[Troika! Numinous Edition] Alakazam, e la tua prep se ne va!

Ripensando alle mie partite nel corso degli ultimi mesi, ho ricordato un episodio curioso che mi va di condividere: un outcome generato dal sottosistema di magia talmente possente da aver mandato alle ortiche una buona metà della mia preparazione di un dungeon. Ma conviene che faccia un passo indietro e spieghi cosa intendo, anche se per i dettagli la mia memoria è un po’ fumosa. @danieledirubbo da questo punto di vista potrebbe aiutare, visto che partecipava come giocatore.

Durante una convention italiana di gdr online (COSMO), ho deciso di portare nella veste di GM Troika! Numinous Edition, un gioco di science-fantasy prodotto da Daniel Sell. “Planescape-meets-Fighting Fantasy-but-odder RPG” è un modo efficace di descriverlo: un sistema di generazione di background bizzarri e psichedelici, infiniti mondi navigabili attraverso zattere d’oro, e un ruleset molto agile e leggero. Ai sensi di questa discussione, la parte importante da ricordare è che un doppio 1 nel lancio dei dadi, quando si casta una spell, provoca un fumble e porta a consultare la Oops Table!, con effetti deleteri o incontrollabili.

Era da tempo che volevo provare questo regolamento combinandolo con un’avventura bizzarra come Bakto’s Terrifying Cuisine: la premessa è che gli avventurieri finiscono accidentalmente nella tana di un possente demone-chef, che minaccia di divorarli se non gli porteranno un manicaretto prelibato preparato con gli ingredienti del dungeon. L’intera formazione di caverne ospita infatti mostri ed eventi legati all’aspetto culinario: goblin commestibili che si prendono cura di uova cosmiche, una guerra tra la fazione dei porcini e il Regno Giardino dei vegetali viventi, e molte altre leccornie. Gli avventurieri hanno 20 turni per raccogliere, preparare ed impiattare il tutto (è anche possibile uccidere Bakto scoprendo la sua allergia segreta o fuggire, ma questo è secondario). I giocatori si sono messi quindi alla ricerca di ingredienti.

In una delle stanze, il gruppo si è ritrovato a combattere un gruppo di rane lunari per collezionare una lacrima proveniente dal corpo di uno scheletro. E qui è esploso un risultato davvero inatteso. Uno dei giocatori ha rollato un doppio 1 sul suo cast di incantesimi. Il risultato sulla Oops Table è stato:

All vegetation within a mile withers and dies.

Potete immaginare la mia sorpresa. Il dungeon non è – a meno che non abbia fatto confusione con il sistema numerico americano del diavolo – particolarmente grande. Improvvisamente sono costretto a pensare: che cosa significa questo per gli abitanti del Regno Giardino? E per tutti questi piccoli vegetali viventi? Ma a meno di non prendere in giro i miei giocatori, la risposta è chiara: sono tutti morti. Niente più giardino, niente più ingredienti, niente più guerra con i funghi.

Il risultato mi ha divertito, e tristemente non siamo riusciti ad esplorare per intero le conseguenze e a finire il dungeon. Ricordo di aver rollato per un incontro casuale:

“A battle rages between a unit of 4 Rabbit Riding Carrot Knights and 8 Porcini Goblins. The latter are losing and carrying a Tarrasque Sausage.”

Ma a quel punto l’intera situazione è mutata, con i porcini – che ho mantenuto, non pensandoli in quel momento come “vegetali” - che si chiedevano cosa diavolo fosse successo.

Quindi mi sono ritrovato con tutta una parte di prep cancellata. A stupirmi è stato non solo un incontro fortuito tra un regolamento come Troika! e un’avventura nata per tutt’altro manuale, ma anche il fatto che un tiro di dado così infinitesimale abbia avuto conseguenze così forti non solo sulla scena/stanza attuale, ma su tutto un ecosistema di attori lontani dagli occhi degli avventurieri.

So che qualcosa di simile potrebbe accadere in un gioco come Lamentations of The Flame Princess, dove le conseguenze di un fallimento sulla spell di Evocazione possono investire l’intero mondo di gioco. Ma mi chiedevo se esistano altri giochi che riproducono questa esperienza, perché mi ha davvero intrigato.

3 apprezzamenti

Non è una risposta alla tua domanda, ma questo episodio mi ha fatto ricordare l’OPS di una mia passata oneshot. Troika! con il modulo classico di d&d White Plume Mountain. Uno dei pg aveva il background del Jedi preso da 18 People on the Golden Barge. Inizio della sessione, primo corridoio…lancia un incantesimo e ottiene un Fallimento Critico: 33, “Lo stregone scompare in una nuvola di fumo, per non riapparire più”. Forse la morte nel dungeon più veloce della storia. Abbiamo tutti ritenuto fondamentale che continuasse come Fantasma della Forza, modificando leggermente l’effetto :smile:

Immagino ti sia mancata la terra sotto i piedi, ma che figata!

