Vi faccio l’actual play (sintetizzato):
Un pg in un momento di gioco libero decide di partecipare ad un incontro clandestino in una fossa nonostante abbai un taglio al braccio (un danno moderato)
GM: Lo sfidante si avventa su di te a testa bassa cosa fai?
PG: quando impatta su di me lo prendo per la vita e lo porto a terra, iniziando a colpirlo cercando di stenderlo
GM: ok mi sembra uno schermire, direi che siamo in rischiosa/normale, tira: fallisce “il tizio sembra esperto, riesce a divincolarsi dalla tua presa e ti mette all’angolo, la tua efficacia è limitata”
PG: tento di uscire dall’angolo sferrandogli dei diretti
GM: ok ma è lui che controlla la situazione siamo in rischiosa/limitata, tira: fallisce “tenti di uscire dall’angolo, ma lui ti prende dalla vita e ti sbatte a terra con forza, 1 Danno moderato”
PG: cerco di resistere all’impatto ! tira e prende stress (molto)
GM: bene, però questo ti sfianca, Esausto sarebbe un danno leggero ma hai tutto pieno, quindi segnatelo nei moderati, ora hai -1.
PG: daccordo, non voglio rimanere così voglio divincolarmi dalla sua presa e sguisciare via allontanarmi per riprendere fiato
GM: d’accordo, siamo ancora in rischiosa/limitata: tira fallisce “cazzo, quando pensavi di riuscire a fregarlo lui stringe la presa e ti immobilizza le gambe, sei a terra e lui sembra avere il controllo” la posizione diventa Disperata
PG “cazzo che sfiga” senti provo il tutto e per tutto e cerco di infilargli le dita negli occhi per spappolarli
GM: daccordo, sempre schermire, disperata/limitata tira: fallisce. “Ti prende le braccia impedendoti di accecarlo ed inizia a colpirti col gomito sulla faccia, questo è un danno pesante 3”
PG: posso resistere?*
GM: si, ma anche limitandolo hai tutti i danni pieni, quindi lo segneresti nel lv 3, sei incapacitato.
Da qui in poi i suoi due compari che erano nel pubblico hanno deciso di intervenire: c’è stata una fuga rocambolesca molto fica (con un orologio da 6 per scappare dal complesso) ed hanno salvato il loro amico.
Ora, è FUORI DA OGNI DUBBIO, che il giocatore si sia incarognito sulla situazione, ma è sua l’autorità narrativa del suo pg, non mia. Io gli ho descritto più volte dove si stesse cacciando.
Ma in tutto questo NESSUNO, fuori gioco, è triste o si è lamentato. Il commento è stato “raga ho pushato come una carogna, ci sta”.
L’unico mio dilemma era sulle meccaniche delle cure, ma ora mi viene il dubbio che abbia applicato male le regole e, su questo, attendo vostre.