Ripensando alle mie partite nel corso degli ultimi mesi, ho ricordato un episodio curioso che mi va di condividere: un outcome generato dal sottosistema di magia talmente possente da aver mandato alle ortiche una buona metà della mia preparazione di un dungeon. Ma conviene che faccia un passo indietro e spieghi cosa intendo, anche se per i dettagli la mia memoria è un po’ fumosa. @danieledirubbo da questo punto di vista potrebbe aiutare, visto che partecipava come giocatore.
Durante una convention italiana di gdr online (COSMO), ho deciso di portare nella veste di GM Troika! Numinous Edition, un gioco di science-fantasy prodotto da Daniel Sell. “Planescape-meets-Fighting Fantasy-but-odder RPG” è un modo efficace di descriverlo: un sistema di generazione di background bizzarri e psichedelici, infiniti mondi navigabili attraverso zattere d’oro, e un ruleset molto agile e leggero. Ai sensi di questa discussione, la parte importante da ricordare è che un doppio 1 nel lancio dei dadi, quando si casta una spell, provoca un fumble e porta a consultare la Oops Table!, con effetti deleteri o incontrollabili.
Era da tempo che volevo provare questo regolamento combinandolo con un’avventura bizzarra come Bakto’s Terrifying Cuisine: la premessa è che gli avventurieri finiscono accidentalmente nella tana di un possente demone-chef, che minaccia di divorarli se non gli porteranno un manicaretto prelibato preparato con gli ingredienti del dungeon. L’intera formazione di caverne ospita infatti mostri ed eventi legati all’aspetto culinario: goblin commestibili che si prendono cura di uova cosmiche, una guerra tra la fazione dei porcini e il Regno Giardino dei vegetali viventi, e molte altre leccornie. Gli avventurieri hanno 20 turni per raccogliere, preparare ed impiattare il tutto (è anche possibile uccidere Bakto scoprendo la sua allergia segreta o fuggire, ma questo è secondario). I giocatori si sono messi quindi alla ricerca di ingredienti.
In una delle stanze, il gruppo si è ritrovato a combattere un gruppo di rane lunari per collezionare una lacrima proveniente dal corpo di uno scheletro. E qui è esploso un risultato davvero inatteso. Uno dei giocatori ha rollato un doppio 1 sul suo cast di incantesimi. Il risultato sulla Oops Table è stato:
All vegetation within a mile withers and dies.
Potete immaginare la mia sorpresa. Il dungeon non è – a meno che non abbia fatto confusione con il sistema numerico americano del diavolo – particolarmente grande. Improvvisamente sono costretto a pensare: che cosa significa questo per gli abitanti del Regno Giardino? E per tutti questi piccoli vegetali viventi? Ma a meno di non prendere in giro i miei giocatori, la risposta è chiara: sono tutti morti. Niente più giardino, niente più ingredienti, niente più guerra con i funghi.
Il risultato mi ha divertito, e tristemente non siamo riusciti ad esplorare per intero le conseguenze e a finire il dungeon. Ricordo di aver rollato per un incontro casuale:
“A battle rages between a unit of 4 Rabbit Riding Carrot Knights and 8 Porcini Goblins. The latter are losing and carrying a Tarrasque Sausage.”
Ma a quel punto l’intera situazione è mutata, con i porcini – che ho mantenuto, non pensandoli in quel momento come “vegetali” - che si chiedevano cosa diavolo fosse successo.
Quindi mi sono ritrovato con tutta una parte di prep cancellata. A stupirmi è stato non solo un incontro fortuito tra un regolamento come Troika! e un’avventura nata per tutt’altro manuale, ma anche il fatto che un tiro di dado così infinitesimale abbia avuto conseguenze così forti non solo sulla scena/stanza attuale, ma su tutto un ecosistema di attori lontani dagli occhi degli avventurieri.
So che qualcosa di simile potrebbe accadere in un gioco come Lamentations of The Flame Princess, dove le conseguenze di un fallimento sulla spell di Evocazione possono investire l’intero mondo di gioco. Ma mi chiedevo se esistano altri giochi che riproducono questa esperienza, perché mi ha davvero intrigato.