[Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - ORGANIZZAZIONE

Diciamo che le discussioni preliminari, le chiacchiere su “va bene questa descrizione?” e gli aggiustamenti vari si possono tenere qui in ORGANIZZAZIONE… riportando poi in GIOCO il risultato finale (che comprende le Mosse attivate,i tiri effettuati, etc).

Tipo se Gregorio avesse da ridire sull’intento e/o metodo del Face the Odds di Andrea, perchè l’inganno è un task, mentre l’assalto è un diverso task … lo potrebbe dire qui, ne potreste discutere qui, magari usare le regole di Consenso qui… e poi una volta stabilito quale sia la versione definitiva della descrizione si andrebbe a riportare QUELLA nell’altro topic, etc.

L’idea è di lasciare GIOCO il più pulito e scorrevole possibile, senza però omettere di mostrare le meccaniche che si innescano man mano.

Non so se mi sono spiegato :sweat_smile:

Azz è vero :stuck_out_tongue:
Mmm… proverò a interpellare “il pubblico a casa” per voti e suggerimenti :smiley:

Yeeeh, ok, ho editato il mio post di Gioco. Vai tu con le risposte.
Purtroppo con i tempi lenti del forum, tra un post e l’altro mi rincoglionisco un po’… :smile:

1 apprezzamento

Err… non sembra io possa più editare il primo post nel thread GIOCO, come mai? :thinking:
@ranocchio c’è modo di riabilitare la funzione?

Ciao! Ho risposto alle domande di Andrea ma sono fuso, domani innesco eventuali mosse o faccio ulteriori domande.

1 apprezzamento

Supponendo che come PG tu possa notare bene la gemma del ratto, io ti direi di buttarti sul ratto dopo che io gli faccio mancare il colpo tirandolo con la frusta.
Se tutto va bene, magari gli strappi la gemma e diventa lui vittima della trappola, e tu libero di muoverti.

In ogni caso, ci siamo infilati in una situazione discretamente pesante, e siamo solo 2 PG, entrambi poco adatti all’azione. Sento odore di TPK a breve :rofl:

2 apprezzamenti

@AndreaParducci @Hasimir abbiate pazienza ma ho la scheda di rete wireless che fa le bizze. Stasera me ne occupo e appena risolvo scrivo il messaggio. Al cellulare faccio fatica.

Tranquillo, noi ti aspettiamo :slight_smile:

Ottimo!
Con il Face the Odds e Help l’ha Delve Phase è completa e si passa alla Ref Phase.
Vi incollo qui le procedure aggiornate per comodità :wink:

—-

  1. For each dotted Supply, roll 1d against its score.

  2. If there are threats in the same section as a PC, perform RR4 for each of them. The Injuries on a PC all count as a single threat.

  3. If there were threats in a section adjacent to a PC, perform once RR2:3 .

  4. Test Peril:

  • 1-4 carry on
  • 5 carry on | +1 Peril
  • 6 Ref Reaction | Peril = 0

Ora tocca alla Ref Phase, giusto? In teoria ci sono:

  • 2 Ratti nella ns. area + il Totem animato.
  • un gruppo di granchi nell’area adiacente. Che si erano ritirati e nascosti, e questo non so se li mette “in pausa”, o se ci costringe comunque a fargli fare qualcosa. EDIT: rileggendo pare fossero tornati nella grotta-tempio, quindi abbastanza lontani da noi.

Adesso siamo quindi costretti a farli agire tutti seguendo “4 - Threaten Them”.
Pensandoci un po’, potrebbe essere:

  • Ratto lontano imbraccia una piccola fionda, e mi tira una sassata.
  • Ratto vicino si rialza barcollante, e con la lama della lancia cerca di tagliare la mia frusta.
  • Totem afferra Barth per impedirgli i movimenti.

Scrivo qui, per organizzare un po’ le idee, prima di tornare al topic gioco.

1 apprezzamento

Ciao! Scusate ma durante il ponte non ho potuto partecipare. Domani riprendo, ma se intanto @AndreaParducci vuoi scrivere la Ref in GIOCO fai pure!

Non mi torna il mio avere 6 come punteggio di Save vs Death (o Life roll!?) indicato nella mia scheda del PG.

In teoria dovrebbe essere 4, da manuale? Non ho protezioni, addosso.
Inoltre, ma la cosa magari è cambiata dall’inizio, mi pareva di aver sacrificato la mia cappa robusta per evitare un danno dei granchi, ma ora nelle regole non vedo più menzione della cosa. Non mi pareva di aver sacrificato equip come risultato. E’ cambiato il sistema di danno / armature?
Incidentalmente, ora con l’obbligo di scegliere Threaten Them, sembra esclusa la possibilità di avere nemici che “Attack their stuff”, almeno meccanicamente.
Ad esempio, l’azione del ratto che si libera dalla mia frusta con la lancia, quale risultato del Threaten Them ha ottenuto, meccanicamente? In teoria da poco era stato afferrato (per la precisione era più la mia frusta ad essere rimasta impigliata al suo braccio…), e con la mia Aid l’ho strattonato per sbilanciarlo e fargli prendere un braciere sui denti. Il liberarsi è un “ottenere qualcosa di vantaggioso”?

