[Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - ORGANIZZAZIONE

Ora cambio. Il bastone mi stava simpatico, ma mi sa che lo butto via mentre corro. Pensavo a +1d per Risoluto (Rapido nel decidere, energico e sbrigativo nell’agire), quindi con l’aiuto di Andrea avrei almeno 2d. Il braciere me lo sono immaginato non troppo grande…si può tenere sottopraccio insomma.
EDIT Ho modificato dicendo che butto via il bastone

Ottimo.
Confermo che semplicemente gettare via il bastone che hai in mano non causa penalità.
Se ad @AndreaParducci va bene la tua interpretazione di “Risoluto” per me pure è ok :wink:
Quindi si, dovresti tirare 1d ( 2d se Reena ti aiuta) e tenere il risultato più alto :slight_smile:

Oddio, @Hasimir , sei comunque tu a doverci dire se stiamo mal interpretando il regolamento o meno.
Sono tornato a vedere le scelte che avevamo, e ovviamente mappano perfettamente con le sei caratteristiche base del D&D classico (in grassetto all’inizio ho aggiunto io l’abbreviazione):

Scegliete la vostra, no doppioni.
FOR The Vigor of your muscles.
RES The Resilience of your body.
AGI The Agility of your movements.
INT The Cleverness of your thoughts.
VOL The Resolve of your will.
CAR The Glamor of your ways.

Alla luce di ciò, VOL dovrebbe essere usato a mio parere là dove l’azione mappa più o meno con quella che in un gioco standard sarebbe stata un tiro salvezza di VOL, o comunque un’azione compiuta dove la VOL è la caratteristica principale. A giudicare dalla situazione, questo è più da AGI, che né io ne Barth abbiamo.

Quindi io la boccerei… :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Comunque sicuramente aiuto Barth questo turno. Il mio aiuto consiste nell’agitare la torcia, mentre mi muovo attorno a lui, nella speranza che questo distragga i granchi.

Nope. Al tavolo ci siete tu e Viandante. Le Qualità sono descrittori narrativi creati da voi (i 6 proposti di base sono un esempio “classico” fra tanti possibili). Quindi decidete voi cosa ha senso nella vostra partita.

In questo caso, tu hai fatto un ragionamento anche condivisibile che ti ha portato a dire “No, Resolve per me ha senso che non sia rilevante qui”.

A questo punto se Viandante concorda con te, a posto così.
Se no, si usano le regole di Consenso, dove Andrea si è già praticamente posto come parte in disaccordo, con tanto ti spiegazione.
Essendo solo 2, sul pareggio vince chi è in disaccordo (un po’ come in Cani dove si gioca in base al giudizio del Giocatore più critico).

Ottimo… descrivi bene nel post di gioco come Reena agisce… poi Viandante tira i dadi e vediamo che succede :slight_smile:

Molto bene.
Adesso @Viandante descrive come questo “progresso significante” appare nella fiction, rispetto all’obbiettivo di impossessarsi del braciere.

Mentre un Nemico (@AndreaParducci?) eseguirà una Reazione.

Queste due cose possono avvenire in qualsiasi ordine. Gestitevi :slight_smile:

Ma progresso significativo vuol dire che sono riuscito a prendere il braciere o che ho fatto significativi passi avanti per prenderlo ma non l’ho ancora preso?

Poi: adesso il Nemico fa una reazione per via della mossa e una seconda reazione perché è finito il Turno?

Progresso significa che non hai ancora raggiunto il tuo obbiettivo, ma ti sei (di più o di meno) avvicinato ad esso.

In questa situazione il tuo obbiettivo era prendere il braciere.
Quindi progresso significa per forza che no, non lo hai ancora preso… quello sarebbe successo.
Ma hai fatto progressi.
Che vuol dire?
Magari ti sei molto avvicinato all’altare su cui si trova, o magari sei proprio là davanti pronto ad afferrarlo… ma ancora non lo hai fatto.
Perchè?
Boh, magari la Reazione del Nemico rivelerà cosa ti ha trattenuto:

  • hai notato che il braciere è in qualche modo legato nel suo altare e ci vorrà tempo per smontarlo? (Make Trouble)
  • hai notato una trappola a pressione sotto il braciere? (Make Trouble)
  • un granchio ti ha aggredito, interrompendoti? (Threaten Them)
  • hai notato una scritta che chiaramente, a colpo d’occhio, parla di una “maledizione”? (Make Trouble)
  • etc

Esatto.
E in tal senso ricordate che Reena si è esposta per aiutarti.
E che in base al fictional positioning le Reazioni possono applicarsi a molteplici personaggi contemporaneamente, siano essi ACE o ECHO.
Ad esempio, visto che siete circondati da granchi questi potrebbero attaccare sia Bath che Reena come conseguenza della stessa singola Reazione.

