[Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - ORGANIZZAZIONE

Poi rileggo tutto con calma, ma volevo solo dire che non ho supposto un legame tra trappola o braciere. Avendo descritto come magico il braciere voglio provare a usarlo sperando che possa in qualche modo aiutarci in questa situazione.
Sinceramente avrei voluto essere più incisivo sulla sua natura, ma Prod che ci sta a fare se possiamo descrivere liberamente gli effetti, per esempio, degli oggetti magici? Sto interpretando male @Hasimir ? Visto che si tratta di un playtest entro nel dettaglio: io questo braciere me lo sto immaginando come una sorta di lampada del genio, che si attiva appunto con il sangue. Avrei potuto definire questi dettagli senza neanche tirare? Immagino di no…anche se forse poteva essere lecito farlo nel momento in cui ho descritto come il mio sangue interagiva con il braciere. Ma immagino che ciò rientri nel principio “non puoi risponderti da solo”, quindi no, devo piuttosto chiedere che succede ai miei compagni di gioco.
Mi pare che in questo modo il gioco impedisca di cantarsi la storia come si vuole, e ci sta! Ma con questa modalità di gioco (il Play by Forum), in cui fatichiamo a colmare velocemente gli spazi bianchi, mi sembra che io e Andrea stiamo andando su due binari diversi…è possibile? Io poi sto erroneamente innescando mosse per colmare questi spazi bianchi, quando dovrei piuttosto fare domande. Superata questa scena mi impegnerò di più per cambiare questa tendenza.

Per quanto riguarda le descrizioni io sto cercando di essere coerente senza però preoccuparmi dell’ “arazzo finale”…mi pare sia l’approccio corretto.

EDIT Ho cambiato le domande di Prod e provato ad aggiungere l’ostacolo (grazie @Hasimir per l’ispirazione!)

Leggi il resto degli altri post. Ne discuto là :slight_smile:
In particolare QUI.

Esatto :slight_smile:

:heart:
E si, il PbF non è ideale per un gioco così altamente interattivo. Ma da qualche parte avevo bisogno di cominciare. Grazie ancora tantissimo per questo test. Problemi di PbF a parte, mi è utilissimo.

Ok. Info molto utile.
Il “ragionamento” del gioco è… immagina di essere un normale Giocatore a un normale tavolo di un tradizionale gdr Old School… Mausritter o Cairn o OSE o quello che ti pare.
C’è il GM.
E il GM non sei tu.
Tu hai il tuo PG e basta.
Questo PG si trova nella situazione che avete fino ad ora giocato qui:

  • in una foresta a caccia di una misteriosa creatura
  • scopre una caverna e, cercando rifugio dalle mostruosità della foresta, vi entra
  • esplorando trova un tempietto in rovina con un braciere che sembra prezioso
  • ruba il braciere, ma nel farlo si ferisce e il suo sangue attiva qualcosa di strano nel braciere
  • il tuo PG ha alcune nozioni di alchemy, occult lore and the secrets that come from below. Queste potrebbero aiutarlo a scoprire cosa sta succedendo al braciere. Come funziona.
  • ma è un gioco OS. Non ci sono tiri percezione. Non ci sono tiri idea. Ti tocca descrivere cosa fa Barth in senso pratico e concreto, e vedere che ti risponde il GM.

Fine.
Questo è il frame mentale.
Il gioco funziona così.
Con un asterisco vicino alla parola “GM”… perchè per Barth, per il tuo PG, per TE, il GM sono gli altri giocatori al tavolo (in base a certe meccaniche).
E a volte… a volte anche a te viene fatta qualche domanda fuori personaggio. A volte anche tu sei un po’ GM per i PG degli altri.

Ma quando giochi il tuo PG… sei il tuo PG e basta.
Quello che credi sia la natura del braciere è irrilevante. L’unica cosa che conta è quello che fai fare al tuo PG a riguardo… e le risposte che il GM ti darà di conseguenza.