Il nome corretto è Save vs Death o semplicemente Save.
Errore mio corretto. Grazie della segnalazione :smiley:

Hai ragione tu, il valore base di Save è 4 + Protezioni, quindi nel tuo caso 5. Ma hai già subito un danno (che non ti fa più sacrificare la cappa) quindi sei di nuovo a 4.
Correggo subito.

Le opzioni di Threaten Them sono:

  • it achieves something useful or advantageous
  • it puts someone in a problematic or disadvantageous spot
  • it retreats, hides or creates a diversion
  • it hurts someone

Quindi se la descrizione è:

L’uomo-ratto che è rimasto indietro imbraccia una piccola fionda, e tira una sassata verso Reena, il bersaglio più comodo per lui.

Questo mi pare ovviamente “it hurts someone”. Quindi Barth deve compiere un Save vs Death. Fine, non ci sono decisioni da prendere :slight_smile:

L’uomo-ratto accanto a Barth si rialza barcollante, e con la lama della lancia cerca di tagliare la mia frusta.

A me pare it achieves something useful or advantageous.
E non ci prova, ci riesce e punto.
Fiction first.
Se la narrazione mostra che la frusta è danneggiata, così è. E idem per i danni ai PG e… tutto il resto. Non serve un effetto meccanico specifico (almeno in questo caso, date le regole di base e il vostro fictional positioning) :slight_smile:

Nel frattempo il Totem afferra Barth, prendendolo alla schiena, limitandone i movimenti.

E questo sarebbe un it puts someone in a problematic or disadvantageous spot.

Sono io il bersaglio. Ok, torno al topic gioco e sistemo i dettagli.

Ok, ho tirato, e concluso la Ref Phase.

Eh, @Viandante , che si fa? La situazione è brutta, e anche supponendo che ci basti un tiro per risolvere almeno una delle minacce, non è facile sperare in quel “6”…

@AndreaParducci piccola correzione…

Tu hai eseguito la Mossa, con risultato 1-4. Ok.
Va anche bene aver già tirato il “suggerimento” per quale Reazione fare: 5, ok.
Ma adesso sta a Gregorio farti da Referee…

  • decidere se il suggerimento gli piace o se vuole scegliere lui una Reazione diversa
  • e in ambo i casi, decide lui tutti i parametri della Reazione. Ad esempio nel caso della RR5, decide lui se offrire un’opportunità semplice (+1 Peril) o con complicazioni.

Giusto per precisare :wink:


Dipende dalla fiction.
Al momento è “persa”. Lanciata via, non risiede più nel tuo inventario. Vedremo poi che ne sarà di essa.

Al punto in cui siamo il dubbio più grande è come gestire tutta la situazione granchi vs uomini-ratto.
Con la mossa attuale ci hanno “impegnati tutti” e isolati. Ma ora tocca ai ratti. Che fanno? Si liberano di alcuni granchi? Quindi “it hurts someone” su altri PNG? Decide @Viandante se un’azione di “it hurts someone” basta per uccidere i loro granchi più vicini?
E quando sarà il mio turno, proverò a sfuggire loro?

Ottimo :slight_smile:

Ok.

Ok, hai scelto di andarci piano e cominciare con i granchi che ancora non picchiano davvero nessuno, semplicemente arrivano e sono minacciosi e potrebbero presto fare male a qualcuno. Ci sta.

Eh… loro che fanno?
A seconda di cosa ti viene più comodo puoi descrivere cosa pensi abbia senso, usando le opzioni di Threaten Them come limite, assicurandoti di non strafare o di andare troppo per la tangente…
Oppure guardi le opzioni della Reazione, ne scegli una, e descrivi come essa si realizza.

In tal senso…

Decide liberamente L’Arbitro, sempre entro le Reazioni e la fiction.
Hai fatto agire i granchi, che arrivano e sono minacciosi e vi “impegnano” tutti.
Adesso agiscono i rattuomini, che in finale sono solo 2, quindi puoi decidere individualmente per ciascuno o insieme come gruppo.
Causano danno?
Ok.
A quanti granchi? Uno a testa, o interi gruppi?
E come lo causano? A zampe nude? Con armi? Quali armi?
In base a questo la domanda… i granchi come incassano questi danni? Alcuni muoiono e altri sono feriti? O ogni colpo è un granchio in meno? O gli attacchi non sembrano poi molto efficaci contro il carapace dei crostacei di caverna?