In questa fase non ci sono ancora “veri” Nemici, ma solo il Leader che ne fa le veci (anche se via forum abbiamo detto che non conta, per comodità).
È quindi più che lecito che il Leader (o chi per lui) faccia Reazioni più caritatevoli… se riesce, e se vuole :wink:

Feedback: anche qui vedo troppa “vaghezza”. Non essendoci una base meccanica alle spalle (ad esempio un classico orologio alla BitD), non c’è alcuna differenza fra un risultato 1-4, e un 5. Certo, si potrebbe dire che narrativamente c’è differenza, ma è una differenza basata su troppo poco.

Anche se è un esempio un po’ ridicolo, supponi che per 3 o 4 turni si continui ad ottenere dei risultati fra l’1 e 5. Certo, sforzandosi parecchio si può giustificarli, ma vedi quanto questo è diverso rispetto ad un BitD? Lì “prendere il braciere” potrebbe essere un’azione partita senza orologi, ma che per colpa di un risultato limitato fa risultare l’azione compiuta “a metà”, ma tutti sanno che nel prossimo turno, anche con un altro risultato limitato, l’azione sarà compiuta, perché limitato+limitato=riuscito. OPPURE, il GM fa partire un orologio, al primo “limitato”, facendo capire subito al resto del gruppo che quell’azione ora è riempita per 1 settore su (diciamo) 4 totali.
Questo tipo di meccaniche sottostanti fanno tutta la differenza del mondo, rispetto ad una totalmente vaga che si basa sul “troviamo un modo per raccontarcela”.

Anche se non ancora successo (ma succederà a breve), troverò la stessa problematica quando affronteremo i nemici. Certo, non c’è bisogno di avere creature con molte Stat, ma un’idea della difficoltà nell’affrontarle (quanti successi serviranno?), oppure un’idea meccanica sottostante agli eventuali successi con costo, o successi limitati, servono per essere tutti nelle stesse corde, al tavolo.

1 apprezzamento

@Viandante

Bella descrizione :smiley:
Però ti chiedo chiarimenti… in che modo questo è “progresso ma non successo” rispetto all’obbiettivo di prendere possesso del braciere?

Guarda qui potrei anche darti ragione :sweat_smile:
Ma sto cercando di sperimentare una cosa diversa rispetto al solito, prima di aggiungere meccaniche più elaborate.
Provo ad esprimere il mio ragionamento :slight_smile:

L’idea di base (al momento) è che quando prendi le cose di petto hai successo con 6… e basta.
Tutto il resto è benzina narrativa che ha valore in quanto modifica il fictional positioning.
Raccontarsela” è spesso un modo per dire che non si conclude nulla, che siamo liberi di dire quello che ci pare, tanto non conta.
Ecco… non è questo il caso… (spero)

  • 1-4 stai messo male, hai ottenuto poco o nulla e ti becchi una Reazione. Già solo la Reazione cambia sostanzialmente le carte in tavola. Ma dire che un granchio ti si para davanti dopo pochi passi, quando sei ancora lontano dall’obbiettivo, è diverso da dire che un granchio ti cade addosso mentre hai già una mano sul braciere e ti appresti a prenderne possesso.

  • 5 è uguale ma meglio. Hai ottenuto qualcosa. Ti sta andando tutto sommato bene. Puoi posizionarti in modo vantaggioso (tipo col braciere già in mano, anche se non sei ancora al sicuro?). Già solo il posizionamento determina che tipo di Reazioni hanno senso oppure no, che tipo di info si possono ottenere, che tipo di Mosse potrai fare poi.
    A me non pare poco.

  • 6 ovviamente è il risultato pieno.
    Ma l’idea di fondo vuole proprio essere che non puoi ottenerlo per attrito.
    O giochi “smart” o prendi le botte.
    Con l’idea che con le botte si impara :heart:

Ma devo appunto testare il tutto :wink:

Questo pomeriggio mando un messaggio in GIOCO, nel frattempo una domanda: come andrebbe gestito il braciere? Perché ho narrato di averlo effettivamente recuperato ma che forse non è un semplice braciere e sta reagendo al mio sangue (quindi l’ho preso ma forse non è stata una buona idea, ho interpretato così il 5 di Face the Odds alla fine). Posso narrare liberamente che accade con il braciere, ma dobbiamo ancora sfuggire ai granchi…giusto?

