Aiutami @Spiegel, sei la mia unica speranza!
Ho giocato a Trollbabe 6 o 7 anni fa a una convention (credo fosse Spiegel il facilitatore), mi ci ero trovato abbastanza bene. Ho giocato a Dogs in the Vineyard attorno al 2010/11 – è in realtà il titolo che mi ha portato un po’ fuori dagli orizzonti di D&D – e mi ci ero trovato bene. Pensavo che giocare a Trollbabe sarebbe stato facile.
Quindi, dopo che due giocatori della mia demo di Dungeon World (che avevo fatto su uno di quei server discord dove si organizzano le giocate) mi hanno chiesto di giocare a Trollbabe, ho detto di sì: li ho avvertiti che non conoscevo bene il gioco e che avremmo dovuto impararlo insieme.
Premetto che questo potrebbe essere benissimo un problema di affiatamento del gruppo; però chiedo gentilmente a chi sia esperto di questo gioco di bastonarci dove abbiamo sbagliato a interpretare le procedure di gioco. Ho anche avuto l’impressione di essere stato troppo leggero e lento all’inizio con l’introduzione delle poste dell’avventura, e questo ha fatto in modo che i giocatori partissero per la propria strada.
Preparazione
Ci ritroviamo in una stanza sul server Discord della Locanda. J e B hanno sfogliato il manuale, io me lo sono riletto due volte. Stiamo usando l’edizione inglese del 2009. Chiaccheriamo un po’ del gioco e chiariamo alcuni dubbi sulle regole. Rileggiamo l’introduzione e creiamo le trollbabe. Decidiamo che io ricoprirò il ruolo del GM, e J e B giocheranno le Trollbabe.
Trollbabe di J: Barbara, numero 5, capelli rosso fuoco ricci e lunghi, armi corpo a corpo, usa magia umana, sexy. Indossa abiti umani ma pochi, giusto l’essenziale.
Trollbabe di B: Nelly, numero 4, capelli nero corvo, corna arricciate ma piccole, usa armi corpo a corpo, magia troll, distante. Indossa abiti eleganti umani.
Scelgono entrambi lo stesso punto sulla mappa: nell’isola a nord-est, uno dei fiumi che scorrono giù da una catena montuosa verso il lago. A Est del fiume, una foresta.
Mi prendo una ventina di minuti per preparare l’avventura seguendo. Questo è il risutato.
Avventura
Dove?
Sulla riva del fiume, una locanda/mulino gestita dai fratelli Higgs. Le fattorie circostanti. Un gruppo di fuorilegge umani e troll che vivono nella foresta.
La regione si chiama Rivachiara e la foresta si chiama Bosco della Cicuta Porpora.
Chi?
I fratelli Higgs, la loro famiglia, i contadini e mercanti locali, una banda di fuorilegge.
Cosa?
Livia, (vero nome Becca Higgs), una ragazzina cresciuta tra i banditi, la sua vera madre la sorella morta dei fratelli Higgs.
Chi, specificamente?
Fulvo, il bandito che si prende cura di Livia.
Rujin, il troll capo dei fuorilegge.
Greg Higgs, il locandiere e fratello maggiore, felicemente sposato con Lara.
Alba Higgs, la giovane figlia di Greg.
Adam Higgs, il fratello del locandiere, single, donnaiolo e misogino.
Liam Orchard, marito due volte vedovo di Marla Higgs, vero padre di Livia.
Luk Orchard, figlio della prima moglie di Liam, un giovane bracciante bravo con la spada.
Scene
Scena 1
Introduco la vista principale della locanda della famiglia Higgs. Nelly decide di entrare perché stanca dopo giorni di cammino, scambia due chiacchere con il taverniere. Adam Higgs decide di presentarsi e fare la conoscenza di Nelly, risulta sgarbato. Greg chiede scusa per il comportamento del fratello e bofonchiano qualcosa insieme. Nelly viene accompagnata alla sua stanza.
Scena 2
Barbara arriva la mattina seguente dal nord e si imbatte nella fattoria degli Orchard. Incontra Luk che si addestra nel campo con la spada su un manichino di legno. Si presenta e gli chiede ospitalità, facendo leva sulle sue grazie femminili. Luk la presenta al padre Liam, che sembra stanco: dice che da un certo evento 7 anni fa non si è più sentito lo stesso. Sembra volere qualcosa dalla Trollbabe, infatti la invita a pranzo.
Una volta a pranzo il giocatore di Nelly decide che vuole mettere una polvere magica di soppiatto nel cibo degli Orchard, Chiama un Conflitto, decidiamo che è tipo di abilità Sociale e gli diamo la lunghezza Corta (1 serie).
Conflitto
Gli faccio specificare l’obiettivo: “Gli Orchard accettano di servirmi”. Nella fase equotrasparente, dico che Liam Orchard fa per fermarla mentre porge un boccone ‘speziato’ al figlio.
Primo tiro è un fallimento: Il giocatore descrive che Liam non si fida di lei e dice che Luk ha lo stomaco debole e non ama le spezie. Il giocatore marca il re-roll relativo a un incantesimo, e dice invece che propone di fare una preghiera per ringraziare del cibo (si tratta invece di un incantesimo di charme). Fallisce anche il secondo re-roll.
Qui ci incartiamo perché il manuale descrive che la Trollbabe è “ferita”, ma non sappiamo bene come interpretarlo nel contesto sociale. Il manuale dice soltanto “esistono anche ferite sociali!”. Dopo un po’ di discussione, il giocatore decide che gli Orchard, infastiditi dai suoi trucchi, la cacciano di casa bellicosamente. A questo punto sceglie il terzo re-roll, usando “un oggetto portato”: la sua ascia bipenne. Nelly estrae l’ascia e li minaccia con la sua altezza. Il tiro ha successo e io descrivo che gli Orchard, terrorizzati, accettano di entrare al suo servizio.
Il giocatore mi chiede se può avere una Relazione con gli Orchard, alché prima di tutto seguo il consiglio del manuale e pongo il veto su PNG con nome. Poi, ci ripenso, dato che Luk non aveva un ruolo molto rilevante nella Posta, gli dico che può averlo se vuole.
Su questo Conflitto, ci sono rimasto un po’ male perché non ho nemmeno avuto il tempo di presentare la Posta dell’avventura al giocatore, e lui già aveva le sue cose che voleva fare. Sia chiaro, è giusto, perché una Trollbabe fa quel cacchio che le pare. Faccio anche notare che ho ripetuto e rese ben chiare le conseguenze di ogni re-roll, e il giocatore ha voluto farli lo stesso.
(continuo più tardi)