Not the End - Il ritorno degli Dei

Mentre vediamo se qualcuno vuole aiutarmi a giocare Dune, faccio un’altra proposta.

Not The End.
NtE è un gioco italiano che non usa dadi e dove l’azione la narrazione sono mosse da un sistema casuale basato sull’estrazione di token da un sacchetto(ovviamente noi lo faremo in digitale).
Non ci sono caratteristiche, non ci sono abilità, c’è solo una serie di attributi e conoscenze che il pg può utilizzare per comporre il suo sacchetto e poi andare ad estrarre.

L’idea di base dell’ambientazione che vorrei giocare, in qualche modo, riprende SCION della WW, un gioco dove i personaggi sono discendenti degli dei mitologici, di tutte le mitologie.

Su questo scheletro andremo a creare il nostro mondo ed i nostri personaggi.
Non ci metto una durata, giochiamo finché si ha voglia ed ha senso farlo.

Vi dico subito che, nonostante mi piaccia, è un gioco su cui vedo delle criticità, ma le volte che l’ho provato ha funzionato bene.

A presto.

4 apprezzamenti

Non conosco Not the End e non conosco Scion, quindi mi potresti dare qualche informazione in più, per capire se può attirarmi?
I personaggi sono discendenti degli dei… e poi? Cosa fanno? Di cosa parla il gioco?

Not the End è un sistema generico, che ha, come scrivevo sopra, sostituito il lancio di dadi con l’estrazione di token. Invece di abilità e caratteristiche ci sono gli elementi, chiamati tratti, che compongono il personaggio(l’archetipo, le abilità le qualità che lo formano come persona)
Praticamente per ognuno di questi elementi che il pg riesce a portare in gioco (per esempio, durante un combattimento l’archetipo “Soldato della guardia imperiale” e la qualità “Coraggioso” potrebbero permetterti di aggiungere un token positivo al tuo test.
I token negativi, invece, sono determinati dalla difficoltà di quello che stai cercando di fare.

Quando vai a estrarre dal sacchetto, vedi che cosa esce, la combinazione dei token bianchi, bianchi-neri o neri, determina il risultato della tua azione.
Sei tu, come giocatore che determini che cosa accade, mentre il narratore (se hai estratto un token nero e lo hai consegnato a lui) determina complicazioni o ferite(nel caso di un combattimento).
Questo, in poche parole, è il regolamento(che è, immaginerai, un po’ più complesso, ma non molto di più).

Per quel che riguarda il setting(o ambientazione, se preferite), io ho scelto Scion perchè mi piaceva il tema (L’idea, un po’ alla Percy Jackson, ma con i toni cupi del World of Darkness) di esseri semidivini in un mondo moderno che, tutto sommato, di loro non sa cosa farsene.

Naturalmente non giocherò l’ambientazione canonica di Scion, ma creeremo una nostra versione, fermo restando questo concetto: Siete eroi classici, ma il mondo non sa cosa farsene di voi.

La meccanica di NtE è veramente molto semplice(anche troppo, forse) e non si presta a grandi campagne. Detto questo le poche volte che l’ho giocato l’ho trovato molto divertente, ma non adatto ad un pubblico solamente d&diano.

1 apprezzamento

Sono interessato.

In teoria ho già 2 tavoli aperti con gli amici di sempre.

Ma la tua specializzazione agricola e in civiltà orientali antiche mi sprona anche mentre dormo.
E poi volevo provare di mio NtE. (Dune mi eccita e sono un fan della prima ora di Herbert, ma il sistema che hai citato nell’altro post non proprio)

Io insomma probabilmente ci sarei. E nonostante le apparenze sono simpaticissimo!

3 apprezzamenti

Se troviamo almeno un altro giocatore possiamo andare.
Per quel che riguarda Dune, dai una possibilità al 2d20 per come lo hanno concepito per Dune(molto narrativo)

Ciao sarei interessato anche io, ma dipende un po’ dal giorno…ho già dato disponibilità a @Viandante per il suo tavolo di Fantasy World e non vorrei accavallare…diciamo che dal lunedì al mercoledì posso essere presente!..

Un giorno o l’altro volevo provare NtE, visto che ne ho sentito parlare solo benissimo o malissimo.

Però non sarò libero, con ogni probabilità, prima di Luglio. Sorry

Lunedì e martedì sono impegnato io, magari il giovedì? Quando non giocate con @Viandante?

Mah, come dicevo dal vivo a @ranocchio, il gioco è una questione di gusti, come per la pizza o il gelato.

È certamente un gioco che non piace a chi piace molto crunch (molte meccaniche e molte tabelle).

Dall’altra parte dovremmo alternare una settimana si è una no…quindi 2 giovedì al mese ci sono :muscle: se poi la sfiga vuole che si concentrino nello stesso giovedì ahimè dovrò saltare la sessione

1 apprezzamento

Quale sarebbe l’orario di gioco? Il giorno sarà fisso ogni settimana, oppure sarà flessibile?

@Davos @Lollorenz e @Iconpaul se ci state io direi che possiamo giocare di giovedì, i giorni in cui @Lollorenz non è impegnato con il Viandante.

Come orari facciamo 21,15 - 23,30/00.00?
Come numero di partite direi relativamente poche, 4 o cinque. Imho NtE non regge tanto di più.

Ok per me. Io faccio anche il tiratardi. Numero di giocate quelle che il master ritiene come arco.

Fatemi sapere la data, se riuscite con qualche anticipo.

Grazie e a presto

Anche per me va benissimo. E vi ringrazio per la disponibilità e l’elasticità :heart:.
Come orario posso spingermi anche fino a mezzanotte.
@Roy_Mustang dove posso trovare un po’ di materiale su questa ambientazione? Così da arrivare preparato al meglio

1 apprezzamento

Non ti preoccupare per l’ambientazione, vediamo di definirla tutti assieme meglio.

Per partire che date proponete?
A me va bene anche da questo giovedì.

A me questo giovedì nell’orario proposto andrebbe bene.
Tuttavia, come anticipato a Roy, io potrei dovervi abbandonare con preavviso zero per cause di forza maggiore (diciamo così). Quindi, mi rimetto a @Davos e @Lollorenz: se per voi poi non è un problema proseguire senza di me, allora si può partire. Roy sarebbe già d’accordo.

Io ci sono per questo giovedì!

Se avete il gruppo al completo, sarebbe appropriato spostare questa conversazione in privato (potete usare i messaggi privati del forum, o spostarvi fuori a vostra scelta).

Ho chiuso e spostato il resto della conversazione in un messaggio privato.