Yeah :smiley: :heart:

IMHO c’è un problema di fondo…

Io personalmente ti avrei fermato qua e ti avrei detto che arrivare ad impossessarti del braciere è una cosa, e filartela via è un diverso obiettivo, tra l’altro troppo vago (via in che senso? via dalla zona del tempio? via dall’intera grotta? via dal pericolo rappresentato dai granchi? e se i granchi vi seguono?)
Il fatto che poi afferrare il braciere senza prima controllarlo sia di per sé pericoloso è un diverso paio di maniche :smiling_imp:

Ma io non sono al tavolo e Andrea si.
E Andrea non sembra aver avuto problemi con la tua idea per cui afferrare il braciere ma col rischio non averla fatta franca (filarsela via?) sia un ragionevole “progresso” verso il tuo obbiettivo.
O forse ha lasciato correre perché via forum è lento e scomodo intervenire in questo senso :stuck_out_tongue:

Non dovrebbe essere un vero problema. Probabilmente renderà un po’ pasticciato questo momento di gioco. Va beh. Si impara e la prossima volta sarete più specifici. O forse no, perchè la narrazione che ne risulta vi piace e siete contenti così. Vedremo :slight_smile:

No :confused:
È qualcosa che sta succedendo a Bartholomeus.
Bartholomeus è stato preso di sorpresa e si è anche letteralmente domandato “che succede?”.

Sono domande a cui non puoi risponderti da solo. Almeno, non direttamente, non qui e adesso.

Quindi siamo rimasti che:

  • Barth ha il braciere sotto braccio.
  • il braciere sta fumando in modo inquietante e innaturale.
  • i granchi gli sono attorno e hanno già iniziato ad attaccare Reena

Quello che puoi descrivere è:

  1. come agisce Bartholomeus
    (cosa che potrebbe risultare gioco libero o attivare una mossa, in base a cosa descrivi e a come lo descrivi)

  2. rispondere alle domande di Reena.

La descrizione di come continua a comportarsi il braciere emergerà in base a eventuali azioni e mosse che farete, e ad eventuali Reazioni del Nemico che seguiranno.

1 apprezzamento

@Hasimir devo rifare i tiri per Delve Ahead?

No, perchè? :slight_smile:
Ho solo aggiornato i punteggi in base ai risultati del tuo tiro.
Adesso serve che o tu o @AndreaParducci usiate quei tiri per descrivere cosa succede a Barth a seguito del suo Delve Ahead.

Dopo di chè sia Barth che Reena hanno 1 mossa da fare (più tutto il free play che vi pare) prima della fine del turno con la nuova Reazione del Namico.

Se non sbaglio, la descrizione (almeno quella visibile subito) del “luogo” e della “cosa” generati col tiro la fa (o comunque la può fare) tranquillamente chi ha tirato la mossa.

Altrimenti, uno tira e già deve fermarsi nell’attesa che qualcun altro descriva.
Quindi, direi che come minimo la generazione di tutto quel che ci attende nell’altra biforcazione del tunnel sta a @Viandante :slight_smile:

Esatto :slight_smile:

Ah ok ero convinto di dover aspettare la descrizione di Andrea! Adesso ho sessione, domani mattina proseguo.

In riferimento al topic gioco:

Entrambi gli stretti corridoi laterali virano pesantemente verso le profondità. Immagino tu sia fuggito verso quello ancora da esplorare, dalla parte opposta di quello con la staccionata.

Domande per @Viandante, prima di decidere cosa fare come Reena:

  • posso sfuggire ai granchi con facilità, correndoti dietro?
  • i granchi ci verranno dietro, oppure sono legati in qualche modo a quella stanza-tempio?

Mi intrometto per offrire input importanti :slight_smile:

Quello che va fatto per prima cosa, allo scopo di completare lo svolgimento della mossa, è:

  • descrivere la sezione in base al risultato dei dadi (lo farà @Viandante domani :slight_smile: )
  • chiarire se Reena è al fianco di Barth o no… e la risposta è NO (spiego dopo)
  • descrivere in che modo la minaccia qui rivelata effettua la Reazione 4 in base a quanto stabilito nei due punti precedenti (lo può fare chi vi pare :stuck_out_tongue: )

No perchè pure io tra una cosa e l’altra stavo scordandomi per strada la Reazione generata dalla mossa, e la situazione attuale di Reena :wink:

Ma nel descrivere la sezione… attenti!
Barth ha precedentemente passato la torcia :fire: a Reena che la stava usando per combattere i granchi. Di certo non ha potuto recuperarle correndo via da solo. Inoltre non ha più Scorte di Luce nell’inventario.
Si trova quindi al buio.
Meccanicamente la cosa non impone malus (in questa versione del regolamento). Ma impone un fictional positioning pesante che influenza cosa chiunque può o non può descrivere rispetto a cosa percepisce Barth adesso.

