The Pool: Dadi tra una sessione e l'altra

Continua la discussione da The Pool - Antiochia:

Volevo approfondire questo argomento dal thread di @Bille_Boo e spiegare perché quasi nessuno che conosco gioca con la regola del reset dei 9 dadi.

Prima di tutto: la regola fa parte della versione rivista di The Pool sul sito di James V. West, che non è quella originale che fu pubblicata su The Forge ed ebbe una forte influenza sulle loro discussioni. La vecchia versione non la conteneva.


Ora, perché non usarla?

In the Pool la tua riserva di dadi ti dà – almeno secondo la mia interpretazione – una misura del tuo slancio. Quando ne hai tanti, puoi permetterti di rischiare tante cose, e forse avrai successo, mentre quando ne hai pochi ti aspetterai di fallire di più. Il fallimento è parte del divertimento e non va assolutamente preso come qualcosa da temere ed evitare.

Ecco, quando il giocatore perde un grande quantitativo di riserva deve in qualche modo riconfigurare la propria prospettiva sul gioco – è il momento di fallire un pò. È una cosa abbastanza potente.

Nel momento che tra una sessione e l’altra resettiamo il valore della riserva di dadi non andiamo che ad appiattire questo meccanismo, che all’improvviso diventa qualcosa che non si trasporta tra una sessione e l’altra.


Ok, torniamo sulla regola. Secondo me quello che ha fatto @Bille_Boo va bene, se vuoi dare al gioco un tono più leggero. Anzi, io andrei addirittura a togliere il limite di 9 dadi. Accumulare dadi è una strategia legittima, non vedo perché scoraggiarla.

In una delle mie campagne dove avevo questa necessità ho usato questa regola: avevo dato 1 dado per ora di gioco della sessione – dipendentemente dalla lunghezza delle sessioni di @Bille_Boo è molto simile a quello che ha fatto lui.[1]

Un’altra opzione è di legare i dadi extra a dei trigger di esperienza (ad esempio, aver saccheggiato un tesoro o qualcosa del genere in base al tema della campagna).

L’importante nel mettere queste regole è che:

  • Non si diano troppi dadi – a un certo punto snatura completamente l’economia della riserva.
  • Si mantenga il ‘ricordo’ di quello che è successo tra una sessione e l’altra, ovvero non si reimposti il valore riserva a uno standard.

Breve conclusione: A mio parere è legittimo modificare la regola se non la si gradisce. Tuttavia consiglio davvero a tutti di giocare senza alcun dado extra. È importante imparare a gestire il fallimento come qualcosa di divertente e non da temere e evitare. Se lo si vede come una frustrazione a mio parere si è ancora fermi in una mentalità di anti-gioco.

Recentemente sto giocando una campagna con @LordPersi dove ho bruciato l’intera riserva nei primi due tiri, e fallito quasi ogni tiro successivo. E non stiamo usando dadi infra-sessione. E mi sto divertendo! Quindi non pensatela assolutamente come una frustrazione.


  1. Per inciso, ho anche pensato di convertire il bonus di parole per la Storia del Personaggio in un bonus orario, tipo 5 parole per ora di gioco. ↩︎

1 apprezzamento