Sistema di magia fluido per DW: Brainstorm

“giornalieri” NO.

Fa troppo D&D e troppo magia vanciana.

Io dico che un eventuale “ciclo del mana” dovrebbe essere gestito da un’apposita Mossa.

E magari la Mossa dovrebbe essere diversa per ogni sfera di magia e dovrebbe prima di tutto prevedere un innesco diegetico al massimo.
EX: Il negromante attiva un nuovo ciclo di mana con sacrifici di creature viventi o riti in posti maledetti o… beh insomma…le solite cose iperviste.
L’elementalista invece dovrà “immergersi” nell’elemento o compiere rituali o…beh insomma…le solite cose gigaviste.

Magari nell’ambientazione ci sono luoghi, cose, persone che sono esse stesse fonti del mana e consentono di innescare la Mossa di “ricarica del mana”, ad esempio una giovane e bellissima e innocente principessa potrebbe eseere la fonte più potente e latente di Mana…oh beh insomma…la solita cosa ubervista.

Il mana naturalmente potrebbe crescere con il livello del Mago, è sufficiente negli outcome della Mossa per il 10+ e 7-9 legare all’esito di ricarica il numero del livello come variabile.

Magari ogni tagper essere attivato neceasita di un certo ammontare di Mana, oppure si crea una bella tabella che consiglia l’entità di Mana da spendere per un certo livello di potenza.

La prima cosa che mi era venuta in mente a suo tempo era leggermente diversa ed era una cosa (del tutto abbozzata e mai approfondita nè usata…) di questo tipo:

"Quando richiami le energie degli Elementi per la tua magia…

descrivi cosa vuoi che accada, il Master stabilisce (in segreto) il Mana necessario, tu il Mana che consumi nell’incanto, poi …Tira + Differenza di Mana

10+ Accade ciò che vuoi, descrivilo a tinte forti.
7-9 …

6 - …dolore…

Insomma…cose già kataviste.
C’era qualche specifica in più, ma grosso modo ho dato l’idea.

6 apprezzamenti