente più importanti. Mi sfugge qualcosa?
Se così non fosse, trovate che sarebbe il caso di utilizzare una di queste regole opzionali (o entrambe) prese dal capitolo cambiare il gioco?
Inizi difficili
Quando fate la creazione del personaggio avete solo un oggetto speciale del
libretto, non tutti. Sceglietene uno con cui cominciare. Tutti gli altri oggetti
speciali vanno sbloccati avanzando lo stile di vita del personaggio. Ogni volta
che riempite una riga di scorte e migliorate lo stile di vita scegliete due oggetti
speciali ai quali ora avete accesso.
Rango legato allo stile di vita
Per avanzare al prossimo Rango la banda deve avere l’indicatore di Rep pieno
e ogni PG deve avere un livello di stile di vita pari o maggiore del Rango al
quale si sta avanzando. Non c’è costo in Denaro per la banda.
Grazie in anticipo,
ByBobo