La pandemia ha fatto sì che mi trovassi a giocare con un gruppo di cari amici sparsi per l’Italia ad una campagna della 5E di D&D (“Discesa nell’Averno”, per i curiosi). Ora, dato che stasera il master stava male, la sessione è saltata, e mi è venuta l’idea di proporre delle one-shot in caso ricapitasse che in futuro qualcuno manchi, idea che è piaciuta.
Posto che:
i giocatori - compresa mia moglie! - sono tutti tradizionali;
vorrei evitare DW perché sarebbero sessioni sporadiche e si perderebbe molto;
vorrei evitare giochi tradizionali;
che in tutto siamo in 6, nello scenario che ne manchi uno saremmo 5;
Voi cosa proporreste, per giocate singole? Il gioco deve essere:
facile da spiegare;
veloce fare i PG;
concludersi in una, massimo 2-3 sessioni (ma deve dare un buon risultato in 1);
A me vengono in mente:
Psi*Run
The Mountain Witch (anche se verosimilmente durerebbe 2-3 sessioni, non 1)
Io continuo a proporre Musha Shugyo. È a pagamento, è in italiano ed è esattamente quello che cerchi, posto che vi piacciono i picchiaduro ed i film di arti marziali
Ciao
PS: Puoi anche usare la Quickstart della nuova edizione (su kickstart), è gratuita, è in italiano ed è giocabile
Con quel numero, butto lì un Seco Creeek Vigilance Commitee, probabilmente per 2-3 sessioni anche Società dei Sognatori.
Sicuro Witch, la strada per Lindisfarne
Grazie a tutti per le segnalazioni (se ne avete altre fatele pure!)
Al momento tendo a Lady Blackbird, che però devo approfondire non avendoci mai giocato, che ha la comodità dei personaggi già pronti e una situazione iniziale facilmente comprensibile.
Proporrò ai giocatori, approfondirò e se necessario sottoporrò eventuali domande in un altro thread.
Ancora grazie.
Io amo On Mighty Thews. È perfetto per le one shot, gira molto rapidamente, e, per quanto si dia come obiettivo quello di giocare storie da Conan il Barbaro, in realtà gira benissimo per qualsiasi fantasy. Puoi farci una sola sessione o andare avanti tipo campagna per un po’.
In alternativa, ma ha delle meccaniche basate sulle carte che non so quanto si possano gestire online, c’è Hell 4 Leather che si gioca in una sola sessione, con tutto prefatto.
Allora, se trovi il modo di gestire le meccaniche via web (nel caso dimmelo, sarei entusiasta), prova H4L. Motociclisti, diavolo e metal, un bello stacco da D&D.