Chiedo scusa, stavo rispondendo, poi mi sono perso e ho scordato il post.
Allora. Si credo manchi quella casistica perché il modo più conveniente di usarle è alla fine, quando sei all’ultima serie.
La cosa più logica sarebbe chiedere a Ron, che però in questo periodo vedo che risponde molto poco.
Dal canto mio la vedrei in questo modo: il destino delle relazioni è evidentemente usato per tenerti in conflitto il più a lungo possibile. Tu hai la certezza che se ti assumi conseguenze peggiori la relazione ne uscirà forse ferita ma comunque viva, sempre.
Guarda la casistica: se vinci è ferita o sta bene.
Se perdi e sei ferita la relazione muore.
Se perdi e sei fuori combattimento la relazione è ferita (cioè il peggio possibile per te, qualcosa di brutto per la relazione, ma tutto sommato recuperabile).
In sostanza:
Avresti perso, ma usi una relazione per ritirare.
1° Ritiro
- Successo (sei ostacolata, ma sei riuscita a superare l’ostacolo. La relazione è Ferita).
- Fallimento (sei ferita. Se ti fermi qui hai fallito, per te c’è poco danno ma la relazione muore).
Se anche ci tieni lontanamente alla tua relazione tu non vuoi che muoia. Puoi sopportare la ferita. Probabilmente la ferita della relazione sarà drammatica per la trollbabe, ma è qualcosa che puoi accettare. Quindi se hai fallito il ritiro hai una scelta: accettare poco danno per la trollbabe ma la morte della relazione. Oppure puoi ritirare:
2° Ritiro
Successo: Trollbabe ferita, ma con relazione che sta bene.
Fallimento: Trollbabe fuori combattimento (il peggio del peggio) però la relazione è “solo” ferita.
In pratica il ruolo delle relazioni non è semplicemente quello di farti fare un ritiro, ma servono proprio a farti desiderare di rischiare un pò di più, perché se perdi passi un brutto quarto d’ora, ma le salvi, invece se vinci ti porti a casa la botte piena e la moglie ubriaca. Se invece lasci tutto così hai ammortizzato i danni ma ha fatto morire la relazione.
Seguendo questa logica provo a mettere giù un conflitto: sono su una barca di pirati insieme al mio amico Skolldir. Voglio rapire il capo dei pirati e buttarmi a mare con lui.
Siamo a Passo 2 (scontro per scontro). Al meglio delle tre.
Prima serie
dico come evito i colpi delle spade della ciurma per raggiungere il capo pirata. Fallisco. Quindi non riesco a evitarli tutti, un gruppo di suoi uomini mi si para davanti mentre il capo fugge all’interno della sua cabina.
Per qualche arcana ragione ritiro ora usando Skolldir: SUCCESSO. Il GM dice come Skolldir si butta a capofitto tra i pirati, tenendoli occupati e lasciandomi il passaggio verso la cabina.
Seconda serie
Dico come cerco di entrare nella cabina dentro cui si è chiuso il capitano. Fallimento. Narro come prendo a calci e spallate la porta, che trema sotto i miei colpi, ma non si muove.
Terza serie
Dico che afferro la mia ascia e abbatto brutalmente la porta. Fallimento. La porta cede, sfasciandosi, nella cabina non vedo il capitano (avrà usato un passaggio segreto?).
Ho fallito e sono ostacolata. Ma cosa è successo a Skolldir?
Se seguiamo la filosofia che ho letto sopra il destino della relazione dovrebbe spingermi a prendere dei rischi maggiori per evitare un fato ESTREMAMENTE sgradevole per la relazione. Le relazioni non hanno un fuori combattimento, hanno un “ferita” che è solo estetica e un “MORTO”.
Quindi, se tanto mi da tanto, la Relazione al termine di questo conflitto è morta.
Ora ho una scelta: fallisco, non rapisco il capitano, non subisco conseguenze e Skolldir è morto. Potrei narrare come fuggo mentre la ciurma di pirati lo passa a fil di spada.
Oppure posso ritirare. Cosa succederebbe?
Spunto un secondo tiro aggiuntivo: se riesco è Conflitto ottenuto e Trollbabe ostacolata (dal tiro precedente). Skolldir sta bene.
Se fallisco il conflitto è perso, Skolldir è morto e io la trollbabe è ferita. Ma avrei un terzo ritiro.
Spunto il terzo tiro aggiuntivo (se ho fatto il secondo nella speranza di vincere E salvare Skolldir non ha senso fermarsi ora): se riesco Conflitto ottenuto e Trollbabe ferita. Skolldir sta bene. Se fallisco la trollbabe è fuori combattimento, ma Skolldir è solo ferito. Il peggio possibile per me, ma almeno la mia relazione è salva.
è un pò tardi, spero di aver spiegato bene la logica che mi ha portato a questa conclusione. Nei prossimi giorni vedrò se è un caso che è già capitato.