Cheat code!
Quello che credi nella tua testa non conta, ma se lo comunichi al tavolo conta un pochettino di più :wink:
Magari lo dici candidamente da giocatore a giocatore: “Andrea, secondo me questo braciere è tipo una lampada del genio
Magari lo comunichi attraverso il tuo personaggio: “Barth pensa fra se e se che questo braciere potrebbe essere tipo una lampada del genio”.

In questo modo la tua idea conta di più.
Ma non perchè se lo dici poi gli altri ti DEVONO seguire. No.
Conta perchè hai messo l’idea nella testa degli altri, che magari la ignoreranno, o magari la adotteranno, o magari ne saranno in qualche altro modo influenzati per il resto della giocata.

Altrimenti no… sei tu che giochi il tuo PG e basta. Come “normale”. Più qualche asterisco :wink:

1 apprezzamento

Ok grazie mille per la risposta, mi ha chiarito molti dubbi. Sono andato a rileggere i messaggi precedenti e ho preferito cambiare le due domande incriminate di Prod. Spero che le nuove siano formulate meglio!

1 apprezzamento

Le correzioni sono ottime! Le nuove domande sono perfette! Molto bene anche l’ostacolo :slight_smile:

1 apprezzamento

Suppongo che le domande successive possano essere poste dopo aver ascoltato la prima delle risposte.
Ovviamente qui in forum ha un senso scriverle tutte e tre insieme, se hai già elementi dei quali vuoi più info. Ma è utile saperlo (o specificarlo nella mossa, se è davvero così?)

Chiacchierare a voce alta è un buon metodo, in questa modalità, per comunicare agli altri a cosa si sta pensando (e cosa si sta “sperando”).
Ad esempio, per il mio imprinting di gioco e il mio gusto in termini di campagne, una lampada del genio è qualcosa alla quale non avrei mai pensato. Il miei primi pensieri:

Braciere + Banchetto + Reazione al Sangue = evocazioni demoniache O creazioni di elisir vampiriche O mettersi alla prova verso una divinità :smiling_imp:

@Hasimir prendi questa situazione, queste risposte che ho dato:


La tua vista si annebbia leggermente, i suoni intorno a te si attutiscono. L’effetto dura poco, ma durante questi secondi vedi i crepitii magici molto più intensi, come se la magia si palesasse più a te.

Il fumo ha qualche effetto quando interagisce con l’elettricità della trappola?

Non c’è alcuna interazione.


^^ In queste due domande alle quali ho risposto nell’altro topic, potrebbe starci che io aggiunga, al termine dell’ultima risposta qualcosa tipo “ma guardando il totem, vedi che anch’esso riluce debolmente della stessa aura verdastra dei fulmini, in particolare i suoi occhi” ?
Questa IN TEORIA sembrerebbe la risposta ad una domanda che non ha ancora fatto, del tipo “guardo il totem ora che vedo la magia, cosa noto?”

Dici che possa avere un senso che io gliela dia, sia perché via forum altrimenti rischiamo di proseguire troppo lenti, e sia perché io (come giocatore Andrea) ritengo che sia una cosa così palese e scontata che mi sembra utile aggiungerlo alla descrizione fatta durante quelle due risposte già date? Oppure no?

Mentre sto analizzando il braciere il sangue mette in evidenza l’incisione di un massiccio cancello, con dietro l’immagine di una bestia.
E dal lato di Reena, probabilmente lei la vede meglio?

Questa parte che @Viandante ha aggiunto nell’altro topic in teoria non dovrebbe essere corretta, perché non può aggiungere dettagli per conto suo, giusto? Può solo chiedere, come ha fatto con le altre domande?

Avrebbe potuto eventualmente imbeccarmi con qualcosa tipo “Magari appare qualcosa che non era visibile, prima?”

PS: Le ultime cose che ho detto nel topic gioco, come Reena, sono ovviamente domande a Barth/Gregorio.
Io le intendevo come free-play, se alcune di quelle sono cose che necessitano di mosse, in caso tiro nel prox turno.

