Sistema di magia improvvisata 'particolare'

Il fatto che le due parte si bilancino a vicenda va bene, ma sembra che la scelta dipenda più da quanto ci si vuole sbilanciare tra costo e difficoltà piuttosto che sulle caratteristiche dell’incantesimo lanciato.

Io cercherei di puntare a fare in modo che sia il giocatore che il master indichino lo stesso valore. Stavo per fare un esempio ma mi sono reso conto che era simile alla proposta di @Davos nel brainstorming

Stavo proponendo che entrambi indicano la difficoltà dell’incantesimo, la difficoltà effettiva è il maggiore dei due valori e il costo è la differenza. Se il master è onesto, un costo alto indica un errore di valutazione del mago. Sicuramente con qualche ritocco si può bilanciare meglio.

Concordo con @ranocchio sul fatto che un sistema vada contestualizzato nel gioco che si andrà ad utilizzare, infatti questa stessa modalità che sto suggerendo qui l’ho contestata quando Davos l’ha proposta per Dungeon World. Inoltre hai parlato di costo e difficoltà ma non hai detto come e quanto questi due elementi influiscono nel lancio, cosa che non credo si possa fare se non si entra nel dettaglio del gioco in cui verranno usati.

1 apprezzamento