A valle della sessione di Not the End raccontata altrove, mi ero baloccato con l’idea di un sistema di risoluzione alternativo, sempre basato su estrazioni da un sacchetto di token “buoni” e “cattivi”, costruito con i medesimi criteri.
Non ho ancora avuto modo di playtestarlo (mi piacerebbe), e per quanto ne so può essere una porcheria totale. Ma intanto lo posto qui per non dimenticarlo.
Yes, the End
Riporto solo le differenze rispetto a Not the End base.
Prima del tiro
Spiega cosa vuoi ottenere e come (dev’essere plausibile). Il master ti dice se la situazione è pericolosa.
Prima estrazione
Estrai 1 token.
Se è buono:
Ottieni quello che volevi. Scegli una:
- Descrivi il tuo pieno successo, con ampia libertà (tipo “monologo di vittoria” di The Pool).
- Il master descrive il tuo pieno successo, e tu ottieni un bonus da collocare su un tratto (un token buono extra che andrà nel sacchetto la prossima volta che userai quel tratto).
Non ci sono altre estrazioni.
Se è cattivo:
Descrivi come incontri difficoltà o fai qualche pasticcio, non riuscendo a ottenere (ancora) quello che volevi.
Il master prende nota che la situazione si complica: ogni futura prova avrà +1 token cattivo nel sacchetto finché la situazione non cambia (cumulativo, se questo esito avviene più volte).
Scegli se fermarti qui o proseguire con la seconda estrazione.
Seconda estrazione
Estrai 1 altro token.
Se è buono:
Ottieni quello che volevi. Il master descrive un tuo successo minimo.
Non ci sono altre estrazioni.
Se è cattivo:
Non ottieni (ancora) quello che volevi. Il master descrive come fallisci e come questo impatta su di te. A sua scelta:
- ottieni un tratto negativo (sventura etc.), o un descrittore “ma…” che limita un tratto esistente, oppure
- perdi una risorsa importante, oppure
- se la situazione è pericolosa, esci di scena in un modo descritto da lui, e il tuo fallimento in questa scena è definitivo.
Se sei ancora in scena, scegli se:
- fermarti qui, o
- spiegare come sei disposto a metterti fuori gioco pur di ribaltare la situazione (deve essere plausibile); se fai questo, prosegui con la terza e ultima estrazione.
Terza estrazione
Estrai 1 altro token.
Se è buono:
Descrivi come esci di scena ottenendo in extremis quello che volevi.
Se è cattivo:
Non ottieni quello che volevi. Il master descrive come esci di scena in modo catastrofico.
A sua scelta:
- ottieni un tratto negativo (sventura etc.), o un descrittore “ma…” che limita un tratto esistente, oppure
- perdi una risorsa importante.
Nota
Visto che il numero di token da estrarre è fisso, le due condizioni standard, come tali, non sono più applicabili, se non sbaglio.