Ti sei perso la mossa extra offerta da Delve Ahead
O forse hai frainteso il testo… ora l’ho ritoccato per essere meno ambiguo
Ok… a fine turno la reazione sarà, cosa? Wandering Encounter? Ad ogni modo la fine del turno deve ancora arrivare
Ti riassumo un attimo qui il Turno 5, e rispondo alle tue domande…
Il Turno 5 inizia con Barth che scappa via da tempio e granchi in preda al panico. È Delve Ahead, che ha 3 effetti:
- rivela una nuova sezione
- la popola con qualcosa di potenzialmente problematico
- regala una mossa extra in cambio del rischio corso andando di fretta
Barth si trova in una nuova sezione di caverna, al buio, con una trappola magica che si attiva al suo ingresso…
…nel mentre Reena vedendo la fuga di Barth si disimpegna con agilità e lo segue. È un Face the Odds che risulta in un successo pieno. Congratulazioni, Reena è al fianco di Barth nel momento in cui la trappola magica scatta e li blocca nel nuovo segmento.
L’effetto è stato quello di porvi in una situazione difficile: siete intrappolati da una rete magica letale. Ok.
Il fatto che alcuni granchi siano stati “fritti”…
(ma sono morti morti? o solo storditi? o solo spaventati? BOH! prima o poi qualcuno potrebbe voler controllare)
…e siano quindi tutti impossibilitati a venirvi addosso adesso…
(ma davvero tutti? e se ce ne fossero già anche in questa grotta? e se ci fosse un passaggio che non avete visto da cui potrebbero entrare? BOH! lo scopriremo vivendo)
…è certo vantaggioso.
Ma non significa affatto che quella minaccia sia stata “ripulita”
Il momento in cui la rete magica sparirà, i granchi saranno lì al varco ad aspettarvi. O forse si saranno allontanati. O forse chissà.
È presto per saperlo.
L’unica cosa che è chiara è che i granchi non sono la vostra priorità, per il momento
È stata una narrazione “vantaggiosa” per gli ACE?
Possiamo anche dire di si
È lecito farlo?
Il manuale dice esplicitamente di si
Fintanto che gli ACE sono vivi e la presenza del Nemico è affidata al Leader, è lecito cercare di essere “benevoli” nel compiere Reazioni e descrizioni.
Il limite è dato dalla meccanica di Consenso, in caso un Giocatore si comporti in modo abusivo del sistema, generando malcontento e disapprovazione negli altri Giocatori.
Moving on… intrappolati dalla rete energetica e illuminati solo dalla piccola ma efficiente lanterna di Reena, Barth pensa che forse lo strano braciere che ha rubato potrebbe tornare utile.
Come?
Perchè?
BOH!
Ma è evidentemente magico, visto che ha reagito a qualche goccia del suo sangue iniziando a produrre fumo viola e freddo
Si mette quindi ad aggeggiarci… che è Prod. La sua mossa extra per il turno.
Prod gli concede alcune domande.
Le risposte dipendono da COME Barth aggeggia e da cosa poi voi considererete ragionevole che Barth capisca facendo quello che fa.
Cosa fa Barth esattamente?
E in base a queste azioni chiede:
- Cosa succede quando il mio sangue ardente tocca il braciere?
- In che modo riesco a entrare in sintonia con esso?
- Come può aiutarci e a quale costo?
-
La domanda 1 mi pare perfetta
-
La domanda 2 dovrebbe generare domande e chiarimenti “al tavolo”.
Ricordate che i vostri ACE non sono, per ora, in grado di eseguire nulla di magico o soprannaturale, ma solo di accedere a conoscenze teoriche.
Quindi, che cosa significa per @Viandante che Barth “entra in sintonia” con un oggetto? Magari è solo una tecnica (per nulla soprannaturale) per focalizzarsi e meditare sulle informazioni osservate?
In ogni caso la domanda mi pare mal posta -
La domanda 3 è anch’essa problematica.
-
Sarebbe perfetta in Fantasy World
Ma in TPK fa qualcosa che non rientra negli intenti del gioco
È praticamente una richiesta per ricevere “dal GM” un corto circuito della narrazione. Mi spiego…
Ho come l’impressione che la domanda di @Viandante non sia volta a scopre dettagli narrativi. Tipo che l’oggetto è stranamente pesante, o che vibra come se stesse suonando una melodia, o che le incisioni non sono solo decorative ma sembrano un linguaggio. Questo dovrebbe emergere dalla mossa, e poi in base a questi dettagli sarà il Giocatore a trovare una soluzione (o magari non la troverà!)
No… la sensazione è che invece l’idea sia di decidere prima la “trama” (cosa deve succedere) e successivamente inventarsi qualche dettaglio decorativo che possa bene o male giustificare/supportare narrativamente la direzione in cui si vuole andare.
Non so se mi spiego -
Idealmente al tavolo io immagino il GM vecchia scuola che dice qualcosa tipo
"Non chiedermi soluzioni. Non ne ho, e se ne avessi non sarebbe compito mio dartele. Ti posso aiutare dicendoti di farmi domande sul braciere. O sulla trappola. O sulla stanza. A quelle posso rispondere… se fai agire Barth in modo giusto per scoprire le risposte"
Anche qui… non so se mi spiego. Ha senso?
-
. . .
Quindi quello che dovrebbe succedere adesso è un chiarimento fra @Viandante e @AndreaParducci riguardo alle 3 domande a cui Barth ha diritto di ricevere risposta.
In aggiunta, lo studio e sperimentazione che Barth sta facendo col braciere gli ha già rivelato la presenza di un “ostacolo manufatto”.
Butto là un paio di idee possibili:
-
L’ostacolo è NEL braciere. È manufatto perchè qualcuno lo ha messo/costruito/realizzato come parte (o aggiunta?) del braciere.
- Magari è un sistema di sicurezza? Per il momento non sembra una minaccia… forse è una specie di lucchetto? una combinazione o password o rito che bisogna conoscere per poter sbloccare le capacità del braciere?
-
L’ostacolo è ALTROVE e il braciere ne rivela l’esistenza.
- Il sangue mette in rilievo certe immagini ma altre no, e la “narrativa” che ne risulta punta all’esistenza di un “ostacolo manufatto”. Un cancello? Un test? Un labirinto? Una maledizione o trappola? Un costrutto vivente?
- E questo è un ostacolo… per cosa? Ha a che fare con la vostra Quest? O con un tesoro? O con altro?
Alcune info potrebbero emergere dall’analisi del braciere. Magari potreste usare alcune delle domande per scoprirle.
Altre info potrebbero non essere disponibili qui e ora e così… forse salteranno fuori più avanti.
Quindi quello che @AndreaParducci deve fare è:
- chiarire con @Viandante quali domande sono valide, quali no, quali sono ok ma vanno un attimo chiarite, etc
- rispondere alle domande di Barth
Questo pone fine al 5° turno.
Quindi poi chiunque di voi può eseguire la Enemy Reaction.
Quindi poi chiunque di voi può iniziare a fare cose nel 6° turno