La mascotte del Nemico vi saluta:
Granchio Granchio Granchio Granchio Granchio Granchio Granchio Granchio

![Granchio|70x46](upload://qjcQwT6RI5YNamX26xhs45lnGZQ.png)

Non c’è una regola, ma direi che si, certo, puoi fare le domande “una alla volta” per così dire :slight_smile:

This :slight_smile:
Le cose ovvie le potete dire liberamente. Sono ovvie, palesi, sarebbe strano non notarle.
Basta attenersi ai limiti percettivi dei PG, e al non “rispondersi da soli”, come di norma.

Dato l’effetto del fumo, il posizionamento narrativo di Barth è cambiato in modo da rendere palesi cosa precedentemente nascoste. Ci sta benissimo.

Questo è un bizzarro artefatto del nostro accrocco via forum. Lui non ha risposto a una sua propria domanda, ha offerto una descrizione per il Reveal Something attivato dalla sua mossa. Non è ideale ma non è vietato.

Commenti e suggerimenti sono sempre possibili :slight_smile:

Si si, hai chiesto cosa vede Reena attorno a sè. Sono info ovvie, pubbliche, generali e generiche. Non sono mosse.
Inspect e Prod sono molto più specifiche e mirate :wink:

:heart_eyes:




Recap: dopo le risposte alle domande di Reena il turno è finito.
Fate la Reazione del Nemico.
Poi inizia il nuovo turno :slight_smile:

Non mi è chiarissima la descrizione che hai fatto @AndreaParducci, cosa intendi con “celle”?

“Barth, dici che riesco a saltare da una cella all’altra? Sono grosse abbastanza da cascarci coi piedi, stando attenti…”

Nel mio cervello ho immaginato la rete di elettricità che ci imprigiona come una sorta di rete sparsa lungo tutto il pavimento / pareti / soffitto.
La immaginavo e “saltellabile” con fatica, poggiando un piede nello spazio / cella.
Ovviamente serve agilità, o testa per capire come si muove la rete.

1 apprezzamento

@Viandante
Buon post :slight_smile:

Devi solo, imho, fare più attenzione a non contraddire narrazioni precedenti.
Oppure ho capito male io dei dettagli :sweat_smile:
Provo a chiarire :slight_smile:

Guardando la mappa tracciata da @AndreaParducci e rileggendo le descrizioni fatte man mano durante il gioco a me pare che la topografia della caverna non coincida con quanto stai suggerendo di fare :thinking:

Sia voi che il totem vi trovate all’interno di un cunicolo ripido verso il basso.
Per arrivare alla barricata dovreste:

  • risalire a ritroso il cunicolo dove vi trovate
  • attraversare entrata della caverna
  • discendere nel cunicolo dove a un certo punto la barricata blocca il passaggio

Ora, tutto questo potrebbe non rappresentare una grandissima distanza, ma la descrizione mi fa immaginare che il segmento dove vi trovate non sia a vista di quello della barricata. E probabilmente non sono nemmeno allineati esattamente uno di fronte all’altro.

Inoltre io personalmente avevo immaginato sia il totem che la barricata almeno un po’ addentro a loro rispettivi passaggi, visto che non erano inizialmente visibili dalla centrale entrata della caverna.

…tutto questo non tanto per dire “no, non potete arpionare la barricata” quanto per chiarire come sto immaginando io la geografia di questo posto e vedere se concordiamo tutti o ci sono malintesi :slight_smile:

A tal proposito…

mmm, no? :sweat_smile:
È stato stabilito in post precedenti che da dentro al cunicolo in cui vi trovate adesso riuscire forse a malapena a intravedere l’entrata della caverna. Di certo quindi non siete in grado di vedere dove i granchi si dirigono una volta allontanatisi dall’immediato imbocco del passaggio in cui siete adesso.

Tanto per cominciare io avevo capito che la rete magica si estendeva attorno al totem, ma solo entro questo passaggio. Quindi vi intrappola qui, impedendovi di tornare indietro all’entrata della caverna

…ma se anche non fosse, di nuovo la vostra posizione attuale non vi permette di sapere quanto in là si estende.
Quindi o vi chiude in questo passaggio e basta.
O si estende oltre questo passaggio… e fino a chissà dove.

