Regola opzionale per The Pool: scommettere dadi nei conflitti degli altri

Una domanda sulla versione rapida di the pool che proponi @ranocchio: la prima volta che giocai a the pool si parlò anche di una regola per dare supporto. Tipo che posso scommettere il mio pool sul conflitto di un altro pg.
Che mi dici a riguardo?

1 apprezzamento

Penso ci stia come regola opzionale, ma volevo restare sul semplice.

1 apprezzamento

Tornando sull’argomento, so che una delle varianti giocate storicamente da Ron comprendeva anche la possibilità di scommettere dadi nei conflitti degli altri, per qualunque ragione e senza bisogno di giustificazione diegetica.

Non ho idea di perché oggi proponga il gioco senza questa regola.

La mia idea è che è una regola che si può usare. Tuttavia è molto facile appoggiarvici sopra come una stampella per rappresentare personaggi che collaborano. Nella gran maggioranza dei casi, si può piuttosto separare “l’aiuto” in un obiettivo ortogonale per il secondo personaggio, che dunque farà un tiro indipendentemente dall’altro.

Io me la terrei solo per casi dove questa separazione di intenti è difficile o poco ovvia.

L’altro problema che secondo me può accadere se i giocatori si passano i dadi di pool a piacimento è che va ad appiattire i risultati caotici creati dal sistema. Ovvero, è naturale in un gruppo di amici voler magari scommettere qualche dado di pool per aiutare quello messo peggio. A lungo termine questo potrebbe portare a un effetto a elastico che tende a equilibrare il contenuto delle pool. Non so bene se sia una cosa positiva o negativa, ma il naso mi dice negativa.

In ogni caso, non dovremmo mai valutare una regola secondo il suo utilizzo peggiore, anche se è un possibile risvolto del quale dobbiamo essere coscienti.

2 apprezzamenti

Questo è un dubbio che effettivamente mi è venuto. Mi piace di più l’idea chiamare un conflitto per aiutare, oppure. Se però è un conflitto. Se la riposto alla domanda “cosa mi impedisce di aiutarlo” è “nulla, dovrei poterlo aiutare e basta”, allora il conflitto sembra a sproposito, sembra quasi più una prova, che va bene, ma non è troppo da The Pool. A volte per fare veloce mi è capitato di aumentare i dadi del GM concessi al giocatore per rappresentare l’aiuto ricevuto da altri (anche png).

1 apprezzamento

Aumentare i dadi regalo del GM come conseguenza dell’aiuto è un modo legittimo e semplice di gestire questa situazione, a mio parere.

Considera comunque che l’effetto a elastico che ho descritto avviene solo sul lungo termine. È possibile che sia abbastanza lungo termine da non importare così tanto. Per quanto mi riguarda, fintanto che l’uso è occasionale, prestare i dadi da scommettere potrebbe funzionare bene.

Sono tutte cose da provare fin quando non hai una tua versione di The Pool personalizzata rispetto a come lo giochi tu.

1 apprezzamento

Sarebbe una buona idea chiederglielo?

Glielo chiederò.

1 apprezzamento

Beh, più che un conflitto per aiutare, si tratta di più personaggi che partecipano al conflitto originario (quello dovrebbe esserci) :slight_smile:

1 apprezzamento