L’unico gioco che mi viene in mente è Skorne, dove i maghi spezzano uno dei 7 Sigilli che impediscono l’Apocalisse ogni volta che tirano più di un 6 quando lanciano incantesimi. Ma il gioco non spiega cosa voglia dire, quindi è un fattore world-changing solo se il master lo rende tale. Però se tutti i 7 Sigilli vengono rotti il mondo finisce (e il master dovrebbe, da regolamento, strappare il foglio delle regole in 7 pezzi).

1 apprezzamento

Mi ricordo quella sessione!

A me è successo una cosa simile durante due convention.

Nella prima, stavo giocando a Death in Space alla ConChiusa (versione imborghesita) 2022: usavo l’avventura di base presente nel manuale (“Welcome to the Ring”) e i giocatori hanno cominciato a chiedermi di metodi per fare soldi che non erano previsti dallo scenario. Ho sempre tirato casualmente per capire cosa trovavano; alla fine l’avventura ha preso una direzione diversissima da quella più logica e lineare, per la quale l’avventura fornisce più informazioni. Mi sono divertito un sacco a giocarla, ma non mi sarei mai immaginato che sarebbe andata in quel modo.

Nella seconda stavo giocando a Mörk Borg con l’avventura “The Goblin Grinder” alla Dark Tower Con 2022 e i giocatori hanno sempre fatto le consuete scelte diversissime da quelle più logiche e lineari presentate all’inizio dell’avventura. Mi sono limitato a seguirli: sono stati in una biblioteca di Galgenbeck, hanno interpellato un culto segreto di persone. A un certo punto a un giocatore è venuto in mente di provare a vedere che cosa c’era sotto nel lavoro che gli avevano offerto all’inizio e che loro avevano schivato, e hanno cominciato l’avventura principale quando ormai il tempo era relativamente poco. Le fasce di gioco erano molto lunghe, per cui siamo comunque riusciti a finirla appena prima che cominciasse la fascia di gioco successiva.

2 apprezzamenti

Mi è venuto in mente che ad ArcCONate 2022 avevo portato sempre Mörk Borg con l’avventura “Devil’s Tomb”. A un certo punto un personaggio ha fatto un fallimento critico su un incantesimo quando erano entrati da poco nel dungeon e il suo giocatore ha tirato sulla tabella delle catastrofi arcane:

  1. Your skeleton is possessed by some unearthly force and will do anything to kill you and escape. Drowning or piercing is preferred so the bones are not damaged. Test Strength DR10 in stressful situations or take d4 damage. When you die, you become a zombie.

Ne è venuto fuori un inizio molto diverso da quelli che, di solito, contraddistinguono questa avventura. I giocatori hanno cercato di ingegnarsi per fare qualcosa per salvare il loro amico. Alla fine si sono messi a minacciare la forza ultraterrena che ne aveva posseduto lo scheletro e gli hanno intimato di abbandonare il corpo altrimenti lo avrebbero distrutto.

A quel punto avevo tirato un dado fortuna con una probabilità bassa per vedere se sarebbe stato possibile per l’entità lasciare il corpo: ho tirato ed è emerso di sì, per cui poi hanno trovato un altro ospite per l’entità e sono riusciti a liberare il loro compagno posseduto. E poi hanno ripreso l’avventura. Ero convinto che quell’esito sulla tabella delle catastrofi arcane non potesse che portare alla morte del personaggio, e invece è emerso qualcosa di interessante e imprevisto da quella situazione.

4 apprezzamenti

Ciao Adriano, riporto qui la stessa risposta che ti ho dato anche su Adept Play per completezza.


Il punto di ogni gioco di ruolo è che quando si tirano i dadi, si è pronti a seguire la fiction in qualsiasi direzione possa andare. I sistemi magici di giochi come LotFP e Troika! sono progettati per creare caos e situazioni inaspettate – le cose che ritengo più coinvolgenti in questo tipo di giochi di ruolo. (OT: È bello che tu ti sia ricordato dell’incantesimo Summonig dalla nostra partita di LotFP The Cave of Crystal Headed Children.)

Il mio problema con il tuo post è che non vedo perché quello che è successo dovrebbe essere necessariamente un problema. Se il caos emerso dalla meccanica sovrascrive la tua preparazione e produce nuove situazioni, dovrebbe essere un successo.

Prendiamo il tuo caso: sarebbe stato interessante esplorare quali soluzioni i personaggi avrebbero escogitato per evitare il proprio destino dopo l’incidente. O quali sarebbero state le conseguenze per il dungeon inteso come ecosistema.

È stato stressante per te non sapere come gestire le conseguenze del fumble della magia?

Giusto per chiarire, ho postato su Adept Play a questo indirizzo, per seguire entrambe le conversazioni: Alakazam, your prep is gone! – Adept Play.

Scusa se non replico anche qui con più completezza Alessio: in realtà non è stato un problema e non l’ho vissuto come tale, ma è raro che certi giochi ti diano strumenti così possenti o provochino effetti di portata così vasta. A pensarci bene, Circle of Hands è quello che mi sta venendo in mente con il primo caso: ci sono andato molto vicino, ma se durante una delle mie partite di prova uno dei Cavalieri avesse effettivamente castato una Zona di Rbaja l’intera Ventura ne sarebbe uscita completamente stravolta. Comunque, questi effetti mi sembrano un punto curioso da esplorare.

1 apprezzamento