Wishlist e consigli

Sìììììì! Con Trollbabe ho sempre fatto solo da GM. Se davvero ti va di masterizzare, fosse anche una sola sessione, I’m in!

P.S. - detto ciò, chiedo subito venia per lo sfacciato off-topic!

Da domani fino al 6 compreso non lavoro.

Se vi va contattatemi in privato che organizziamo

Organizzazione della partita a parte,
riporto il dicorso on-topic :wink:.
Non credo che questa sia una discussione che vada esplicitamente chiusa, corretto @ranocchio?
Percui, anche se penso di aver deciso in che modo impoverirmi (scelti forse un po’ di pancia, blades, lovecraftesque, ed Improv GDR fanno molta gola), questo thread può ancora essere usato per suggerir(mi) giochi in base alle linee guida con cui ho aperto. Grazie a tutti!

1 apprezzamento

Sta a te se vuoi chiudere la discussione o meno. Per quanto riguarda l’off topic, sono molto più permissivo in Chiacchere a tema che in Giochi e giocare, per ovvie ragioni.

1 apprezzamento

Domanda pratica: da quale store consigliate di acquistare i 3 manuali prescelti, blades in particolare?

Se sai l’inglese, prendi l’edizione originale (direi direttamente su itch.io).

Non abbastanza da farne una lettura piacevole, quindi preferisco l’italiano.

Ti hanno già suggerito già molti titoli e sicuramente Trollbabe e Lovecratcoso sono tra i miei giochi da one-shot preferiti.
Siccome mi piacciono molto i giochi da One-shot te ne vorrei consigliare alcuni:
Seco Creek : L’ho provato ieri sera e promosso a pieni voti. L’ambientazione è il vecchio West. Il gioco parte un kick e bang molto forte ed i giocatori dovranno prendere scelte cercando di distinguere cosa è bene da cosa è giusto. Ha una meccanica di negoziazione tra pg ed informa delle conseguenze e chiedi alla pbta;
Arcipelago. : Ambientazione è generica, ma esistono almeno 2 hack molto belli (storie arturiane e star wars). Si racconta una storia di un pg che parte da un punto A ad un punto B definiti all’inizio e si racconta la storia in mezzo :slight_smile: Ha un metodo di risoluzione dei conflitti tramite carte molto carino e suggestivo;
Chulhu Dark è perfetto per le ripercorre storie di Lovecraft e ha una meccanica semplice, veloce, ma congeniale.
Fiasco…beh lo conoscerai già forse…
Follow l’ho provato solo una volta ed al momento posso dire che è…carino, ma vorrei rigiocarlo ancora prima di poter fare una recensione tutta tonda. E’ perfetto per one-shot, ha un ambientazione generica e costruzione del mondo da fare prima di giocare. Lo scopo è raggiungere un obiettivo (uccisione di una creatura, spodestare un tiranno, ecc…) e i giocaotri devono lavorare di concerto o soccombere insieme. Le meccaniche sono semplici e il manuale è scritto molto bene.
Hangman saga e My red godness di Daniele Di Rubbo sono giochi fantastici. Hangman è difficile farlo per via delle rune, ma my red godness è un gran gioco da due con ambientazione noir in cui si esplora la relazione tra una donna seducente e il tenebroso investigatore. sullo sfondo il caso di un omicidio. Straconsigliato e dovrei avere su drive una file per giocare online.
Il gusto del delitto…per rimanere in tema di omicidi è un bel giochino leggero. si ripercorrono storie alla Agatha Chritie. nella prima parte si tessono relazioni tra pg mentre nella seconda parte, c’è un omicidio di un pg (che farà ora l’investigatore) e la risoluzione del caso. Ci saranno colpi scena classici del genere.
La sposa di barbablù è il mio gioco horro preferito insieme a Quietus. te li consiglio tutti e due anche se diversi nel suo genere. Sono entrambi da one-shot e con un regolamento più o meno facile se conosci già i pbta per babablù e Quietus per fitd, anche se quest’ultimo ha regole scritte meglio e più lineari (non serve conosce blades…).
Never tell me the odds è ha un regolamento leggerissimo e carinissimo. in cui giochi canaglie spaziali che scommettono su ciò che per loro conta per riuscire nel loro obiettivo. i pg infatti sono costituiti da tratti che “giocherai” ad ogni conflitto rischiando però di perderli o rovinarli.
On mighty tews te lo hanno già consigliato ma io lo ribadisco fortemente che è da avere.
Persi nella pioggia è un po’ pesante come tema. Giochi bambini sperduti in un giorno di pioggia e vengono assaliti da inquietanti incubi chiamati pluvarpie. I bimbi devono rimanere uniti per rimanere in vita, ma le pluvarpie li tenteranno e braccheranno e… man mano i bambini si perderanno nella pioggia per sempre. Soltanto uno tornerà a casa. sigh!
Come carrellata finale di metto altri nomi: Trophy Dark (horror psicologico in cui alla fine ti perderai come pg); The warren (pbta in cui interpreti un coniglio e che si può chiudere in una one-shot):; Zombi World (pbta simil gioco da tavolo con le carte da one-shot per una apocalisse zombi); un penny per i miei pensieri; la mia vita col padrone e Be-movie

3 apprezzamenti

Consiglio anch’io!


A me l’idea di gioco di ruolo in cui parlavi nell’altro thread ha ricordato (alla lontana) Don Quixotesque, Un gioco di Helios Pu per 3-5 giocatori senza GM in cui le allucinazioni fantastiche di un Don Chisciotte si scontrano con la versione dei fatti del suo scudiero… magari potrebbe ispirarti per il tuo gioco.

3 apprezzamenti

Non ci avevo pensato, è vero! L’ho già letto per fortuna. Anche quel gioco è nato durante la Mapemounde 2020.

Già provato, effettivamente molto carino. Non ho poi seguito la pagina itch per vedere se ci fossero aggiornamenti, ma quasi quasi…:upside_down_face:

1 apprezzamento

Troppo gentili. Vi segnalo solo che sono ancora in fase di playtest, per cui potreste trovare alcune lacune (specie in The Hangman Saga, che è malamente stratificato come spiegazione e ha parti che ormai considero osbolete nel testo).

2 apprezzamenti