Buongiorno!
Come da prassi, anche quest’hanno ho fatto il giro natalizio dei nonni a riscuotere il pizzo. Incredibilmente, ho dei soldi e posso spenderli.
…ma come?
In questo momento non c’è nessun manuale voglio assoluamente a qualunque costo, invece ce ne sono alcuni che mi stuzzicano. Mi aiutate a scremarli, magari dandomi la vostra opinione?
- Lovecraftesque: lo conosco di fama, ed ho visto una recensione che mi ha stuzzicato parecchio. Poi io non ho mai giocato (bene) un masterless, e l’idea di aver un gioco che può iniziare e finire in una serata mi piace molto molto molto.
- Vorrei provare / mi piacerebbe avere blades in the dark, ma temo che non avrei occasione di giocarlo per un beeel po’.
- Ho solo sentito nominare Tales From the Loop, che ha attirato la mia attenzione senza un reale motivo. So che sta per uscire la verisione italiana.
- Broken Compass: mi ispira, ma ho giocato un bel po’ Not the End, non so se sia troppo simile come gioco.
- Non è il manale di un gioco, ma è comunque un volumetto inerente che ha attirato la mia attenzione: Improv GDR. Mi chiedevo se qualcuno di voi l’avesse letto e sapesse dirmi se valga la pena.
In generale forse un po’ a causa del periodo sono attirato da giochi che propongano partite dalla rapida risoluzione, anche oneshot (vedi Lovecraftesque), e chiari; permettetemi di definire questo vago aggettivo, usato forse in maniera impropria: in cui la lettura del manuale sia condizione necessaria e sufficiente per la riuscita di una buona partita. …ok forse questa frase è troppo dura nei confronti di ottimi giochi che comunque richiedono di andare un po’ oltre la lettura del manuale, ma avrei proprio voglia di comprare un gioco nuovo, leggerlo, giocarci, e concludere senza l’impressione di aver giocato “male” perché era la prima volta. Facile.it. Questo discorso richiederebbe una discussione a parte, quindi passo oltre.
Inoltre mi piacerebbe trovare un nuovo gioco fantasy che mi dia la stessa bella sensazione che mi dette DW ai tempi, giocato dopo anni di D&D, ma non tutti i suoi problemi, anche solo nell’interpretazione del manuale (vedi punto precedente). Mi sapete fare qualche nome? (tenendo conto che sono ben lontano dal dire che “ho giocato un po’ di tutto”, quindi possibilità che potreste trovare scontate per me non lo sono).
Liberi di suggerirmi come spendere soldi!
ByBobo