Not the Pool, un hack di Not the End

Ispirato da @Bille_Boo con il suo Yes, the End, annoto anch’io per i posteri l’ulteriore hack di Not the End che ho partorito dopo le discussioni che abbiamo fatto a proposito di questa sessione. Anche in questo caso poi non abbiamo fatto seguito col gioco giocato, quindi potrebbe non funzionare in modo catastrofico. Per esempio, ho molta paura che succedano un sacco di nulla di fatto che semplicemente allungano il brodo con una complicazione, ma al contempo non sono sufficientemente motivato da fare i conti e vedere quali siano le probabilità dei vari esiti :upside_down_face:.

Not the Pool

Si fanno i personaggi come in Not the End.

Si inizia con una riserva di sette dadi (perché otto sono tratti da +1).

Nelle prove, si usano tanti dadi positivi quanti sono i tratti che vanno in gioco. Si usano tanti dadi negativi quanta la difficoltà, a cui aggiungere eventuali sventure o cicatrici. Si possono scommettere dadi a piacimento dalla riserva. Il narratore non aggiunge dadi positivi.

Nei dadi positivi si guardano gli 1. Nei dadi negativi si contano i 6. Le cicatrici entrate nella prova possono assorbire un 6 negativo (e si tengono il segnalino come in Not the End). 1 positivi e 6 negativi si cancellano uno per uno.

Al termine del tiro:

• se rimangono 1 positivi si ha successo e si recuperano i dadi scommessi dalla riserva. Gli ulteriori 1 positivi si possono usare uno a uno per aggiungere esiti positivi al successo o per aggiungere dadi alla riserva. Narra il giocatore.
  • se rimangono 6 negativi, diventano tutti una sventura sola con tanti segnalini quanti 6 negativi. I dadi scommessi dalla riserva vanno persi. Se la prova aveva Pericolo, si esce di scena consumando altrettanti 6 negativi, che diventano una sola sventura da un segnalino (ma può comunque peggiorare con altri 6 negativi). Narra il narratore.
  • se non rimane nulla, si perdono i dadi scommessi dalla riserva e c’è una complicazione. Narra il narratore.

Le prove cruciali funzionano come in Not the End.

6 apprezzamenti

Immagine per il thread.

2 apprezzamenti

A parte che a me i pool di dadi non piacciono (ho un’indosincrasia per essi perché avrò perso circa 1.000.000 di dadi in questo modo), il sistema è abbastanza carino da poter essere provato :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Visto che stasera @Bille_Boo, con il suo resoconto, mi ha fatto tornare a riflettere sulle hack che ci siamo inventati, ho preso coraggio e usato AnyDice per fare due conti.

Così facendo i tiri che risultino in una complicazione sarebbero circa il 40% se ci fossero 4 dadi per tipo, che è meno sbilanciato di quanto temessi. La tabellina si può trovare qui.

Contando come dadi positivi efficaci anche i 2 e come dadi negativi efficaci anche i 5, tirando sempre 4 dadi per tipo si portano le complicazioni già sotto al 33%. La tabellina è qui.

Probabilmente cercherò qualche cavia volenteroso giocatore per provare questa seconda configurazione. In realtà per fare dei conti più sensati dovrei mettere più dadi, ma AnyDice va in timeout :smiling_face_with_tear:.

4 apprezzamenti