Giochi per più giocatori in one-shot

La pandemia ha fatto sì che mi trovassi a giocare con un gruppo di cari amici sparsi per l’Italia ad una campagna della 5E di D&D (“Discesa nell’Averno”, per i curiosi). Ora, dato che stasera il master stava male, la sessione è saltata, e mi è venuta l’idea di proporre delle one-shot in caso ricapitasse che in futuro qualcuno manchi, idea che è piaciuta.

Posto che:
i giocatori - compresa mia moglie! - sono tutti tradizionali;
vorrei evitare DW perché sarebbero sessioni sporadiche e si perderebbe molto;
vorrei evitare giochi tradizionali;
che in tutto siamo in 6, nello scenario che ne manchi uno saremmo 5;

Voi cosa proporreste, per giocate singole? Il gioco deve essere:

  • facile da spiegare;
  • veloce fare i PG;
  • concludersi in una, massimo 2-3 sessioni (ma deve dare un buon risultato in 1);

A me vengono in mente:

  • Psi*Run
  • The Mountain Witch (anche se verosimilmente durerebbe 2-3 sessioni, non 1)

Altri suggerimenti?

1 apprezzamento

Visto che se ne parlava sul forum, e comunque ho sempre avuto una buona esperienza a riguardo: Lady Blackbird :smiley:

2 apprezzamenti

Io continuo a proporre Musha Shugyo. È a pagamento, è in italiano ed è esattamente quello che cerchi, posto che vi piacciono i picchiaduro ed i film di arti marziali :slight_smile:

Ciao :slight_smile:
PS: Puoi anche usare la Quickstart della nuova edizione (su kickstart), è gratuita, è in italiano ed è giocabile :slight_smile:

Sicuramente Lasers & Feelings

1 apprezzamento

Con quel numero, butto lì un Seco Creeek Vigilance Commitee, probabilmente per 2-3 sessioni anche Società dei Sognatori.
Sicuro Witch, la strada per Lindisfarne

3 apprezzamenti

Mi auto-rispondo. Nel caso siate interessati a L&F ma non vi piaccia l’ambientazione, qui ci sono milioni di hack con temi diversi: Lasers and Feelings Hacks - Oppression Aware Podcast, Fairy Tales, and Games

2 apprezzamenti

Ma Fiasco no? È imbattibile per le one shot.

6 apprezzamenti

E come Fiasco, altri giochi da one-shot con zero prep?

Io nominerei: Dialect e The house of Reeds.

1 apprezzamento

Segnalo tutti i giochi tradotti gratuitamente da Mammut RPG più La spada e gli amori.

1 apprezzamento

Grazie a tutti per le segnalazioni (se ne avete altre fatele pure!)
Al momento tendo a Lady Blackbird, che però devo approfondire non avendoci mai giocato, che ha la comodità dei personaggi già pronti e una situazione iniziale facilmente comprensibile.
Proporrò ai giocatori, approfondirò e se necessario sottoporrò eventuali domande in un altro thread.
Ancora grazie.

3 apprezzamenti

Lady Blackbird è una buona scelta: ha due seguiti ufficiali e un sacco di hack e di materiale di supporto fan made.

1 apprezzamento

Ne approfitto per chiedere se esistono altri giochi come lady blackbird in cui vengono forniti personaggi e situazione iniziale.

1 apprezzamento

Un cazzilione. Prova a guardare questi:

2 apprezzamenti

Witch ce l’ho ma non l’ho ancora provato. Seco creek mi sembra entusiasmante, almeno dalla descrizione.

1 apprezzamento

sempre da harper, gratis, e in due righe

http://www.onesevendesign.com/mustang/

3 apprezzamenti

Io amo On Mighty Thews. È perfetto per le one shot, gira molto rapidamente, e, per quanto si dia come obiettivo quello di giocare storie da Conan il Barbaro, in realtà gira benissimo per qualsiasi fantasy. Puoi farci una sola sessione o andare avanti tipo campagna per un po’.

In alternativa, ma ha delle meccaniche basate sulle carte che non so quanto si possano gestire online, c’è Hell 4 Leather che si gioca in una sola sessione, con tutto prefatto.

3 apprezzamenti

Li tovate qui (il secondo mi sa che in italiano è esaurito :frowning_face:).

1 apprezzamento

Conosco OMT e mi piace, ma volevo fare qualcosa di diverso dal fantasy per evitare paragoni con D&D.

1 apprezzamento

Allora, se trovi il modo di gestire le meccaniche via web (nel caso dimmelo, sarei entusiasta), prova H4L. Motociclisti, diavolo e metal, un bello stacco da D&D.

3 apprezzamenti

Ce l’ho presente e devo anche averlo, preso a Lucca anni fa, ma non è esattamente nelle mie corde XD
Grazie per il suggerimento però :slight_smile: