Autorità: In o Sopra

@Mauro , secondo me ci sei quasi. Nel senso che quella che citi è una delle possibili presentazioni delle autorità/responsabilità in gioco.

La cosa che hai azzeccato è che non ha niente a che vedere su “chi ha il diritto di dire cosa”, e tutto a che vedere con “a chi devi chiedere per sapere qualcosa” o “chi ha la responsabilità di dirci cosa”.

Consiglio anche il riferimento agli episodi del podcast sull’ascoltarsi perché chiariscono davvero molto le basi sulle quale le autorità sono costruite.

Però nella pratica si presenta in uno di questi modi, pensaci e sono sicuro che li hai visti tutti.

• Io dico qualcosa su cui ho autorità, ed esso diventa vero.
  • Io dico qualcosa su cui ho autorità, ma devo chiedere qualcosa a qualcun altro per completarlo, e solo dopo che ha risposto diventa vero.
  • Tu dici qualcosa su cui hai autorità, ed esso diventa vero.
  • Tu dici qualcosa su cui hai autorità, ma devi chiedermi qualcosa per completarlo, e solo dopo che rispondo diventa vero.

Come vedi le autorità spesso si intersecano tra di loro, e richiedono che le persone si facciano domande a vicenda per completare quello che dicono.

2 apprezzamenti