Quindi @Viandante deve descrivere cosa Barth percepisce al buio della nuova sezione e della minaccia che vi alberga :stuck_out_tongue:

[ scrivendo mi è pure venuta un’idea banalissima ma che calzerebbe bene la situazione corrente e alcune cose descritte in precedenza… ma non voglio influenzarvi :wink: ]




No :stuck_out_tongue:
Se i granchi fossero lontano da te, volendo si.
La mossa Delve Ahead dice

You, and anyone able and willing, are already inside the new section

Ma Reena non è “able” :confused:
È in pieno combattimento corpo a corpo con molteplici granchi. Barth ha preso il fugone “approfittando” della distrazione offerta da Reena… lasciando Reena a picchiarsi con quei creaturi.
Che puoi fare?

  • Ammazzarli tutti (tutti quelli già addosso a te, tutti quelli che ti stavano sciamando addosso dal resto della caverna) da sola è anche solo possibile?
    Secondo me no, ma magari per voi si?

  • Ammazzarne abbastanza da spaventare e far ritirare o anche solo esitare gli altri è possibile?
    Forse, ma anche questa la vedo molto dura. Forse suddividendo l’obbiettivo in task più piccoli… ma boh, mi pare grama. Voi che ne dite?

  • Disimpegnarti in qualche modo e corre dietro a Barth?
    Fattibile. Ma difficile e pericoloso.
    Certo un Face the Odds.

  • Qualche altra idea che a me non è venuta in mente?

Quindi no. Disimpegnarti non è cosa automatica che puoi semplicemente narrare :sweat_smile:
Certo non in questa specifica circostanza.

Quindi, recapitolando:

  • Barth è già dentro l’area con la minacciosa anomalia magica che è già “aware” di lui e sta per fare qualcosa di brutto.
  • Reena se la sta vedendo con i granchi.



Attenti a cosa domandate :wink:

i granchi ci verranno dietro?

Forse qualcuno ha seguito Barth. Forse no. Potete descriverlo voi o magari potete chiedere all’Arbitro :smiley:
[tirate 1d6: pari-SI dispari-NO]

Ma…

  • Barth certo non lo sa. È scappato via e stà pure al buio. Al massimo potrebbe sentire ticchettii di zampe sulla roccia: si avvicinano? rimbombano? passano?
    Probabilmente ci farà caso solo dopo aver subìto quello che la minaccia farà :persevere:

  • Reena magari vede qualcosa, nonostante sia impegnata a fare altro, ma al massimo vede granchi andare verso l’ingresso della grotta… poi se effettivamente vanno dietro a Barth o se sbagliano strada, lei al momento non può saperlo. Quell’area non è a vista. Avete disceso un cunicolo per arrivare da lì (ingresso) a qui (tempio).

oppure sono legati in qualche modo a quella stanza-tempio?

Questo non è lecito chiedere.
Banalmente, i vostri PG non possono saperlo in base a quanto hanno fatto fino ad ora :stuck_out_tongue:

Qui vedo stridere le regole. Mi spiego. Ok che un giocatore non deve mai rispondere alle sue stesse domande, ma deve chiedere ai suoi compagni giocatori/GM.

Ma quando fa una domanda, è l’altro giocatore che risponde, non l’altro personaggio.
Quindi, anche se Barth è lontano, io credo che @Viandante possa rispondere a tutto quello che io con Reena, non posso generare.

Corretto?


Sì, questa era più o meno l’idea che avevo per liberarmi.

Corretto :slight_smile:
Forse non mi sono ben spiegato prima…

Non ci si può rispondere da soli, e ok.
Ma le risposte devono sempre e comunque essere limitate a quanto un qualche PG è in grado di percepire dal proprio POV.

Quindi alla domanda di Andrea (giocatore) “i granchi ci vengono dietro?” la risposta di Viandante (giocatore) deve per forza passare attraverso gli occhi e le orecchie dei vari PG in gioco.
Per questo stavo elencando e riassumendo il fictional positioning di Barth e Reena.

Quindi nel risponderti Viandante può descrivere sia cosa Reena vede e sente, sia cosa Barth vede e sente.
Di mio stavo solo ricapitolando, per chiarezza, il fatto che…

…che data tale descrizione, questo PG non abbia avuto modo di percepire un gran ché rispetto a cosa abbiano fatto o meno i granchi nei pochi momenti trascorsi :sweat_smile:

Il ché lascia Viandante con le percezioni di Reena…

…che sta ancora nella grotta-tempio impegnata a menare i granchi. A ben 2 sezioni di distanza da dove si trova Barth.

Stavo solo riassumendo i vari POV a disposizione di Viandante :slight_smile:


Questo chiarisce meglio il mio post?
Percepisci ancora stridore?