Ma… siccome avete descritto i granchi come se fossero stati bloccati dalla rete, tipo muro elettrificato che non li fa passare… l’unica opzione che ha senso (e che era valido descrivere come avete fatto in precedenza) è la prima. Cioè che la rete magica chiude questo passaggio e basta.

Altrimenti i granchi non sarebbero bloccati, ma come voi potrebbero saltellare da uno spazio libero all’altro. E siccome sono particolarmente agili, potrebbero farlo senza troppi problemi. Voi invece li avete descritti che si friggono andando addosso a una sorta di barriera che separa voi da loro.

O forse ho capito male e la rete è solo su pavimento, pareti e soffitto, ma non anche sospesa a mezz’aria?
Mi basavo sulla frase…

…ma magari era solo un modo di dire?

Insomma, ci sono alcune cosette da chiarire, imho :sweat_smile:

Fatti i chierimenti, allora procederei con la Reazione di fine turno :slight_smile:

1 apprezzamento

Si mi sa che c’è un po’ di confusione. Io in realtà il dungeon me lo stavo immaginando più compatto…non mi ero posto il problema della visibilità delle aree perchè sono generate al momento, quindi pensavo che fossero comunque abbastanza vicine, ma non visibili finchè generate con la mossa appropriata. In ogni caso l’ho formulata come proposta di Bartholomeus, quindi potrebbe anche essere assurda!

Per quanto riguarda la trappola si, io l’ho inserita come gabbia, per questo la questione delle celle mi suonava strana. Blocca la sezione. Per questo ho raccontato che i mostriciattoli vengono fritti. Qua avrei dovuto correggere subito Andrea, mi sono perso.

Si mi sono confuso e mi sono dimenticato che tra il tempio e il corridoio c’è un tunnel. Posso modificare quindi dicendo che li vedo semplicemente svoltare l’angolo? Io la trappola l’ho immaginata comprendere tutta questa sezione, quindi fino all’incrocio che si trova all’entrata (poco prima di ritornare alla formazione muschiosa), ma non avendolo scritto val quel che vale :sweat_smile:
Che facciamo?
Se vogliamo sistemare la scena io mi ero immaginato (pensavo di averlo anche descritto, ma sono stato vago tenendomi la maggior parte dei dettagli in testa, colpa del format):

  • appena svoltavo l’angolo cascavo nella trappola del totem (quindi ero relativamente vicino all’incrocio del muschio)
  • la trappola è a gabbia e ci preclude il ritorno sull’incrocio, però è una specie di inferriata elettrica che blocca la sezione del tunnel partendo dal totem (quindi fa una sorta di arco/cupola irregolare)
  • le sbarre elettriche sono vicine al muschio


Il tunnel dietro il totem è chiuso.

1 apprezzamento

Adowo il disegnino :heart:
Per me questo chiarimento va benissimo :slight_smile:
Sentiamo se è OK anche per @AndreaParducci o se ci sono altre correzioni da fare.

Potete deciderlo adesso, e poi tenere a mente di chiarire questo dettaglio in future descrizioni.
Il “problema” mio (ma magari tu e Andrea immaginate le cose diversamente) è che in una grotta con soffitti e pareti irregolari e che spesso curvano e non vanno dritti, anche solo 2m rendono difficile vedere più in là della sezione immediatamente adiacente :stuck_out_tongue:
Soprattutto alla fioca luce di una singola lanterna a olio :fire:

Vedi? Io invece immaginavo le cose cercando di giustificare in-game come mai non si sapesse cosa c’è nelle sezioni non esplorate.
E siccome nella grotta non ci sono porte a bloccare la visuale, davo per scontato che ogni nuova sezione richiedesse di camminare un pochetto, i pochi passi necessari a girare un angolo o superare una zona d’ombra, per poter così rivelare la nuova sezione.