È roba fra PNG, decide l’Arbitro (direttamente, o chiedendo ai Giocatori, o chiedendo all’Oracolo) entro la struttura e i limiti delineati dalle sue Reazioni e il fictional positioning.

@AndreaParducci c’è quindi bisogno che descrivi cosa fanno i rattuomini, e poi che fai il test di Peril per vedere se succede qualcosa in più.
Poi potrà iniziale il Turno 9 :slight_smile:


Spero questo input sia utile. In caso, spara pure domande e dubbi :slight_smile:

Mmm… sì, immaginavo che sarebbe stato un ragionamento legato alla fiction, senza chiamare in causa meccaniche di alcun tipo.

A questo proposito, anche se potresti voler relegare al tuo oracolo un ruolo prettamente marginale, ti suggerisco comunque di prendere in considerazione i risultati del d6 che definiscono la meccanica del (mitico) FU RpG:
1 No, and…
2 No
3 No, but…
4 Yes, but…
5 Yes
6 Yes, and…
Nella sua semplicità aiuta molto a rendere varia la fiction derivante da un misero tiro di d6 :slight_smile:

EDIT: in aggiunta, magari non l’abbiamo sfruttata noi, finora, ma la nostra Cultura non è mai venuta fuori. Forse perché non ha elementi (tag?) comodi da poter tirare in ballo, senza dover inventare tutto di volta in volta.
Mi spiego meglio. Forse servirebbero più appigli, già specificati all’inizio nelle culture di esempio, o come tabella con tot elementi da tirare (es. Deep Grass region: terreni fertili, libertà di movimento, legami fragili).
Oppure, a giudicare dalle culture di esempio, questo è praticamente un dado da tirare sempre mentre stai agendo nell’ambiente in cui sei a tuo agio, anche se per alcune è ovvio (prendi ad esempio the Deep Grass region o the Death Marshes…), per altre no (the Kingdom of Berth II, the Raskian Tribe…).
Per dire, io con canaglia+bassifondi dovrei sempre tirare un paio di dadi, ogni volta che faccio qualcosa di canaglioso? Lo stesso Barth, quando fa qualcosa di alchemico, visto l’arcanista+schola?

1 apprezzamento

Proviamolo :slight_smile:
Ho sempre paura ad usare questo strumento perchè, per come costruisco l’Oracolo, se davvero tutti passano parola e arrivano a chiedere al dado una domanda SI/NO… penso che a quel punto vogliano un netto SI/NO. Semplice. Finito. Senza necessità di costruirci altro sopra. Cosa comunque possibile e incentivata, ma non necessaria sul momento.

I granchi ci seguono?
No.

Mentre se il dado ti dice “No, but…” devi subito tirare fuori il “ma”.

I granchi ci seguono?
No. Ma… boh?

Ma forse è meno problematico di come lo immagino. Proviamolo :slight_smile:

Si… se ogni volta espliciti come e perchè fare perte di quella cultura ti è di sostanziale aiuto in questo X tiro di dadi.
Nulla di elaborato, e col tempo potrebbe diventare un ovvio automatismo. Esattamente come per OGNI altro tratto.

Scassinare una serratura…
Craft ci sta? si, no, perchè. Furfante? Ah beh ma ovvio che si.
Quality ci sta? si, no, perchè. Il Vigore dei tuoi muscoli? Mi pare ovvio che no!
Biology ci sta? si, no, perchè. Umano? Boh, meh, penso di no.
Culture ci sta? si, no, perchè. Bassifondi di Krashtas? Eh sai è la capitale del regno, una città stato densamente popolata e molto criminosa, e io vengo proprio dai bassifondi, ha senso che io ne sappia qualcosa in più del cittadino medio su come scassinare una serratura.

Alla seconda volta che fai qualcosa di simile, già sappiamo cosa significano i tuoi tratti in quel contesto, e fai direttamente 1 + 1 + 1 etc. Magari enunciando i tratti ma senza bisogno di spiegare perchè sono rilevanti e utili. Lo sappiamo già :slight_smile:

È fatta per spostare il peso creativo durante il gioco, invece che prima.
Un sistema di tag sarebbe troppo pesante per le mie intenzioni.
La cultura è il tag. Sta poi a te ricordare che c’è e usarlo :slight_smile:

Ok ho risposto su GIOCO. Ho anche descritto cosa vorrei fare, ma non ricordo la procedura. Se sto cercando un simbolo sul corpo del golem è @AndreaParducci a dover dire se lo trovo, giusto? Oppure devo tirare Investigate? In questo secondo caso dovrei prima superare un Face the Odds per vedere se riesco ad liberarmi dalla stretta (o ad avere abbastanza gioco per trovare il simbolo)?