Mi trovo spesso spiazzato a scegliere che giochi proporre ai principianti. Cosa cerco esattamente quando consiglio un testo per questo tipo di giocatori? Cerco di presentare le mie idee, e magari potete aiutarmi.
Pongo le seguenti condizioni.
Condizione 1. Il gioco presenta ruoli dei partecipanti simili a quello che qualcuno può aspettarsi a partire dalla pop-culture che circonda i GDR.
Non significa che debba esserci un ruolo asimmetrico del GM e dei giocatori, ma più del fatto che i giocatori abbiano un personaggio a testa e vi interagiscano principalmente dal suo punto di vista. L’unico gioco GMless che conosco che potrebbe qualificarsi è FateLess di @Hasimir, ma potrebbero essercene altri che non conosco.
Condizione 2. Il testo dovrebbe essere (generalmente) quanto basta per imparare a giocare per tutti i ruoli dei partecipanti. Che non sia facilmente fraintendibile o che non abbia grosse lacune non facilmente riempibili senza fare riferimento a una cultura di gioco esistente.
Questo esclude la maggior parte dei giochi cosiddetti “tradizionali”, come quelli usciti dalla cultura “osr”, ma anche molti “propulsi dall’apocalisse”, e anche cose come The Pool.
Condizione 3. Il gioco è facilmente mantenibile in uno stato funzionale anche quando si commettono degli errori.
Questo, a mio parere, esclude Trollbabe.
Condizione 4. Il gioco sia facilmente provabile sottoforma di una o due sessioni senza perdere degli elementi fondamentali di esso.
Questo, purtroppo, esclude Fantasy World, che a mio parere rispetta i punti precedenti.
Troverei accettabile, dato come sono diffusi i giochi di solito a partire da un giocatore più appassionato, se uno dei partecipanti avesse un minimo di esperienza e solo gli altri fossero dei completi novellini. Ma idealmente vorrei trovare qualcosa che posso lanciare a un gruppo di interessati, dimenticarmi di loro, e avere una buona probabilità che si divertano.
Sparate.