Ma cose sopra, ambo gli approcci vanno bene. Basta accordarsi :slight_smile:
Scegliete liberamente quello che preferite, e se le cose cambiano comunicatelo attraverso descrizioni esplicite :wink:

Sì, entrambi i cunicoli laterali erano ripidi verso il basso, e con soffitti non molto alti (a pensarci ora, si farebbe davvero fatica a “saltellare”, vista la conformazione). Anch’io immaginavo la barricata qualche metro in profondità del cunicolo laterale, quindi non è visibile da dove siamo noi.

Posso ovviamente confermarlo in gioco, dicendo qualcosa tipo “anche da qui più in alto non vedo la barricata, dobbiamo trovare un altro modo”.

PS: visto il mio suggerimento legato alla parte magica del totem (le pietre), io suggerisco a @Viandante che potrei provare a staccarle dal totem scagliando un/alcuni pugnale/i verso una, o entrambe, le pietre.
Che rimuoverle basti per togliere energia alla rete?

2 apprezzamenti

Quindi spostiamo quest’ultima parte del post di Andrea + il mio sunto della scena in GIOCO? E poi andiamo avanti. Se mi fate un cenno posso occuparmene io.

1 apprezzamento

Ricapitolando:

  • la geografia della caverna è OK come l’ha disegnata Gregorio.
  • la “rete magica” forma un muro che blocca l’ingresso al passaggio col totem

Non mi è ancora chiaro se alla fine la rete magica ricopre anche pavimento, soffitto e pareti, oppure no… è solo la barriera all’ingresso.

Sì, io l’avevo immaginata come qualcosa che si estende dal totem correndo sul pavimento, sulle pareti e sul soffitto, diciamo irradiandosi come farebbe della luce proiettata a partire da esso.

Per come l’avevo immaginata, non chiude l’imboccatura del tunnel.
Il suo scopo di “rete” lo fa costringendo la gente ferma dov’è con delle “isole”, cellule bordate di elettricità.

Ok.
C’è un conflitto.

@Viandante immagina la rete come una chiusura del tunnel.
@AndreaParducci no.

Il primo a descrivere la trappola è stato Gregorio, quindi Andrea è quello che dissente.
Adesso che abbiamo chiarito le posizioni, la scelta sta ad Andrea:

  • o non ritieni la cosa importante e ti adegui all’originale visione di Gregorio
  • o ritieni la cosa abbastanza importante da invocare la meccanica del Consenso, e siccome siete solo in 2, vinci tu

SOLO SE Andrea accetta la visione di Gregorio (barriera che chiude l’imboccatura) la mia domanda resta valida e necessita di risposta.
Oltre a bloccare l’ingresso, la rete si trova anche su pavimento e pareti?

Questo, per come è stato narrato inizialmente, lo si potrebbe vedere come un dettaglio che Andrea ha inserito in aggiunta all’iniziale descrizione di Gregorio.
Quindi in questo caso è @Viandante a poter dire:

  • si mi va bene
  • no, invoco Consenso e annullo questo dettaglio narrativo

A voi!
Chiariamoci :slight_smile:

Specifico quanto mostrato nel disegno. Più che una cosa naturale mi sono immaginato una trappola magica, con le sbarre elettriche sul soffitto e sull’imboccatura tipo gabbietta per canarini.
Scusate l’assenza ma ho ricominciato i corsi universitari in questi giorni e sto facendo fatica a gestire le varie cose.

Confermo la mia descrizione iniziale. Immaginatela come la classica scena d’azione con gli eroi “bloccati” su zattere di roccia con intorno la lava fusa… ma al posto della lava c’è questa ragnatela di elettricità. E’ difficile uscirne perché bisogna saltellare da una “zattera” all’altra (o trovare qualche altra soluzione).
Inoltre, a differenza della lava, questo effetto continua sulle pareti e sul soffitto (ma non fa da muro dietro di noi: corre lungo pavimento, muri, soffitto, ma non nell’aria).

Per me possiamo continuare il gioco, non ci sono grandi cose da modificare.