Ah, ho dimenticato un punto:
Regole
Ho usato le regole base di The Pool, con il solito aumento a 65 parole dello spazio a disposizione, a causa del passaggio alla lingua italiana. Solo qualche piccolo ritocco.
Dadi extra a fine sessione
A fine sessione ottieni altri 3 dadi da aggiungere al tuo pool, ma non può eccedere 9 in questo modo. Il testo RAW direbbe che se ne hai meno di 9 si resettano a 9, ma mi hanno detto che quasi nessuno lo gioca così. In entrambe le partite in cui ho fatto da giocatore la regola era invece che non ottieni nessun altro dado tra una sessione e l’altra; questa mi sembrava troppo punitiva: ho notato che si crea una certa tendenza all’effetto “spirale della morte” (tra molte virgolette), che a me non piace. Volevo dare un minimo incentivo ai giocatori a rischiare.
Ultima spiaggia
Se perdi il lancio in un conflitto letale, se hai ancora dei dadi nel pool, hai diritto a un’ultima spiaggia: puoi effettuare un tiro speciale usando solo dadi del pool (nessun tratto, e niente dadi iniziali). Se lo vinci, il personaggio è salvo, anche se potrebbe essere fuori gioco per questa scena, ma tutti i dadi del pool utilizzati per l’ultima spiaggia vanno persi.
Questa è RAW ma non l’ho vista usare nelle mie esperienze passate, per questo la evidenzio qui.